Una falda anecogena liquida nello scavo del douglas, ovaio dx 28x22

Mia figlia di 11 anni ha eseguito una eco addome e il risultato è stato il seguente:
vescica nella norma, utero normo verso con diametro di 66x27 una falda anecogena liquida nello scavo del douglas, ovaio dx 28x22 con formazioni anecogene a diam.di 14mm; ovaio sx 28x19 anch'esso con formazioni tondeggianti più piccole.
considerando che da 5 mesi è mestruata che cosa può significare la presenza della falda liquida? ha presentato dolore nei giorni del mestruo e da un mese anche fuori del ciclo al basso ventre e forti dolori alla testa.
attendo un vostro gentile suggerimento vista anche la giovane età.
Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile signora, il reperto ecografico di una modesta falda liquida nel Douglas e abbastanza frequente, e in particolari condizioni,ovulazione, è del tutto fisiologico, mentre in altri casi assume chiaro significato patologico: infiammazione degli organi pelvici, appendicite e/o peritonite. Come per tutti gli esami strumentali anche l'esame ecografico, specie per piccole variazioni rispetto alla norma, va sempre letto in relazione alla sintomatologia clinica del paziente da cui non si può mai prescindere se si vule fare una corretta duagnosi. Peraltro lei non dice dopo quanti giorni dall'inizio dell'ultima mestruazione è stata fatta questa ecografia, nè specifica la misura della falda liquida, pertanto darle spiegazioni è molto azzardato. Da quanto posso comunque capire non mi pare che ci siano grossi problemi anzi la descrizione del follicolo di 14 mm mi fa immaginare che la funzionalità ovarica si sta avviando verso la normalità e pertanto i dolori a metà ciclo ovarico, ovvero verso il 14mo giorno dall'inizio della mestruazione, mi fanno pensare ad una normalissima ovulazione che talvolta può accompagnarsi ad una modesta e passegera sintomatologia dolorosa al basso ventre. Circa la sintomatologia algica durante la mestruazione potrebbe trattarsi di una dismenorrea primaria abbastanza frequente nelle giovanissime ragazze che comunque merita di essere trattata specie se invalidante. Le consiglio pertanto di consultare uno specialista ginecologo che dopo aver visitato e racolta una buona anamnesi della ragazza le consiglierà una terapia appropriata che certamente non posso consigliarle io che non ho mai visto sua figlia. Saluti e auguri per sua figlia.

Dr. Carmelo Infantino