Gravidanza finita male

Gentile DOTTORE,
vengo fuori da un esperienza molto traumatica, ho avuto un parto pre termine alla 23° settimana di gestazione...ormai da quell'episodio sono già passati 6 mesi...in questo periodo ho fatto vari esami tra cui LES proteina S omocisteina risultati tutti negativi finchè siamo approdati ai tamponi vaginali dai quali mi è stata diagnosticata la Candida Glabrata anche a livello cervicale.
Secondo lei può essere stata questa la causa della perdita della mia bambina?(feto nato vivo)
Nel frattempo ho fatto una terapia antibiotica orale con Sporanox 2 compresse per 3 gg.
A detta del mio ginecologo potevo aspettare il primo ciclo dopo la terapia e ritentere un'altra gravidanza.
Lei cosa mi consiglia? e se la candida non fosse andata via con questa cura potrebbe nuocere alla prossima gravidanza?
Ho tanti dubbi e non poche paure.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la invito a consultare il mio articolo su >Candida su questo sito sez Minforma. Troverà anche scritto che la Candida si puo' manifestare in gravidanza per motivi ormonali, quindi non puo' essere stata la causa dell'aborto. Puo' ritentare essendo passati 6 mesi
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta,può consigliarmi altro?
Perdoni la mia insistenza ma sono alquanto confusa,la mia prima esperienza è andata malissimo...il mio ginecologo che ha seguito la mia gravidanza non ha saputo darmi delle risposte in merito a quello che è successo attribuendo tutto al caso, un altro dottore che avevo contattato mi ha detto di lasciar perdere l'ipotesi di una nuova gravidanza con questa candida in atto e che con molta probabilità è stata la candida a provocare la rottura delle membrane..insomma non ci capisco più niente. Cosa mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente la Candida deve essere curata e poi puo' riprovare.