Colesterolo elevato

Salve da anni ormai soffro di colesterolo elevato intorno ai 300.

Ho preso vari integratori ma niente mi hanno consigliato di prendere le statine in quanto il mio colesterolo è ereditario.

Mi hanno parlato anche del principio ezetimibe che cos'è ? Mi sapete aiutare a dirmi una valida soluzione con meno effetti collaterali?

Sono veramente disperata vi chiedo di vero cuore di aiutarmi grazie e aspetto con ansia buona serata

[#1]
Nefrologo, Geriatra attivo dal 2012 al 2018
Nefrologo, Geriatra
Il colesterolo è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Insieme a quello va considerata l'età, il peso corporeo, altre patologie ( diabete, ipertensione ,cardiopatia, terapie steroidee etc) Da l'insieme viene calcolato il rischio effettivo e può essere indicato il trattamento dell'ipercolestorolemia con statine o altri farmaci come ezetimibe...
Il trattamento dell' ipercolesterolemia isolata nell' anziano ultrasessantenne sembra addirittura controproducente in termini di sopravvivenza e di incidenza di neoplasie..

Discorso controverso e complesso che va valutato caso per caso....