Yaz o klaira?

Salve,
vorrei un consiglio. Sono una ragazza di 21 anni, ho problemi di acne (un po' sul viso), dolori premestruali e vorrei iniziare a prendere la pillola da utilizzare come metodo contraccettivo.
Ho letto delle nuove pillole Yaz e Klaira, ma non ho ancora ben capito quale sia più adatta a me.
Inoltre vorrei sapere volendo abbinare alla pillola (sicura al 99%) il preservativo (in alcuni giorni per aumentarne l'impossibilità di gravidanza indesiderata), questo dovrei utilizzarlo nei giorni centrali del ciclo oppure con la pillola questo ragionamento è sbagliato?
Avevo in mente di avere rapporti protetti da preservativo (più la pillola) nei giorni centrali del ciclo e protetti dalla sola pillola negli altri giorni ma non so quanto questo ragionamento sia valido.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per lei e' piu' utile la prima pillola citata, l'altra e' indicata in donne piu' avanti con l'età. Il preservativo non occorre con la pillola! in quanto a metà ciclo non vi e' ovulazione!. Puo' servire solo come mezzo di protezione per le infezioni sessualmente trasmesse
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per lei e' piu' utile la prima pillola citata, l'altra e' indicata in donne piu' avanti con l'età. Il preservativo non occorre con la pillola! in quanto a metà ciclo non vi e' ovulazione!. Puo' servire solo come mezzo di protezione per le infezioni sessualmente trasmesse
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Io volevo soltanto evitare quei 3 casi su 1000 di fallimento contraccettivo della pillola!
[#4]
dopo
Utente
Dottore un paio di mesi fa iniziai klaira su consiglio della mia ginecologa (che mi sconsiglió la mia richiesta nuvaring in quanto a suo parere non adatto alle donne nullipare anche se non ho trovato alcun riscontro su questo) che peró dovetti bruscamente interrompere dopo 2 settimane poiché avevo dolori ai reni molto forti, oltre a decisi dolori alle gambe dove comparivano chiaramente capillari. Ora ho fatto le analisi per capirne di piú.
Vorrei sottolineare che 4 anni fa presi per 2 mesi DIANE che non mi ha dato alcun problema (nonostante sia decisamente "potente" se non un aumento di peso).

Dottore ecco i risultati delle analisi:

Glucosio 91 70/110
Colesterolo totale 123 50/200
HDL Colesterolo 53 38/78
GOT 16 fino a 40
GPT 14 fino a 40

NELLA SEZIONE EMOCROMO ho tutti i valori nella norma tranne:
MCV 81.6 82/97
RDW-SD 36.4 40/52
RDW-CV 12.3 13.5/20
MPV 10.8 7/10

NELLA SEZIONE LEUCOCITA ho tutti i valori nella norma tranne:
EO% 11.1 0.5/7
EO# 0.63 fino a 0.5
Nota:Eosinofilia

PT 88% 60/120
INR 1.1 0.8/1.2
poi ho tutti low senza valore i seguenti:
fibrill.atr.
tromboembol.
prev.infarto
valvulopatia
valvole mecc.
valvole biol.

PTT
APTT secondi 35 24/38
APTT ratio 1.17 0.8/1.2

FIBRINOGENO 295 200/400
ANTITROMBINA 78% 70/120
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori fuori norma non hanno molta importanza. L'eosinofilia e' forse dovuta al fatto che e' allergica (pollini?).
Non vi sarebbero controindicazioni a pillola o anello
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Sono in attesa di fare in breath test al lattosio. Mentre sono allergica alla polvere sicuramente.

Secondo lei come mai klaira mi ha dato cosí marcati effetti collaterali? Dovrei "provare" con un'altra pillola oppure con l'anello?

Il mio storico é:
cisti ovarica che si é ridotta dopo cura colifagina
acne su viso e schiena
gonfiore addominale (che dopo la cura con colifagine era sparito completamente per poi ripresentarsi, motivo per cui sto facendo il breath test al lattosio)
dolori premestruali a volte forti
ciclo regolare 28 giorni

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Proverei l'anello che ha un meccanismo di assorbimento differente (non vi sono controindicazioni nelle nullipare e di solito non crea problemi)
Saluti