Ovaio micropolicistico e gravidanza

Buongiorno,
ho 32 anni e sto cercando di rimanere incinta da maggio 2006. Ho avuto l' ultima mestruazione il 14 novembre e il 1 marzo delle piccolissime perdite che sono in corso tuttoggi.
Ieri 5 marzo, dopo ecopelvica, mi è stato diagnosticato l' ovaio micropolicistico. Devo fare analisi del sangue per valutare i livelli ormonali e quindi mi verrà proposta la cura adeguata, avendo specificato al ginecologo che desidero avere un bimbo. Vorrei sapere se è una cosa possibile o se avrò dei problemi, considerando che non avevo mai avuto irregolarità di nessun tipo e che nonostante i rapporti quasi giornalieri in 6 mesi non sono comunque rimasta incinta. Mio marito ha 29 anni, forse deve fare un controllo anche lui? Desideriamo una famiglia numerosa è il nostro sogno...Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
riscriva in questo sito gli esiti degli esami ormonali e dell'ecografia praticatale per un consulto più approfondito.
Comunque, avere rapporti quasi ogni giorno non è un ottimo metodo per concepire. Glielo dirà anche il Suo Ginecologo.
A risentirci.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
caro dottore,
grazie per il suo consulto. Lunedì mattina vado per i livelli ormonali e spero che quando avrò i risultati lei sarà così gentile da commentarli...una domanda: dovrei farli anche la settimana successiva considerando che nel frattempo mi sono ricomparse le mestruazioni? Magari i valori cambiano, quindi possono essere attendibili solo quelli che farò luned' per la cura adeguata? Grazie e a presto.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
non conoscendo lo schema dei prelievi da eseguire che Le ha consigliato il Suo Ginecologo, non posso rispondere al meglio alla Sua domanda.
Perciò se me lo potesse illustrare ne sarei felice.
Nell'intanto, faccia effettuare anche a Suo marito un esame dello sperma con spermiocoltura, MAR test e test di vitalità all'eosina dopo adguata preparazione che potrà ritirare presso il Laboratorio di riferimento.
Resto in attesa di Sue notizie.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno dott.Santoro,
le scrivo ciò che ricordo perchè non ho l' impegnativa del medico sotto mano...allora:
prolattina
progesterone libero
fsh
lh
estradiolo
dheas
un paio di altre voci ma mi sembrava riguardassero la glicemia
le faccio sapere appena ho gli esiti
grazie di cuore a presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno,
le riporto di seguito ciò che devo fare:
FSH
LH
TESTOSTERONE LIBERO
PROLATTINA
BETA ESTRADIOLO
PROGESTERONE
DHEAS
CORTISOLOB-HCG
grazie e a presto
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
i prelievi che Le hanno richiesto a quale giorno del ciclo mestruale si riferiscono?
Sono stati chiesti, per caso, senza ancora che sia giunto un ciclo mestruale?
Sono gli unici esami che Le sono stati richiesti?
Le è stato prospettato un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea?
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buonasera dottor Santoro.
Le rispondo subito:
il ginecologo non mi ha dato nessuna indicazione riguardo il periodo del ciclo in cui effettuare i prelievi. Il bello è che dopo 5 mesi di amenorrea il giorno successivo la visita ginecologica, il 6 marzo, mi sono venute le mestruazioni, a tuttoggi in corso, il prelievo l' ho fatto stamattina quindi al 6° giorno del ciclo, giusto? Ha senso averlo fatto ora? Forse no perchè se mi sono tornate le mestruazioni significa che il mio organismo è "ripartito"...
Il ginecologo sapeva che stavano per venirmi le mestruazioni in quanto avevo già delle perdite il 5 marzo quando mi ha visitata, infatti mi disse chiaramente " vedrai che entro domani riprendi il ciclo ". E così è stato.
Questi che le ho scritto sono gli unici esami che mi sono stati richiesti.
Non mi hanno prospettato il monitoraggio della crescita spontanea del follicolo.
Tenga conto che non avevo mai avuto nessuna anomalia del ciclo di nessun tipo, che non faccio uso di medicinali ( a volte qualche analgesico )ma sono molto stanca mentalmente e fisicamente.
Ah!Dimenticavo...i risultati dei prelievi sono previsti per i primi di aprile, quindi fino ad allora dovrò tessere la tela!
Grazie per il suo interessamento, grazie di cuore, a presto Sonia

[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ok
resto, allora in attesa del risultato di questi prelievi.
Poi le consiglierò cosa fare.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno dottor Santoroe a tutto lo staff medico
come va?
Vi riassumo brevemente il quadro clinico e poi le forniro' i risultati delle analisi. Da maggio 2006 cerco una gravidanza, sempre avuto cicli regolari, non ho mai preso la pillola.
Poi il 14/11/2006 ho avuto le mestruazioni l' ultima volta.Pe cui ho fatto ecopelvica del 5/03/2007 che ha dato questo risultato:
utero ok long. 9,5 ant. post. 4,6 trasv. 5,4
ovaio dx in sede, dimensioni 4,1 per 2,1
micropolicistico
ovaio sin in sede, dimensioni 2,7 per 2,0
microplocistico
diagnosi: amenorrea secondaria ( micropolicistosi ovarica )
il giorno dopo (il 6/03/2007 ) mi sono venute le mestruazioni, che sono finite il 13/3. Ad oggi 12/4/2007 non sono ancora tornate.
Purtroppo i dosaggi ormonali li ho eseguiti il giorno 12/3, quindi non so se sono attendibili.Le elenco i risultati in questo modo: nome, valore trovato, unità di misura e valore di riferimento.

HGC inf. 1,1 mU/mL
inf. a 5,5
FSH 6,4 mU/mL
fase foll. 2,8-14,4
ciclo centrale 5,8-21,0
fase luteinica 1,2-9,0
post menopausa 21-120
LH 7,0 mU/mL
fase foll. 1,1-11,6
ciclo centrale 17-77
fase luteinica <14,7
post menopausa 11,3-39,8
17-beta estrdaiolo 68 pg/mL
fase follicolare < 160
fase follicolare (gg.2-3) < 84
fase periovulatoria (+/- 3 gg) 34-400
fase luteinica 27-246
post menopausa < 30
progesterone 0,53 ng/mL
fase follic. 0,33-1,20
fase luteinica 0,72-17,80
post menopausa < 1,00
prolattina 17,0 ng/mL
1,9-25,0(fuori gravidanza)
testosterone libero 3,1 pg/mL 0,29-3,18
cortisolo ore 8 20,4 mcg/dL 4,3-22,4
DHEA Solfato 2,3 mcg/mL 0,35-4,30

Ho preso appuntamento per portarli al mio ginocologo, quindi nn ho ancora la sua diagnosi.
comunque devo rifarli vero? Come faccio a sapere in quale fase mi trovavo al momento del prelievo? Ero nel penultimo giorno delle mestruazioni dopo che non mi venivano da 4 mesi!Quindi sono attendibili?
un consiglio: ho il viso peloso!barbetta , le guance e i baffetti!
quando e se inizierò una cura spariranno? sono bionda e non avevo mai avuto questo tipo di problema( anche la pancia si è impelosita! )
La prego mi aiuti perchè ho paura che avanti di questo passo non potrò mai avere un bimbo...mi sento disperata, anche perchè mio marito mi assilla con questo bebè, lo desideriamo molto entrambi, le giuro che per noi è il più grande regalo che potremmo mai desiderare.
Grazie siete tutti fantastici, a presto Sonia

