Menopausa precoce spontanea

Ho 40 anni, sono in menopausa precoce spontanea da 5 ed in TOS da 3. Non ho figli e sono affetta da Tiroidite di Hashimoto curata con Eutirox 50. Ho iniziato la TOS assumendo vari tipi di pastiglie (Premelle S, Climen, Trisequens) poi, a causa di problemi al fegato, il ginecologo mi ha prescritto la terapia trasdermica (Estalis Sequi 50, Menorest 75 e, da qualche mese, Menorest 100 e Progeffik 200). Purtroppo, nonostante il continuo aumento di dosaggio, i sintomi quali artralgie, violente vampate e calo della libido permangono. La lubrificazione vaginale è sempre stata ottima ma, in compenso, in questi ultimi mesi il “ciclo” è particolarmente doloroso. La cosa strana è che i dosaggi ormonali ( che riportero’ qui sotto) risultano nella norma nonostante il permanere dei pesanti sintomi vasomotori.

PRELIEVO DEL 07.10.2006
FSH 14,00
ESTRADIOLO 16
TSH 2,07
FT3 3,4
FT4 1,2

PRELIEVO DEL 27.12.2006
FSH 9,1
ESTRADIOLO 35
TSH 3,39
FT3 2,7
FT4 1,0

Sono sempre sta una donna attiva e dinamica ma, in questi ultimi tempi mi sento veramente a pezzi. Il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere Eutimil sostenendo che degli studi americani ne promuovono l’utilizzo per combattere le vampate ( il problema che mi affligge giorno e notte). Lei che cosa ne pensa ?
Ringraziandola per una sua cortese risposta, porgo distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Questi dosaggi ormonali li ha fatti con o senza la TOS? Se era senza TOS da qto tempo l'aveva sospesa.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per il Suo cortese riscontro.
I dosaggi riguardano i prelievi effettuati nel corso dell'assunzione di Menorest 100 e Progeffik 200 (da alcuni mesi). Considerato che i disturbi vasomotori persistono nella loro frequenza ed intensità, il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere Eutimil. Onestamente non so piu' che cosa fare. Con tutti questi medicinali mi sembra di scoppiare senza peraltro avere benefici.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Mi dispiace ma dosare FSH e 17 betaE2 sotto terapia non serve a nulla. Non so come aiutarla per via e-mail, se vuole mi chiami pure. Buona serata.