Io mi sono sottoposta alla isterosalpingografia dalla quale è risultato che ho entrambe le tube

buonasera, sono una ragazza di 30anni,con mio marito stiamo cercando un figlio da circa un anno e mezzo, non arrivando abbiamo fatto i primi accertamenti indicati da un Centro di fecondazione di Quartu S'elena. lui ha l'azoospermia,con valore FSH di 15,abbiamo fatto anche le analisi della fibrosi cistica, microdelezioni cromosama Y, cariotipo, e sono risultati nella norma. io mi sono sottoposta alla Isterosalpingografia dalla quale è risultato che ho entrambe le tube chiuse.volevo chiedere a questo proposito se dovrò fare ulteriori accertamenti, o non c'è ne sarà bisogno perchè dovremmo comunque ricorrere alla fecondazione assistita.
grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
detta così, l'unica possibilità, per lei ed il suo compagno, sembra essere la procrazione medicalmente assistita.
Se,però, la casua dell'azoospermia del suo compagno fosse risolvibile, Lei si faccia praticare una laparoscopia diagnostica e faccia una endometriocoltura. Solo se quest'ultima dovesse risultare positiva, effettui una terapia antibiotica mirata, associata a cortisonici, secondo il giudizio del curante.
Ripeta l'ISG a distanza di circa 15 giorni dall'ultima somministrazione del farmaco. Se almeno una tuba dovesse ritornare pervia, provi ad avere una gravidanza naturalmente.
Nel caso, non le resta che la fecondazione assistita con metodica da concordare col suo Ginecologo curante.
Auguri.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie, per le informazioni.
mi sono dimenticata di dirle che mio marito sta seguendo una cura con il farmaco Menegon, 3 fiale alla settimana, per 4 mesi; e che sicuramente dovrà fare la biopsia testicolare.
per le tube ne parlerò con il ginecologo del Centro, vedrò cosa mi dirà.
grazie