[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara Sonia
si tranquillizzi: gli esami che ha riportato sono regolari e non mostrano un rapporto LH/FSH da ovaio policistico.
Io completerei con il dosaggio del Di-Idrotestosterone e dell'Androstenedione plasmatici e dei 17KS sulle urine delle 24 ore.
La peluria che ha notato, quindi, potrebbe solo essere legata ad un problema dermatologico e niente altro.
Resto in attesa degli esami di Suo marito.
Per quanto attiene a Lei, Le consiglio un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea per almeno 4 - 6 cicli per stabilire se vi sia l'ovulazione (probabilmente no, dai dati clinici che riferisce, ma non è un problema di difficile risoluzione).
Mi tenga informato se crede.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno dottor Santoro,
avevo intuito anche io che gli esami erano a posto e non so se esserne contenta o meno...come mai allora ho entrambe le ovaie micropolicistiche? farò sicuramente gli esami che mi ha prescritto e poi le saprò dire i risultati. Probabilmente allora si tratterebbe della mancata ovulazione da parte mia ( cosa che credo altamente probabile dato che anche con il mio ex dopo quasi 2 anni di rapporti non protetti non sono mai rimasta incinta, ora anche lui è sposato ed ha un bimbo )ma non mi ero mai preoccupata finchè davanti all'evidenza delle mancate mestruazioni non mi sono rivolta al ginecologo. Se, e dico SE, il mio ginecologo non dovesse consigliarmi il monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea, che devo fare? inoltre se non ho le mestruazioni come faccio a stabilire i cicli in cui effettuare il monitoraggio?
La terrò sicuramente informato se per lei va bene, perchè con lei riesco a capire meglio ciò che mi succede perchè mi spiega tutto in modo semplice e conciso.
Oltretutto la devo ringraziare per la sua immensa pazienza e disponibilità. Ancora grazie Sonia
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
la diagnosi di ovaio micropolicistico è una delle più "abusate" in ecografia ginecologica. Alro non dico.
Per quanto attiene a Suo marito, resto in attesa dei suoi esami.
Le consiglio, ulteriormente, il monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea (CFS), inducendo il flusso con un Progestinico (es. Prometrium cps da 200 mg - i cps in vagina a sera per 5 sere consecutive) al 35mo giorno di attesa infruttuosa del ciclo spontaneo, eseguendo ecografie seriate per via transvaginale dall'8°-10° giorno del ciclo, contando i giorni a partire dal 1° giorno di flusso abbondante e rosso-vivo (scartando, quindi, giorni di perditine rosso-scure e/o scarse - spotting).
Il monitoraggio lo consiglio per un periodo di tempo compreso fra 4 e 6 cicli.
Cordialmente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok grazie per tutto davvero un grazie immenso!
Sonia
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro,
oggi mi sono tornate le mestruazioni dopo 3 mesi di stop e tra 2 giorni inizierò un trattamento di 5 giorni con Clamid (almeno credo si chiami così ), comunque serve a stimolare l'ovulazione e a far normalizzare il ciclo mestruale e aumenta il livello di progesterone. Da marzo ad oggi ho fatto altre 2 ecopelviche nelle quali incredibilmente ( !!!!! )le mie ovaie micropolicistiche sono diventate normali.....l 'ultima ecografia di ieri non rileva irregolarità di nessun tipo. Le sembra possibile? Solo l'utero ispessito ma il gine mi ha detto che secondo lui era perchè mi stavano per arrivare e infatti così è stato. Stamattina sono andata comunque a fare l'HCG che sicuramente sarà negativo ( domani avrò i risultati )per poter cominciare la cura dei 5 giorni che le ho detto.
Dottore io desidero sapere:
1. supponendo che il primo giro di compresse faccia effetto come faccio a capirlo? Lo capisco perchè riprendono le mestruazioni normalmente?
2. sempre per supposizione mettiamo che mi rimetto in careggiata con il ciclo: a quel punto posso sperare in una gravidanza?
Alla fine è questo che mi sta più a cuore...so che sto guardando forse troppo avanti ma nn voglio illudermi.
Grazie Sonia
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ho dimenticato di dirle che l'ispessimento rilevato è dell'endometrio e poi volevo sapere se ci sn degli integratori anche naturali che possano aiutarmi, per esempio le tisane di salvia o minerali.
Grazie
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quando le dicevo che il rapporto FSH/LH non era da ovaio micropolistico e che la diagnosi di ovaio micropolicistico è una delle più abusate...mi riferivo a quanto, poi, Le è accaduto...
Spero mi comprenderà.
Ora: Le è stato prescritto del Clomid.
Questo perchè, credo, Lei sia affetta da An-ovulazione Cronica.
Non mi ha scritto il suo peso e la sua altezza. Sono parametri fondamentali, come quelli relativi al quadro spermatico di Suo marito.
Resto in attesa dei risultati di questi esami, dei suoi dati e di quelli relativi alle ecografice per il monitoraggio del follicolo che, credo, Le siano già stati proposti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
infatti avevo capito il senso delle sue parole per quanto riguardava la diagnosi di ovaio micropolicistico ed ho compreso perfettamente il suo senso pratico nel dirmi subito come stavano le cose!
Purtroppo le devo dare una brutta notizia: sono alta 1.70 e peso 120 kg....eh si immagino sia un problema....il mio gine nn mi ha detto nulla al riguardo, e mi sembra quasi impossibile perchè credo che sia una questione rilevante. Ho cominciato ad ingrassare nel 1998 e da 65 sono passata agli attuali 120 passando per i 133 del 2004!
non ho comunque mai avuto problemi di irregolarità mestruali in questi anni, nonostante tutte queste oscillazioni di peso....
domani inizio col clamid e poi vediamo come va.
tra un po' mio marito va a fare gli esami: può dirmi con precisione quali per cortesia?
Se lui risulta a posto cosa dobbiamo fare...mi dia dei consifgli per favore
grazie!!!!!1000000000000000000!!!!!!!!!
sonia
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro sono appena al terzo giorno del ciclo e mi sto letteralmente dissanguando! Ho fortissimi dolori alla pancia,alla schiena e anche al seno ( nn era mai successo almeno nn così forte )e il flusso è troppo abbondante, circa ogni 30/40 minuti devo andare a lavarmi e cambiarmi! Mi sento spossata che devo fare?
Un saluto
Sonia
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'abbondanza del flusso, sul piano puramente sintomatico può utilizzare l'Ac. Tranexamico a 2 gr nelle 24 ore (2 cpr da 500 mg per due volte al dì) deglutendo le cps con acqua e limone. Ovviamente, ripeto, è un rimedio sintomatico che nulla ci dice sulla causa della menorragia (le mestruazioni abbondanti) che sta verificando.
Tornando al suo ...piccolo problema, quello del peso, devo dire che questo mi trova completamente in disaccordo nella valutazione del suo "non impatto" sulla funzione riproduttiva, scegliendo come metro di giudizio la regolarità mestruale. Ho pazienti che non ovulano assolutamente ed hanno flussi regolari quasi da orologio svizzero e pazienti che ovulano, con flussi completamente anarchici.
L'influenza (negativissima) dell'obesità sulla funzione riproduttiva esiste eccome!!!
Sarebbe troppo lungo parlarne, però devo dirle che prima di una eventuale gravidanza un drastico calo di peso dovrebbe essere tenuto in grandissimo conto.
Rifletta bene sulle mie parole.
Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno dottor Santoro.
So che lei ha ragione su tutta linea e mi ha aperto gli occhi sulla questione flussi regolari e mancanza di ovulazione, credo di essere rientrata in questo caso durante questi anni o malmeno negli ultimi 2 prima del blocco. Il fatto di avere sempre le mestruazioni mi dava la certezza di stare bene, ora so che nn è così. per il discorso peso nn so che fare. So che nulla è impossibile se lo si vuole davvero, ma io psicologicamente nn sn in grado di seguire una dieta...perchè poi mi sento tesa e nervosa, vado fuori di testa e di notte mi sveglio per mangiare! nn sono pazza ( credo ) ma le assicuro che è così. Mangio praticamente solo schifezze, cioè cose confezionate e già pronte senza bisogno di cucinare perchè sto fuori casa dal mattino alle 5 fino alle 22 di sera, tranne la domenica. Mi avevano proposto un bendaggio gastrico ma ho rifiutato categoricamente.
In definitiva sarebbe meglio che io nn prendessi il clomid, ma cercassi prima di dimagrire e poi eventualmente di intraprendere questa cura se vedessi che il mio ciclo è ancora an-ovulatorio, perchè allora il fisico risponderebbe meglio e sarei pronta ad una eventuale gravidanza, giusto?
grazie
Sonia
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Sonia
innanzitutto bisogna...partire col piede giusto in casi come il Suo.
Lei non sta bene con sè stessa: è ovvio!
Ma non saprà mai se questo disagio interiore è la causa o è la conseguenza del suo rapporto anomalo col cibo e col suo aspetto fisico.
Probabilmente una gravidanza è, per Lei, una sorta di ...diversivo, di...rinvincita sulla vita, sulle cose che Le sono successe. Vorrebbe quasi annullarsi in una gravidanza, in un nuovo essere umano che da Lei prende l'origine per potersi quasi...rivedere in lui/lei con nuovi occhi, con nuovo fisico.
Perlomeno ciò è quanto emerge dal colloquio con le mie pazienti che presentano gli stessi Suoi problemi.
Non voglio nè ho la competenza per fare della psicologia...spicciola, ma molte volte è questa serie di sensazionie sentimenti che sono alla base del comportamento di tante donne che si ritrovano nelle Sue situazioni.
Se anche Lei si ritrova in questa descrizione, allora più che mai Lei ha bisogno di uno psicoterapeuta (La prego non mi chieda chi conosco...non le saprei rispondere assolutamente) che La indirizzi sulla giusta via per poter uscire finalmente da quella sorta di "guscio" che si è creata intorno.
Il mio consiglio spassionato è questo: dedichi per prima cosa i prossimi 6 - 10 mesi al suo fisico, al suo corpo, mettendo da parte la gravidanza. Faccia per sè stessa...PER SE' STESSA, qualcosa di buono e benefico.
Poi, con tutta calma penserà alla gravidanza.
Mi creda, è quanto di meglio posso pensare per Lei.
A risentirci.
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno dott.Santoro,
le rispondo solo ora perchè ho voluto pensare bene a quello che lei mi ha scritto...io non desidero assolutamente avere un bambino per una sorta di "capriccio" personale, alcune soddisfazioni nella vita le ho avute e sono state gli studi terminati con il massimo dei voti e un matrimonio che mi dà sempre una più grande felicità ed intesa con mio marito ogni giorno che passa. E' da questa intesa che è nata la nostra voglia di avere un bambino tanto da provarci già prima di sposarci! IL fatto che lui abbia una grande famiglia ( 7 fratelli )e che io al contrario non ne abbia avuta una, ha fatto il resto.
Le assicuro che è un desiderio di entrambi, maturato da entrambi parlandone insieme e non solo da me glielo assicuro.
Sicuramente capisco che per una donna avere un bimbo deve essere una grande soddisfazione personale ma noi lo desideriamo per amarlo, per formare una famiglia. Non so se sono riuscita a farle capire quello che provo. Come sempre apprezzo tantissimo il suo interessamento e la sua sincerità e seguirò i suoi consigli...a presto
grazie Sonia
[#23]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno caro dottor Santoro,
spero che vada tutto bene.
Ho delle novità da raccontarle: la prima è che in questi 3 mesi ho perso circa 20 kg e mi sento molto meglio, non ho più i piedi gonfi e doloranti e il punto vita si è snellito.
Ho fatto 2 cicli di clomid, uno a fine agosto e l'altro il 30 settembre, entrambi in presenza di mestruazioni, per 5 giorni, a partire dal 3 giono del ciclo, di cui quelle di di fine settembre ovulatorie.
ultima mestruazione: 28 settembre-2 ottobre
ora la situazione è questa: ho fatto 2 test di gravidanza, uno a 3 finestre di controllo( ieri 25 ottobre ) e uno a 2 finestre ( oggi ).
I test sono stati eseguiti correttamente, (in quento la finestra di controllo si è colorata), però in entrambi i test nella finestra del risultato appare la linea di test positivo,cioè teoricamente indicativo di una probabile gravidanza ma molto tenue, non è marcata come quella della finestra di controllo, ma comunque c'è e si vede.
come devo considerare questi 2 test?
le altre volte che facevo i test appariva chiaramente la linea nella finestra di controllo, ma assolutamente nulla in quella in quella di risultato, infatti erano negativi.
non ho assunto alcun medicinale in questo periodo, solo il clomid e il synflex quando mi venivano le mestruazioni, come antidolorifico.
Da domenica 21 ottobre, sento il seno dolorante, soprattutto al mattino, mi sento indolenzita, ma pensavo fosse perchè ero in attesa delle mestruazioni.
La ringrazio di tutto un forte abbraccio
Sonia
[#24]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per i tests:
non so perchè non abbia atteso la mancanza mestruale, però, per togliersi ogni dubbio, può eseguire un test plasmatico quantitativo di dosaggio della Beta HCG che è molto più affidabile e sicuro.
Per il resto:
se ho fatto bene i conti, Lei ora pesa 100Kg. Ancora troppo. Leggendo la sua mail, mi sono accorto di un dato fondamentale. Il ciclo Le è ricomparso regolarmente con l'ottimo calo ponderale che è riuscita a raggiungere.
E', questo, un dato IMPORTANTISSIMO. Non lo sottovaluti.
Dice di prendere il Clomid. Ha mai pensato che, invece, proseguendo nel calo ponderale come io Le avevo consigliato ( ricorda "prenda 6 - 10 mesi della sua vita e li dedichi SOLO a sè stessa, senza pensare ad una gravidanza"?), Lei sarebbe addivenuta ad una ovulazione regolare anche senza assumere assolutamente nulla?
Lo sa che le gravidanze ottenute con stimolazione ovarica sono maggiormente delicate e presentano una maggiore incidenza di aborti spontanei?
Se, con i miei consigli, credo finora si è trovata bene, perchè non continuare solo ed esclusivamente con la dieta?
Pensi che una gravidanza in un soggetto com'è ora Lei (170 cm per 100 Kg di peso) può decorrere con qualche problema in più del dovuto.
Se la gravidanza non c'è ancora, abbia pazienza per qualche mese di più.
Cordialmente.
[#25]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie dottore della sua risposta, l'unico problema è che ora il mio peso si è stabilizzato e mi sembra di nn calare più! però è vero che mi sento molto meglio in tutti i sensi. ce la sto mettendo tutta per stare meglio solo ho paura di restare così e nn riuscire a perdere ancora peso.
le scriverò per le prossime novità, ringraziandola ancora infinitamente per la sua disponibilità, umanità e competemza.
grazie
sonia
[#26]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno dottor Santoro...
stamattina ho rifatto il test, ed è positivo....evidentemente positivo ma secondo lei è possibile????
cosa devo fare?
le tre linee sono nettamente visibili, prima è uscita quella di controllo, poi quella di riferimento ( cioè per vedere a ke punto si è con la gravidanza )e dopo poco quella di risultato positivo.
secondo lei è possibile che ci sia un errore nel risultato?
Io ho questi sintomi: dolore al seno ( soprattutto al mattino appena sveglia ), necessità continua di andare a fare pipì, sensazione come di avere la febbre, inappetenza.
una cosa per quanto riguarda il mio seno: io ho sempre avuto una corona ( si dice così? ) molto larga e color rosa tenue. Adesso è più piccola e nocciola! soprattutto in basso si è scurita di più, ed è circondata di tante venuzze sottilissime, visibili solo perchè sono rosso scuro.
domattina vado per il prelievo per le hcg....allora non ci saranno più dubbi vero?
come dovrò interpretare il risultato?
aiuto...peso ancora troppo...
io mi fido di lei come di nessun altro, è veramente bravo e corretto grazie
sonia
[#27]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
dimenticavo: non ho assolutamente nausea, ma sento delle fitte ( comunque leggere ) nel basso ventre, come quando si ha un attacco di mal di pancia, tipo diarrea....
possibile che tutti questi sintomi siano magari dovuti ad un semplice ritardo nel ciclo?
grazie
sonia
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua una Beta HCG su plasma con metodo quantitativo e...staremo a vedere.
Per il resto: CONTINUI LA DIETA.
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buonasera dottor santoro, una domanda: il gine è in grado di calcolare con una certa accuratezza la presunta data del concepimento? con quale metodo?
grazie
saluti, sonia
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'unica metodia maggiormente affidabile è l'ecografia transvaginale.
L'epoca di gravidanza derivata, si ottiene con una certa accuratezza (con una deviazione standard di circa 5 - 6 gg) misurando la camera gestazionale con i suoi 3 diametri ortogonali e facendone una media. Ma la data più accurata in assoluto è la misurazione dell'embrione fino alla 6a settimana di epoca gestazionale (prima, cioè, del ripiegamento embrionale) che riduce la sensibilità del metodo, con una deviazione standard per il parametro CRL (ossia lunghezza vertice-sacro) di soli 3 - 4 gg.
CONTINUI LA DIETA!
E' grazie a quella che ha concepito (non so se l'ha ponderato bene questo dato)!
Perciò è fondamentale continuarla anche per il buon esito della gestazione.
Cordialmente.
[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno dottor santoro.
questo è il risultato del mio test hcg del 30/11/2007: 148 mU/mL
parametri di rif.: fuori gravidanza <5
0-1 sett. <50
1-3 sett. 500-5.000
4-5 sett. 1.000-50.000
5-8 sett. 10.000-200.000
non riesco a mettere in relazione questo valore in nessuna delle categorie, lunedì pomeriggio vado dal gine però vorrei il suo parere.
la ringrazio anticipatamente come sempre per la sua disponibilità e comprensione
sonia

