Acido folico e controindicazioni

Buongiorno,

il mio ginecologo mi ha prescritto l'acido folico per una possibile gravidanza, volevo sapere che tipo di controindicazioni ci sono nell'assumerlo e se è incompatibile con qualche farmaco (cibalgina due fast, ferrograd, lievito di birra). Essendo donatrice di sangue e/o plasma posso continuare a donare?

Inoltre chiedo se può essere preso anche un lungo periodo (1 anno) senza riuscire ad avere una gravidanza.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono controindicazioni. Se ne consiglia l'uso per 3 mesi prima di una gravidanza (per periodi piu' lunghi non vi sono particolari problemi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'acido folico(vitamina B9)in previsione di una gravidanza si assume per prevenire eventuali difetti del Tubo Neurale(DTN)nel figlio.
Il tubo neurale è quella struttura da cui si formano il cranio,il cervello,la colonna vertebrale e il midollo spinale.
La dose consigliata è di 400 gamma/die.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Grazie, siete sempre molti professionali e disponibili!

Buon lavoro :-)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190