Durante l'operazione decidono di passare alla laparotomia per la presenza di un fibroma di 3 x 3

35 ANNI SENZA FIGLI

Buongiorno-
Le vorrei sottoporre il mio caso:

GENNAIO 2006 ricovero per laparoscopia per togliere una cisti di endometriosi all’ovaio Sx.Durante l’operazione decidono di passare alla Laparotomia per la presenza di un Fibroma di 3 x 3 x 2,5 cm.
Referto post operatorio:

Laparoscopia diagnostica ,Laparotomia: drenaggio cisti endometriosica bilaterale Resezione ovarica bilaterale.Miomectomia.
Esame istologico Diagnosi:

- Mioma Uterino: di 3 X 3 X 2,5 di consistenza solida colore biancastro aspetto fascicolato. (Leiomioma cellulato)
- Cisti luteoemorragica a dx
- Cisti endometriosiche a sinistra
- Cisti parasalpingea c. 1,5 a pereti liscie sottili a contenuto liquido limpido a ovaio dx
Terapia:
Pillola Arianna per 3 mesi (che decidiamo di prolungare fino a Dicembre 2006)
Danatrol 200: 1 cp intravaginale per 3 mesi

Il 07/02/2007 faccio ecografia di controllo questo è il referto:

La ecostruttura miometrale che appare regolare in assenza lesioni focali.
In particolare lo studio della rima endometriale rileva corrispondenza con fase ovulatoria collabimento simmetrico, spessore max ap 12
Da segnalare regolarità per l’eco risolvibile in sede cervice ed endocervice.
Douglas libero da falde liquide.
Alivello morfologico: ovaio ds e sin nella norma per sede morfologica e volume, in particolare si escludono a destra lesioni cistiche con sonda al alta definizione, a sinistra area liquida similfollicolare di mm 23 x 36, dolore alla eco visita per aderenza dell’ovaio sn all’utero.
Si segnala ecostruttura multifollicolare , follicoli inferiori a mm 5-6 in sede sparsa corticale e midollare. Con vascolarizzazione normale dello stoma ovarico
Ovaio dx mm 34x 39
Ovaio sn mm 32 x 37
Valori nornali per l’età 6/7 cc d. fertile, < 10 cc in adolesc
Durante questa ecografia viene rilevato al Fegato un “Angioma Atipico” si sospetta adenoma (visto la terapia ormonale) o l'iperplasia nodulare focale. mi viene consigliata di fare una risonanza magnetica,con contrasto(fatta il 21/02/2007): conferma di Angioma (a voce) probabilmente sempre avuto e mai visto da nessuno.
Durante la Risonanza viene inoltre rilevata una cisti all'ovaio sinistro, forma di endometriosi o corpo luteo?!?Ed un centimetrico fibroma (residuo dll'intervento?)
Molto liquido nel douglas,però il referto in mano ancora non ce l'ho.
Premetto che il giorno dopo la risonanza magnetica mi sono venute le mestruazioni.

Mi consiglia inoltre di ricontrollata con ecografia,dopo 10gg dalla prossima mestruazione perché l’addome inferiore è stato controllato alla fine dell’esame,(prima era necessario vedere il fegato) con il contrasto parecchio in circolo.

Capisco che il quadro sia decisamente complicato, prima gioisco perché è un’angioma, subito dopo bastonata perché ho una nuova cisti.Vorrei sapere se potete aiutarmi sui questi quesiti:

1- La Laparotomia era veramente necessaria? (premetto che non ho ancora superato il trauma psicologico, e a mio avviso non è proprio MINI perché la cicatrice è almeno 10 cm) Oppure poteva essere tolto il Fibroma anche in laparoscopia? Fibroma era sul fondo a livello sottosieroso di 30 x27 x26

2- L’ultima Mestruazione l’ho avuta il 28/01/2007 , l’ecografia fatta il 07/01/2007 rilevava: , a sinistra area liquida similfollicolare di mm 23 x 36, ma l’ecografo non gli ha dato alcuna importanza, potrebbe essere la stessa cisti vista con la risonanza magnetica? E’ una nuova cisti di endometriosi?