[#32]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
eccomi!
ho trovato dei parametri di riferimento migliori, ovviamente sempre dello stesso laboratorio, di quando avevo fatto il prelievo per i dosaggi ormonali
valore al 30 ottobre hcg 148
fuori gravidanza inf. a 5
sett. 0,2-1: 5-50
sett. 1-2: 50-500
sett. 2-3: 100-5.000
sett. 3-4: 500-10.000
sett. 4-5: 1.000-50.000
sett. 5-6: 10.000-200.000
dove colloco il mio valore? nella 1-2 o nella 2-3? perchè c'è un così grande scarto?
mi scusi nel precedente messaggio ho scritto valori al 30/11 ovviamente sono al 30/10!
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
dimenticavo:
i giorni dei rapporti che ho avuto sono il 12 il 14 il 17 il 19 ottobre, dovrebbe essere uno di questi?
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come spesso mi capita di dire:"il dosaggio della beta, se singolo, è come una rondine...non fa primavera".
Importante è il valore del quantitativo ormonale che deve raddoppiare dopo 2 - 3 giorni e triplicare dopo 3 - 4giorni.
Se c'è questa progressione: niente paura. Andrà tutto bene.
[#35]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro,
dopo varie vicissitudini sono incinta alla 14 settimana.
Me ne sono accorta tardi ed ho effettuato i primi esami del sangue mercoledì scorso, ma anche se i risultati li avrò il 13 maggio la responsabile del laboratorio analisi mi ha invitata ad effettuare immediatamente un' ulteriore toxo in quanto risulto "soggetto ricettivo".
Cosa intende con questa terminologia?
So che devo aspettare i risultati, solo volevo capire cosa significa e l' eventuale gravità del caso.
Grazie
Sonia

