Vaginite da streptococco beta emolitico

Gentili dottori, circa 1 mese e mezzo fa, a causa di perdite vaginali associate a forte bruciore, la ginecologa che ho contattato mi ha fatto fare il tampone con questo risultato:
Trichomonas: negativo
flora di Doberlein: normale
Candida sp.: alcune colonie di candida species Enterobacteriaceae: negativo
altri microorganismi: crescita a tappeto di streptococco beta-emolitico gruppo B
Leucociti: assenti
Eritrociti: Alcuni
Mi ha, pertanto, prescritto una cura a base di antibiotico augmentin. Su consiglio del mio omeopata, abbiamo provato prima una cura a base di crema a livello locale che sembrava avermi risolto il problema. Ma a distanza di un mese avverto di nuovo prurito e bruciore esterno ma privo di perdite vaginali. L'omeopata mi consiglia di ripetere la cura con la crema prescritta a suo tempo. anticipato che domani farò un tampone vaginale per escludere altri tipi di infezione, se dovesse essere di nuovo lo streptococco:
1. la cura antibiotica è l'unica possibile?
2. fra le cause possono essere ricomprese le 3 cure antibiotiche che ho dovuto fare per altri problemi (intervento chirurgico e cura per l'helycobacter)?
3. può una vaginite del genere comportare un rischio per la mia fertilità (stiamo cercando da parecchi mesi un figlio)?
4. posso aver infettato mio marito e/o lui aver infettato in qualche modo me?
Grazie per il lavoro che svolgete ogni giorno. Buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo streptococco Beta Emolitico di gruppo B è ospite frequente (asintomatico) nell'apparato urogenitale femminile.Con molta variabilità (dal 10% al 40%)le donne in età fertile,sono portatrici del batterio.
L'importanza è legata alla possibilità di creare infezioni nel periodo PERINATALE.
Nella madre potrebbe procurare Amnioniti,endometriti,infezioni delle vie urinarie.
Nel neonato:polmoniti,meningiti,osteomieliti.
Concludendo la profilassi riguarda il periodo della gravidanza,il travaglio di parto e le prime ore di vita del neonato.
NON procura infertilità.
SALUTI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Blasi,
la ringrazio perla sua celere risposta!!! Quella relativa alla fertilità era la risposta che mi premeva di più!
Ma quando l'infezione diventa sintomatica (Bruciore e prurito intensi) la cura antibiotica orale è l'unica possibile?
Ringrazio lei che, come gli altri medici, date un servizio favoloso a noi comuni mortali. Ancora buon lavoro!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Antibiotici topici(LOCALI) potrebbero essere più utili.
In bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!! gentilissimo e.... crepi il lupo!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190