Acido folico, per quanto tempo..

Buongiorno,
ho 28 anni e sono già mamma di un bimBo di 2 anni.
Ad agosto 2006 ho subito un intervento laparascopico con salpingectomia sx per una gravidanza extrauterina all'8° settimana.
Dopo circa 1 mese dall'intervento, ho fatto esami + visita di controllo: tutto ok. Esponendo al ginecologo l'intenzione di riprovare a fare un figlio, mi ha consigliato di aspettare almeno un paio di mestruazioni dopo l' intervento e nello stesso tempo mi ha prescritto Serengrav (scatola da 120 cp.). Lo prendo dai primi di ottobre,giorni in cui è arrivato il 1° ciclo post interv., ma poichè successivamente ho avuto un blocco mestruale, diciamo che un po' scoraggiata non l'ho più assunto costantemente. Attualmente, il mio blocco mestruale pare superato (dopo un "finto ciclo" a fine novembre, il 2° ciclo post interv. è arrivato spontaneamente il 27.01.07), ma io e mio marito abbiamo deciso di rimandare la ricerca di un figlio verso aprile/maggio. Per finire la scatola di Serengrav mi mancano circa 20 cp. La mia domanda è questa: per quanto tempo si può prendere l'acido folico prima di rimanere incinta? E' meglio che io smetta per ricominciare magari il mese prossimo, oppure vado avanti ininterrottamente?
Non posso avere termini di paragone con la prima gravidanza, perchè all'epoca incominciai ad assumerlo quando ero già in attesa.
Grazie mille,
STEFANIA
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
l'assunzione di acido folico a scopo preventivo di alcune malformazioni fetali (Sistema Nervoso Centrale, apparato cardiovascolare), può essere eseguita correttamente per circa 6 mesi prima di una eventuale gestazione. Nei Paesi anglosassoni, la prescrizione di ac. Folico, infatti, viene eseguita in questi termini.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

sono d'accordo con l'affermazione del collega in merito all'utilita' dell'assunzione di acido folico prima della gestazione.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Allora posso continuare a prenderlo senza problemi.
Ma se per caso non dovessi rimanere incinta subito, quindi nè ad aprile nè a maggio o giugno, dovrò sospenderlo?
Grazie,
STEFANIA
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica