Poliabortività ripetuta

Ho 41 anni,in previsione del concepimento, io e mio marito, in accordo con il ginecologo abbiamo fatto indagini genetiche. La mappa cromosomica è risultata nella norma per entrambi come anche lo spermiogramma e la spermiocoltura. Per la mia non più giovane età, il medico mi ha sottoposta ad una leggera stimolazione ovarica con serofene e, a seguito di monitoraggio dell'ovulazione, ho avuto rapporti mirati. Subito, dopo 14giorni BHCG positive ma nel mese di gennaio 2009 ho avuto un aborto ritenuto alla 7a sett con revisione cavitaria strumentale. Durante il breve periodo di gestazione ho seguito come terapia: fertifol 400mg, cardioaspirina e prometrium 100mg.
l'esame istologico del materiale abortivo è risultato: mucosa deciduale con note di edema ed infiltrati di tipo linfocitario; Indagine citogenetica negativa; esame colturale: negativo.
In seguito all'aborto ho fatto i seguenti esami:
Mutazioni variante protrombinica FII- di Leiden FV- Dna MTHFR A1298C con assenza di mutazioni; DNA MTHFR C677T con presenza mutazione in omozigosi; Proteina C (103%)-Proteina S (107%)- LAC Lupus anticoagulanti(negatico)-Anti nucleo ANA (assenti)- Anti Cardiolipina Iga (2,0 APU)-Anti Cardiolipina IgG (7,5 GPU)-Anti Cardiolipina IgM (2,9 MPU)- Omocisteina (10,40umol/L.
Anche mio marito ha fatto degli esami con il seguente risultato: Mutazioni variante protrombinica FII- di Leiden FV- Dna MTHFR A1298C con assenza di mutazioni; DNA MTHFR C677T con presenza mutazione in eterozigosi; Proteina C (106%)-Proteina S (110%).
Il medico mi ha detto che si è verificato un infarto placentare nonostante avessi fatto la terapia con cardioaspirina e mi ha cambiato l'acido folico con Levofolene 4mg.
Successivamente, 7 maggio mestruazioni, il 18 maggio 2009 mi sono sottoposta a inseminazione e successiva teraèia di cardioaspirina, prometrium 200mg e levofolene che sto prendendo da 8 mesi; dopo 14 giorni BHCG positive (52,20)e dopo una settimana BHCG (3,30. Il medico mi ha detto che si è verificato un aborto spontaneo con successiva mestruazione.
Il 4 settembre mestruazioni e poi nuovamente il 15 settembre 2009 altra inseminazione con la solita terapia di cardioaspirina e prometrium 100mg; dopo 14 giorni BHCG (9,93), dopo 2 giorni BHCG (6,32), e oggi dopo 3 giorni BHCG (0,01) ed il ciclo mestuale ancora non è comparso.
Non comprendo da cosa è dovuta la mia poliabortività nè se è necessario sottopormi ad ulteriori indagini. Dalle ripetute ecografie transvaginali, tutto è nella norma e non vi sono anomalie dell'apparato genitale
Il ginecologo mi ha detto che può succedere e devo insistere.
Sono molto preoccupata e vorrei un vostro consulto. Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara Signora
un esame che può fornirle delle informazioni importanti è l'isteroscopia diagnostica.Tale indagine,eseguita a livello ambulatoriale,può fornire utili suggerimenti sulle cause di poliabortività.
Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Gubbini la ringrazio per il suo tempestivo parere.
Ieri ho fatto l'ecografia transvaginale ed era visibile il guscio dell'uovo con l'alone del corpo luteo e dal prelievo venoso, le BHCG 0,01 pertanto il ginecologo mi ha detto che presto comparirà la mestruazione. Secondo lui la gravidanza non è progredita per una scarsa qualità dell'ovocita pertanto mi ha prescritto le fiale di Meropur 75 UI (1 al giorno)dal secondo giorno del ciclo in preparazione della prossima inseminazione
L'utero è nella norma.
Il dosaggio del Levofolene 4mg al dì, è sufficiente?