[#36]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ho fatto un giro sul web per capirne qualcosa di più...e sono disperata...peggio di così non potrebbe andare.
Sto malissimo, e poi più si aspetta a prendere provvedimenti e peggio è.
Aiuto....
[#37]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il 75% delle mie pazienti è "recettiva" per la Toxoplasmosi, nel senso che non ha anticorpi specifici.
Ecco...i rimedi:
a) lavare a lungo e bene frutta e verdura (eventualmente con Amuchina)
b) evitare salumi crudi (prosciutto, salsicce, carne di maiale da...banco)
c) evitare il contatto con gatti randagi (quelli vaccinati e con alimentazione esclusiva con crocchette sono tranquilli)
d) in caso di lavori in giardino, sempre i guanti.

Esegua il Toxo-test ogni mese fino al parto.
E su col morale.

Non deve assolutamente spaventarsi.
[#38]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dott. Santoro, grazie delle info ( ma dire che sono spaventata è poco!!!! ) spero che se avrò ulteriori dubbi potrò sempre contare su di lei.
Grazie.
Sonia
[#39]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro,
per quanto riguarda le toxo il risultato è stato di forte avidità delle IgC corrispondente ad un'infezione antecedente di 4 mesi alla data del prelievo ( 30/04/08 )......quindi è tutto ok?
Il 15/04/08 il crl era di 33,5 mm facendolo corrispondere a 11 settimane di gestazione; oggi 13/05/08 il crl è di 87,4 mm con bpd con 2 valori: 31,4 e 27,6 quindi mi hanno ri-datato la gravidanza a 16 settimane.... mi dà il suo parere per favore?
grazie e un abbraccio Sonia

[#40]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi per il ritardo ma ho probelmi col collegamento ad internet.
Non ho capito. per soggetto recettivo s'intende un soggetto con assenza sia delle IgG che delle IgM anti-toxoplasma.
Ora Lei mi parla di avidity per le IgG.
Può essere più chiara?
[#41]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Non si preoccupi, pensavo invece si fosse preso qualche giorno di ( meritate ) ferie!!!!!!!!
Per quanto riguarda la toxo:
prelievo del 30/04/08
IgG: > 300 con parametro di riferimento che > 8 sono PRESENTI
IgM: PRESENTI
prelievo del 7/05/08
Alla ripetizione del test dopo 7 giorni hanno rilevato una forte avidità delle IgG compatibile ad una unfezione antecedente 4 mesi dalla data del prelievo ( valore di 0,31 dove > 0,30 si parla di forte avidità ).
Mi hanno telefonato dal laboratorio dicendomi che me l'ero scampata bella e di stare tranquilla.
Per quanto riguarda le misure del piccolino ci ho rinunciato a capirci qualcosa, ero solo curiosa di sapere di quanto sono visto che c' p un po' di confusione.
Ah dimenticavo: da metà marzo ad oggi ho perso 8,5 kg, nelle ultime 2 settimane altri 3,5...ma è normale?
Il fatto è che adesso che non ho più le nausee sono inappetente, nessun piatto mi invoglia neanche quelli più semplici o i miei preferiti...dovrei integrare con qualcosa?
Grazie un saluto
Sonia
[#42]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo per il dosaggio delle Ig Anti-Toxoplasma.
La dieta va bene. Continui così!!
[#43]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok grazie per la sua risposta
ci sentiamo presto
un saluto
Sonia
p.s.
sarò una mamma in forma!!!!!!!
[#44]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro
spesso mi capita di sentire un forte calore nella pancia, mi sembra quasi prenda fuoco e appena mi siedo o mi stendo passa subito.
Che cos'è?
La ginecologa e la cardiologa mi hanno "ordinato" almeno 2 km di marcia sostenuta al giorno, però camminare mi fa venire questo calore alla pancia.
Mi dà il suo parere?
Non ho perdite ne altri dolori particolari, solo ogni tanto ( 2 volte a settimana ) alcuni piccoli crampi uguali a quelli che precedono il ciclo
Grazie Sonia.
[#45]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sia per il "calore" quanto per i piccoli dolorini sotto l'addome non deve assoultamente preoccuparsi.
I primi, probabilmente, sono legati allo sforzo che, con la marcia, si crea a carico dei legamenti inguinali nei soggetti in sovrappeso; i secondi sono legati a piccole contrazioni uterine che (visto l'epoca che dovrebbe esser intorno alla fine del 5° inizio del 6° mese) non hanno nulla di patologico se sono sporadiche e di breve durata.
Come va con la dieta? La sta continuando? Quanto pesa, attualmente?
Guardi che...la tengo d'occhio sa?
No...davvero: la continui. E' davvero importante!!