3- Esame CA 125 = 21 (range 0-21)

4- Io e mio marito vorremmo una gravidanza, magari da Settembre 2007 cominciare a provarci,se fosse una nuova cisti di endometriosi non rimarrò mai incinta?!
5- L’angioma può compromettere la gravidanza o posso avere io delle conseguenze rimanendo incinta con un angioma, si potrebbe rompere?
8-Il mio ginecologo una volta mi ha accennato che quasi sicuramente (visto l’intervento in laparotomia subito) farò un parto con taglio cesario.Lo pensate anche Voi?Al pensiero di farmi aprire di nuovo la pancia svengo.Il recupero sarebbe lungo come quello dopo la mia laparotomia?Ho letto su Medicina di taglio cesareo Stark, meno invasivo, ma sempre traumatico come Laparotomia? cm 10 di taglio?
Quando avrò la risposta della risonanza, magari ve la inoltro, così il quadro sarà più preciso.

Grazie per una vostra risposta,anche parziale, capisco il quadro complicato.
Cari Saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57

Capisco che il quadro sia decisamente complicato, prima gioisco perché è un’angioma, subito dopo bastonata perché ho una nuova cisti.Vorrei sapere se potete aiutarmi sui questi quesiti:

1- La Laparotomia era veramente necessaria?
L’approcchio chirurgico all’esecuzione della miomectomia (laparoscopia o laparotomia) è una scelta del chirurgo, basata sull’esperienza personale, l’abilità a suturare in laparoscopia e le caratteristiche del mioma (posizione e dimensioni). In genere un mioma come il suo può essere rimosso per via laparoscopica, ma la laparotomia è un intervento accettato.

2- L’ultima Mestruazione l’ho avuta il 28/01/2007 , l’ecografia fatta il 07/01/2007 rilevava: , a sinistra area liquida similfollicolare di mm 23 x 36, ma l’ecografo non gli ha dato alcuna importanza, potrebbe essere la stessa cisti vista con la risonanza magnetica? E’ una nuova cisti di endometriosi?
Difficile dire senza una valutazione diretta.

4- Io e mio marito vorremmo una gravidanza, magari da Settembre 2007 cominciare a provarci,se fosse una nuova cisti di endometriosi non rimarrò mai incinta?!
Ci sono persone con cisti endometriosiche che concepiscono, anche se in genere l’endometriosi è associata ad una riduzione della fertiltià.

5- L’angioma può compromettere la gravidanza o posso avere io delle conseguenze rimanendo incinta con un angioma, si potrebbe rompere?
Qual è il diametro dell’angioma?

8-Il mio ginecologo una volta mi ha accennato che quasi sicuramente (visto l’intervento in laparotomia subito) farò un parto con taglio cesario.Lo pensate anche Voi?Al pensiero di farmi aprire di nuovo la pancia svengo.Il recupero sarebbe lungo come quello dopo la mia laparotomia?Ho letto su Medicina di taglio cesareo Stark, meno invasivo, ma sempre traumatico come Laparotomia? cm 10 di taglio?
Penso che possa partorire per via vaginale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
1- Forse il chiururgo se non era in grado poteva rimuovere la cisti di endometriosi in laparoscopia e mandarmi in un secondo momento a fare la miomectomia sempre in laparoscopia, magari in altro ospedale, dove potevano eseguirla.
La laparotomia non è una passeggiata,un mese di convalescenza, una bella cicatrice,aderenze quasi certe.
Questo dubbio mi tormenta.
2- Gli angiomi sono due il più grosso circa 4 cm, potrò comunicarglielo con esattezza quando avrò la risposta della risonaza magnetica, se posso permettermi di disturbarla di nuovo,anche perhè dalla risonanza è stato visto molto liquido nel Douglas, ma vorrei scriverle le parole esatte della risonanza per non fare confusione.

Grazie infinite per la sua disponibilità.
Saluti