Fibroma: la chirurgia è l'unico rimedio?

Mi è stato diagnosticato un fibroma all'utero di cm 6.5. non ho nessun disturbo. ci sono delle cure per farlo regredire ed evitare l'intervento chirurgico?
grazie e saluti.
sabrina
[#1]
Dr. Vittorio Piccioni Ginecologo 2
Se non sono presenti sintomi forse al momento si può evitare l'intervento,dipende dalla localizzazione del fibroma, se sottomucoso,intramurale o sottosieroso. I miomi sottomucosi tendono a dare dei sanguinamenti piu' abbondanti e frequenti. Inoltre la decisione dipende dai programmi riproduttivi futuri. La terapia medica con la produzione di uno stato di menopausa artificiale temporanea andrebbe considerata nel caso di miomi inoperabili.Essa inoltre facilita l'intervento in laparoscopia rendendo il mioma meno vascolarizzato. Cordialmente Vittorio Piccioni

[#2]
dopo
Utente
Per il dott. Vittorio Piccioni.
La ringrazio molto per la risposta.
vorrei farla un'altra domanda. se dovessi essere operata, facendo l'intervento in laparatomia, è possibile farlo con anestesia loco regionale?
grazie e saluti.
[#3]
Attivo dal 2000 al 2013
Ginecologo, Sessuologo
tutto giusto quanto fin qui detto; l'unica cosa che vorrei precisare è che in caso di miomectomia laparoscopica esiste un aumento statistico di rischio di rottura d'utero in corso di eventuale gravidanza, rispetto alla miomectomia tradizionale laparotomica. La tecnica laparoscopica che forse, per la miomectomia,è più indicata è quella cosiddetta gassless, cioè senza il cosiddetto pneumoperitoneo (è un fatto tecnico) perchè con questa tipo di laparoscopia è possibile eseguire la ricostruzione della parete uterina, dopo l'asportazione del fibroma, in modo analogo alla tecnica laparotomica, cioè a quella eseguita tradizionalmente con il taglio sull'addome. Quanto detto si intende per i fibromi intramurali e per quelli sottosierosi a larga base di impianto. Per i fibromi sottosierosi peduncolati, invece, la laparoscopia tradizionale, con lo pneumoperitoneo, non modifica la prognosi; mentre per i fibromi sottomucosi, la tecnica indicata è ovviamente quella isteroscopica (resettoscopia). In sostanza non è possibile generalizzare sul tipo di tecnica chirurgica da eseguire in caso di miomectoia: ogni tipo di fibroma può necessitare di una specifica te4cnica chirurgica
dott. Alessandro Casa
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte.
per togliere il fibroma è possibile eseguire l'intervento in anestesia loco regionale? vorrei evitare la totale.
grazie e saluti.
[#5]
Attivo dal 2000 al 2013
Ginecologo, Sessuologo
per l'anestesia posso dirle che di regola l'anestesia è generale; altra possibilità, poco usata per questo intervento, ma possibile se l'anestesista lo ritiene opportuno nel caso specifico, è l'anestesia epidurale, o, meglio se posiibile, la spinale.
Codiali saluti
dott. Alessandro Casa
[#6]
dopo
Utente
Egr.dott. Casa, la ringrazio per le sue risposte.
evitando l'intervento in laparoscopia e facendo il tradizionale taglio sul basso addome è quindi più fattibile fare l'anestesia epidurale/spinale?
i migliori saluti.