Un affettuoso saluto.
[#46]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta, mi ha sollevata.
Per il resto mi sento bene, solo al mattino continuo le nausee e anche se ho perso peso sono ancora cicciona.
Attualmente sono ...ebbene peso 122 kg....eh si sono paurosamente tanti anche se devo dirle che avendone persi in tutto circa 20 mi sento più leggera e meno affaticata nella vita quotidiana.
Il fatto è che non sto seguendo una dieta imposta da un medico.
L' unica mia fortuna è che non mangio praticamente nulla e quando lo faccio mi fermo a delle porzioni davvero piccole.
Per esempio oggi a pranzo sono riuscita a mandar giù 3 ma proprio 3 maccheroni! Non riesco a sopportare più soprattutto pasta, pane e dolci in genere ( persino i succhi di frutta o il thè freddo se sono zuccherati non li voglio neanche vedere ), carne e pesce neanche per idea, verdura neanche a parlarne nè cotta nè cruda, frutta invece si solo alcuni tipi ( pesche e susine ), latte e derivati assolutamente no....sto bene così non mi manca nessuno di questi cibi.
La pancia un po' si vede, l' unica soddisfazione è che non ho ancora dovuto rinnovare il guardaroba perchè sto indossando le cose di 2 anni fa che non mi entravano più!
Ci sentiamo presto e ancora grazie, lei è davvero una persona eccezionale, disponibile e sono orgogliosa e felice di avere la possibilità di contattarla.
A presto,
Sonia
[#47]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Continui a monitorare l'equilibrio glicemico con frequenti dosaggi dell'emoglobina glicosilata (almeno uno ogni 3 settimane), specie a partire dal 6° mese. Beva tantissimo (acqua).
Prenda la pressione almeno 2 volte al giorno, tenendo una sorta di "diarietto" dei valori riscontrati.
Continui con la dieta e con l'esercizio fisico MI RACCOMANDO!!!
Segua attentamente i consigli del Collega curante e mi posti i risultati dell'ecografia ostetrica se vuole.
[#48]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro.
Per la glicemia ho il valore appena appena nella media ( 106 ), ho fatto curva glucosio e app ho i risultati glieli posto.
La pressione la misuro 3 volte al giorno già da aprile però nelle ultime 3 settimane è sensibilmente salita raggiungendo i 150-90 a metà giornata.
Faccio davvero il possibile per tenere tutto sotto controllo e spero di farcela. Bere mi dovrò sforzare un po' perchè non arrivo ad un litro e mezzo al giorno purtroppo, ma non è un problema vedrò di attaccarmi alla bottiglia!
Grazie
A presto
Sonia
[#49]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Tutti mi chiedono se "sento" il bimbo e quando rispondo che non sento assolutamente nulla si meravigliano molto...effettivamente non ho ancora avvertito nessun segnale, è normale secondo lei? Oppure lui si muove alla notte che io dormo come un sasso e non lo sento?
Help!!!!
[#50]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nelle persone un pò cicciotte, è normale non avvertire i movimenti fetali se non in ritardo rispetto alla normale...tabella di marcia.
Non si preoccupi.
Mi raccomando: monitoraggio della glicemia, della Hb glicosilata e della pressione arteriosa!!!
Ovviamente, inutile riperLe: DIETA, DIETA, DIETA, fortissimamente DIETA!!!
[#51]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok grazie ce la sto mettendo tutta.
ci sentiamo alla prossima
grazie ancora
Sonia
[#52]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno carissimo dottor Santoro,
spero stia bene.
Le vorrei fornire una breve tabella e poi vorrei una sua risposta.
GENNAIO
14 gennaio 2008: inizio mestruazioni (1 giorno del ciclo)
16 gennaio 2008: inizio primo ciclo di clomid 100mg (3 giorno del ciclo)
20 gennaio 2008: fine 1 ciclo clomid
dal 22 gennaio al 28 gennaio (dal 9 al 15 giorno del ciclo) perdite bianche (significa ovulazione?) abbastanza liquide e inodori
RAPPORTI: 25-26-27-30 gennaio (12-13-14-17 giorno del ciclo)
FEBBRAIO
11 febbraio 2008: test di gravidanza negativo
14 febbraio 2008: inizio 2 ciclo di clomid 100 mg in assenza di mestruazioni
18 febbraio 2008: fine 2 ciclo clomid
dal 24 febbraio al 2 marzo consistenti perdite bianche (possibile ovulazione?) perdite molto cospicue, inodori, piuttosto "pastose"
RAPPORTI: 2-4-8-10-16-27 febbraio
MARZO
5 marzo: inizio inappetenza soprattutto al mattino
13 marzo 2008: seno dolente
15 marzo 2008: seno molto dolente test di gravidanza positivo
16 marzo 2008: inizio nausea
19 marzo: inizio vomito oltre alla nausea
Il resto è storia dei nostri giorni...
Bene, in base a queste (spero) precise notizie, secondo lei è possibile che io sia rimasta incinta alla fine di febbraio?
Se ero già incinta perchè in febbraio ho avuto quelle consistenti perdite bianche e nessun sintomo di gravidanza?
Qui tutti danno per buona la fine di gennaio e nessuno mi dà retta sul test di gravidanza che ho fatto l'11 di febbraio.
Mio marito senza sapere di tutti questi miei complicati calcoli e appunti è certo che si tratti della fine febbraio.
Mi scusi il papiro ma ci tengo ad avere il suo parere.Grazie.
Un abbraccio e buon lavoro
Sonia

[#53]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno carissimo dottor Santoro,
spero stia bene.
Le vorrei fornire una breve tabella e poi vorrei una sua risposta.
GENNAIO
14 gennaio 2008: inizio mestruazioni (1 giorno del ciclo)
16 gennaio 2008: inizio primo ciclo di clomid 100mg (3 giorno del ciclo)
20 gennaio 2008: fine 1 ciclo clomid
dal 22 gennaio al 28 gennaio (dal 9 al 15 giorno del ciclo) perdite bianche (significa ovulazione?) abbastanza liquide e inodori
RAPPORTI: 25-26-27-30 gennaio (12-13-14-17 giorno del ciclo)
FEBBRAIO
11 febbraio 2008: test di gravidanza negativo
14 febbraio 2008: inizio 2 ciclo di clomid 100 mg in assenza di mestruazioni
18 febbraio 2008: fine 2 ciclo clomid
dal 24 febbraio al 2 marzo consistenti perdite bianche (possibile ovulazione?) perdite molto cospicue, inodori, piuttosto "pastose"
RAPPORTI: 2-4-8-10-16-27 febbraio
MARZO
5 marzo: inizio inappetenza soprattutto al mattino
13 marzo 2008: seno dolente
15 marzo 2008: seno molto dolente test di gravidanza positivo
16 marzo 2008: inizio nausea
19 marzo: inizio vomito oltre alla nausea
RAPPORTI: 1-2 MARZO
Il resto è storia dei nostri giorni...
Bene, in base a queste (spero) precise notizie, secondo lei è possibile che io sia rimasta incinta alla fine di febbraio?
Se ero già incinta perchè in febbraio ho avuto quelle consistenti perdite bianche e nessun sintomo di gravidanza?
Qui tutti danno per buona la fine di gennaio e nessuno mi dà retta sul test di gravidanza che ho fatto l'11 di febbraio.
Mio marito senza sapere di tutti questi miei complicati calcoli e appunti è certo che si tratti della fine febbraio.
Mi scusi il papiro ma ci tengo ad avere il suo parere.Grazie.
Un abbraccio e buon lavoro
Sonia

