Nuova gravidanza dopo aborto terapeutico, quanto tempo devo aspettare?

Gentili Dottori,
vorrei avere un vostro parere su un quesito a cui non trovo una risposta che mi rassicuri. A giugno di quest'anno, dopo 6 mesi di tentativi, ero finalmente rimasta incinta ma a fine Agosto abbiamo scoperto che la nostra piccolina aveva un idrope fetale molto estesa e un igroma, causato (scoperto poi) da una monosomia del cromosoma x. Abbiamo dovuto subire un aborto terapuetico alla 14+2. Ora da un lato mi si consiglia di aspettare alcuni mesi per dar tempo all'utero di ristabilirsi ma dall'altro leggo che dopo un raschiamento (che mi hanno fatto) ci sono maggiori probabilità di rimanere nuovamente incinte e che l'utero ci mette solo 50 giorni circa a tornare perfettamente a posto. Quindi dopo il primo ciclo (in corso) potrei già riprovarci anche se è passato solo un mese? Non nego che non vedo l'ora di poter ricominciare a provarci, se non altro per cercare di superare il trauma che abbiamo subito. Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io personalmente consiglio una pausa di almeno 2-3 mesi,per avere "un buon endometrio" nella cavità uterina.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi, grazie mille per la rapidissima risposta.

Per 2-3 mesi intende dalla data dell'intervento o dalla data del primo ciclo post intervento?

Le posso chiedere se c'è un'alimentazione particolare o qualche attenzione che devo avere per riportare tutto "in salute" e avere migliori chance in futuro?

La ringrazio ancora per l'attenzione e complimenti per l'impagabile servizio che rendete su questo sito..