Mi sono sottoposta a vari accertamenti tra qui isteroscopia ed isterosalpingografia in

Egr.Dott. Nell'agosto del 2005 ho avuto un aborto ritenuto all'ottava settimana di gravidanza poi non sono più riuscita ad rimanere incinta. Mi sono sottoposta a vari accertamenti tra qui isteroscopia ed isterosalpingografia in quest'ultima è risultato utero piccolo. Volevo sapere se può essere efettivamente possibile la cosa visto che dalle visite ginecologiche fatte fin ora risulta sempre cavità uterina di volume normale in asse mobile, e che nell'anno 2000 ho fatto una ecografia pelvica che diceva utero di regolari dimensioni ed ecostruttura, diametro longitudinale di 75mm, antero posteriore di 34mm, trasversale di 44mm, rima endometriale mediale sottile.Grazie per la cortesia resto in atessa di una risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
un utero delle dimensioni che ha riportato ha ben poche possibilità di essere definito "piccolo". Infatti, è perfettamente normale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Il Collega ha perfettamente ragione. Stia tranquilla.

Fra l'altro, l'isterosalpingografia e' prevalentemente una metodica di valutazione indiretta della cavità uterina (e della pervietà tubarica), non dell'utero in toto.

cordialmente
PG

Pietro Gambadauro, MD
Senior Consultant in Gynaecology and Reproductive Medicine
Uppsala University Hospital, Uppsala, Sweden