[#54]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un'ecografia ostetrica per via vaginale, se eseguita da personale esperto, può datare la gravidanza con una possibilità di errore di 4 - 5 giorni entro le prime 10 settimane di gravidanza, essendo la crescita embrionale in quel periodo, in funzione del tempo con una rappresentazione grafica costituita da una liena retta (unico periodo in tutta la gravidanza).
Rossavik chiama questo periodo "periodo dei punti zero (zero points)", stando a significare che in questo lasso di tempo il parametro utilizzato per monitorare la crescita fetale (ovvero il CRL) stabilisce con la reale crescita biologica del nuovo essere un rapporto biomatematico il cui risultato è appunto pari a zero dal momento che tempo che passa e crescita dell'embrione sono fra loro sempre nello stesso rapporto con variazione nulla.
Se, perciò, riprende in mano le ecografie fatte in quel periodo e legge il valore alla voce CRL, vedrà, sulla foto, di certo comparire delle settimane e dei giorni.
Quelle settimane e giorni sono le settimane ed i giorni della Sua gravidanza partendo da un primo giorno mestruale astratto, per cui facendo un calcolo a ritroso, Lei si potrà calcolare l'ultima mestruazione ecografica, la data del presumibile concepimento (aggiungendo 14 giorni a quella data) e la data del parto, con una possibilità minima (4 - 5 giorni Le dicevo) di errore.

Cordialmente.
[#55]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottore!
Infatti si, avevo presuppossto che la w stava per week quindi settimana e la d per days quindi giorni, in effetti inferiori rispetto a quelli che poi mi scrivevano sul referto. Comunque stamattina ho fatto la morfologica, ed il medico che l' ha effettuata ha " confermato " la mia diagnosi, ridatandomi la gravidanza a 20 settimane, anche lui basandosi sulla 2 precedenti eco e misurando oggi il femore del bimbo.
Tutto visualizzato tranne il trigono e infatti il 4 luglio devo rifarla. Cos'e il trigono?
Cosa vuol dire che la placenta è posteriore?
Cosa sono i vasi del funicolo?
Cos' è la cisterna magna?
come sempre la ringrazio per il suo interesse, la sua immensa professionalità e anche la ringrazio per il fatto di spiegarsi in modo comprensibile per noi comuni mortali.
A presto un abbraccio
Sonia
[#56]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per "trigono" s'intende una parte del ventricolo cerebrale laterale, in particolare la porzione posteriore di quest'ultimo.
Il suo valore normale dev'essere sempre inferiore ai 10 mm.
Lei sa che all'interno del cervello vi sono aree dove circola una sorta di liquido limpido: il "liquor" cefalo-rachidiano", una sorta di "acqua" cerebrale e spinale. Vi sono, per questo liquido, delle "cisterne" fra cui i ventricoli cerebrali. Questi sono modellati come due sacche, disposte ai due lati della linea mediana del cervello.
Il trigono è, appunto, la porzione posteriore di ognuno di questi sacchi. E' importante la sua misurazione in quanto questo tratto è il primo posto dove, eventualmente, il liquido può accumularsi ogniqualvolta vi sia un processo patologico contraddistinto da un aumento del volume di quest'ultimo (idrocefalia).
Dire che la placenta è posteriore vuol dire, semplicemente, che è attaccata alla parete posteriore dell'utero.
I vasi del funicolo sono normalmente in numero di tre: una vena (centrale) e due arterie (con decorso a spirale, evidente in particolare dopo la 14ma - 16ma settimana). Il conteggio di questi vasi è importante: alcune delle malformazini più comuni del bimbo, si associano alla presenza di una sola arteria ombelicale che, però, può essere anche associata ad una crescita e ad uno sviluppo del tutto regolare del prodotto del concepimento.
La cisterna magna è uno spazio posto dietro ed inferiormente al cervelletto e fa parte di quell'area importantissima definita "fossa cranica posteriore".
La misurazione e l'evidenziazione della cisterna magna sono fondamentali per la diagnosi delle malformazioni cerebellari, dei vasi della base cranica (specie delle vene, come la grande vena di Galeno) e della colonna vertebrale (spina bifida ed anomalie correlate).
Spero di essere stato comprensibile.

Un caro saluto.
A proposito: la dieta?
[#57]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Io rimango sempre estasiata dalle sue risposte dettagliate e comprensibilissime...la dieta va bene nel senso che non mangio quindi è praticamente un digiuno (!!!) finora non ho ancora preso peso a causa della gravidanza anzi grazie ad essa ne ho perso. Si vede un po' la pancia me il resto del corpo è leggermente più asciutto di 4 mesi fa, ho perso 2 taglie!
Solo sono a rischio di un possibile diabete gestazionale ( dopo aver fatto la curva da minicarico ) Ma il valore dopo un'ora è solo di pochissimo superiore a quello di guardia mentre quello di partenza è assolutamente normale. Lunedì vado per OGTT e poi vediamo che mi racconta il diabetologo. Ieri sera tardi ero stesa sul divano ed ho sentito dei lievi frulli, come delle alucce che sbattevano, appena sopra il pube... era il mio piccolo???
Che dire: io mi chiedo come lei trovi il tempo per sè, per il suo lavoro e anche per questo impegno qui sul web. Lei per me è un punto di riferimento importantissimo, la stimo come nessuno, è un uomo eccezionale, disponibile, sincero e gentile. La ringrazio per i suoi consigli e spiegazioni, la ringrazio perchè mi fa sentire curata e coccolata in questo momento meraviglioso e imprevedibile. Grazie grazie grazie
Sonia
[#58]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi complimento con Lei per la buona riuscita delle dieta.
AVANTI COSI'!!!
Meno male che sono dietro la tastiera del mio PC e non di persona: mi avrebbe fatto arrossire con le Sue belle parole, delle quali La ringrazio di cuore. Mi farà piacere se dopo la nascita del suo bambino, vorrà inviarmi una Sua foto col piccolo che conserverò nel mio personale archivio.
Sì: il lieve "frullìo" sovrapubico è il suo bimbo (a proposito, bimbo o bimba?).
Inizi a curare bene le sue mammelle, con un olio emolliente da spargere sui capezzoli 2 o 3 volte al giorno (personalmente consiglio il Distrofil oil da utilizzare anche dopo, in allattamento, risciacquando prima della poppata).
Eviti di uscire nelle ore più calde della giornata e beva tantissimo.

