Efficacia norlevo in caso di dimenticanza nell'assunzione della pillola yaz

Buona sera
sto assumendo la pillola Yaz, tuttavia negli ultimi giorni ho fatto qualche pasticcio
- ho assunto regolarmente le prime 17 compresse
- In data 10/10 ho preso con circa 9 ore di ritardo la compressa n. 18 di Yaz
- la sera del 12/10 ho avuto un rapporto
- la sera del 13/10 mi sono accorta di aver saltato l'assunzione di una compressa rosa e ne ho assunto due in contemporanea. Purtroppo non riesco a risalire con la memoria per ricostruire quale sera ho effettivamente dimenticato la compressa (il calendario del blister indica saltata la compressa n. 21, quella del 12/10 sera del rapporto, tuttavia potrei averla dimenticata nei due giorni precedenti)
- a circa 40 ore dal rapporto ho assunto NORLEVO.Il mio ginecologo, dopo avermi detto che le possibilità di un concepimento sono cmq minime, mi ha anche detto che l'efficacia della Norlevo durante la contemporanea assunzione della pillola anticoncezionale può essere ridotta.
E' vero?

Il foglietto informativo di YAZ prevede, in caso di dimenticanza di una compressa nei giorni 15-24, di non assumere le compresse placebo e procedere all'apertura immediata di una seconda confezione senza interrompere la somministrazione. Non fa alcun riferimento all'adozione di metodi contraccettivi barriera, ma dice espressamente che così facendo si è protetti da una gravidanza.

Vorrei sapere se, per accertare un'eventuale gravidanza, devo necessariarmente aspettare di finire anche la seconda confezione di YAz (che inizierò il 16/10), oppure, ipotizzando una presunta ovulazione nei giorni di dimenticanza e del rapporto (che ahimè coincidono) posso provare a farlo fra circa 14 giorni pur continuando a prendere le compresse YAZ.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,provi a farlo perchè la pillola non influenza l'esito del test!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta. Avrei alcune domande ulteriori da rivolgerle
1) Vorrei chiederle se anche lei come il mio ginecologo ritiene che le possibilità di un concepimento sono cmq minime;
2) l'efficacia della Norlevo può essere pregiudicata dall'assunzione della YAZ

3) Non ho notato alcuna presenza di muco a chiara d'uovo nè di sensazione di bagnato che normalmente indicano la fase ovulatoria.
L'assunzione dei progestinici potrebbe in qualche modo falsare la percezione del muco ovulatorio?

4) Per quale motivo il foglietto informativo YAZ non fa alcun riferimento all'utilizzo di mezzi contraccettivi di barriera per la dimenticanza di una pillola nei giorni 15-24 dell'assunzione? Si è comunque coperti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Sì sono minime ma sono possibili.
2)viene potenziato l'effetto del Norlevo dall'assunzione della pillola.
3)viene influenzato dall'assunzione della contraccezione d'emergenza.
4) fa riferimento a metodi alternativi.Potrebbe esserci il rischio di una possibile ovulazione