Cisti ovarica

Ho 66 anni, madre di 3 figli, e dall'età di 40 anni sono in menopausa a causa di una dieta dimagrante troppo drastica. Tre anni fa durante una visita di controllo sono stati riscontrati polipi e una ciste ovarica di 4 cm. I polipi sono stati rimossi mentre la ciste no e non ho seguito nessuna terapia. Non ha mai riscontrato nè dolori nè anomalie, ma da un po di tempo accuso doloretti ciclici come quelli mestruali. La ciste non l'ho più controllata ed ora ho il timore che qualcosa sia successo. A parte il fastidio al basso ventre mi sento un po gonfia e dolore alla fascia renale. Cosa può essere avvenuto? devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la presenza di una cisti ovarica in post-menopausa deve essere valutata attentamente. Dovrebbe eseguire quanto prima una ecografia transvaginale per controllare la cisti, se c'e' ancora, se vi sono setti o sepimenti...
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it