A risentirci.
[#59]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Caro dottor Santoro grazie delle belle notizie che mi ha dato ed ora le rispondo...avremo un bimbo!
Per quanto riguarda la foto mi ha tolto la sorpresa che le volevo fare, ma poco importa: abbiamo semplicemente avuto la stessa idea!
Per quanto riguarda ciò che le ho scritto, credo di non essere nemmeno riuscita a spiegarle quale sia la reale portata della stima che ho per lei ( immensa? grandiosa? incommensurabile? faccia un po' lei!!!!!!)
Un abbraccio e a presto
Sonia
[#60]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buonasera dottor Santoro, come va?
Io sto bene, qui tutto ok.
Martedì scorso come al solito verso le 23 il mio piccolo iniziava il ballo di san vito e avanti fino a circa le 2 di notte. Durante il giorno ogni tanto piccoli movimenti. Il mattino seguente invece nulla di nulla. Arriva la sera e .... niente. Giovedì mattina vado all' ospedale preoccupata e mi dicono che è tutto ok ( ecografia e rilevazione del battito fetale ). Sabato ritorno perchè ancora mi sento in ansia, non sento proprio più niente...ritrovo lo stesso medico ( preciso che sono in reparto e non al PS ) e cambia versione: il bimbo si muove, il battito c'è ma è IMPOSSIBILE che io possa finora averlo avvertito muoversi, quelli che ho sentito finora sono i "rumori" intestinali....e non ha voluto sentire ragioni. E' impossibile che un bimbo così piccolo possa muoversi in modo tale da essere avvertito dalla mamma anche perchè io ho uno strato di tessuto maggiore di altre donne. Mi scusi se la metto in condizione di rispondermi a questo, però: lei è d' accordo con questa spiegazione? Io non ho mai avuto i rumori intestinali! In più stasera la mia pancia saltava! Sono sicura l' ho vista saltare, poco sopra l' ombelico si è alzata in consenguenza del frullio e poi ancora e ancora 3 volte a fila. Percepisco delle sensazioni bellissime mai provate prima non è la pancia che gorgheggia!
Stasera è la prima sera che il piccolo ha ripreso un po' a farsi sentire, nn come prima ma è già qualcosa.
Grazie per il suo tempo.
Sonia
[#61]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere i movimenti fetali hanno la caratteristica di essere avvertiti ad intervalli irregolari, specie nelle ore serali/notturne ed in posizione supina. Nelle persone in sovrappesso, la qualità e la quantità dei movimenti fetali avvertiti, diminuiscono, dal momento che è la pressione sulla parete dell'addome, trasmessa a partire dalla cavità uterina, a generare la sensazione materna del movimento del piccolo e, nelle persone appunto un pò...cicciotte, la compressione indiretta sulle strutture parieto-addominali deve fare i conti con anse intestinali più grandi e spesse, con adipe pre-peritoneale maggiormente rappresentato ecc.ecc.
In parole povere, le mamme con un pò di ciccia in più, sentono più tardi e meno (per un certo periodo di tempo) i loro bambini nel pancione.
In genere i movimenti delle anse intestinali si associano anche a veri e prorpi gorgoglii che, di regola, mancano nei movimenti fetali e non determinano improvvisi "sollevamenti" parietali, come questi ultimi.
Perciò, se lei "vede" modificazioni del profilo del suo addome, non si preoccupi: è il suo piccolo che scalcia!!

COME VA LA DIETA?????
[#62]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro.
Grazie per la risposta avevo poi letto ieri notte un suo vecchio post (andando col tasto cerca del sito) dove spiegava molto bene ed esaurientemente ad una mamma in attesa tutto quello che concerne i movimenti fetali, io mi ero un po' scocciata per la superficialità con cui si viene spesso trattati dal personale medico. Mi scusi se mi permetto di dire questo ma da quando sono in gravidanza ho constatato un' eccezionale disponibilità, pazienza, umanità e competenza dagli infermieri ma assolutamente nulla di tutto ciò dal personale medico. Questa logicamente è la mia personale esperienza e glielo scrivo solo per farle capire il mio stato d' animo un po' ansioso. Finora ho visto 4 diversi ginecologi, facenti parte dello stesso staff medico, e nessuno di loro mi ha detto neanche una delle parole che mi ha detto lei, nonostante io abbia fatto delle domande precise, così come ho parlato con lei. Questo solo per precisarle la situazione. Sto seriamente pensando di non andare a partorire lì, anche se a solo 8 km da casa, ma di rivolgermi altrove.
Per quanto riguarda la dieta, ora sto mangiando abbastanza bene perchè le nausee sono quasi scomparse, la pancia si vede abbastanza ma il peso è fermo alla fine di maggio, non sono ancora aumentata ma neanche diminuita purtroppo! La carne e la verdura non riesco a mangiarle, in compenso ho ripreso con la frutta soprattuto meloni, banane, mele spesso faccio dei frullati aggiungendo un bicchiere di succo d' arancia. Va bene così?
Grazie e a presto Sonia
[#63]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Scarti dai frullati di frutta le banane (sono molto caloriche) e non usi zucchero (altrimenti il frullato diventa una BOMBA).
Per il resto non posso dirLe nulla. Le valutazioni sul merito sono Sue e solo Sue. Mi spiace, in verità, che ci separino moltissimi Km, altrimenti le avrei proposto di venire a partorire nel mio Ospedale!!
Comunque non si preoccupi. L'importante è acquisire serenità e cognizione di sè e del proprio ruolo in qualità di mamma. Tutto si risolverà nel migliore dei modi, ne sono certo.
La saluto affettuosamente.
[#64]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Si lo so il mio è stato più che altro uno sfogo, lei non era nè in dovere nè in obbligo di dirmi nulla, purtroppo non sono mie personale valutazioni ( magari allora potrei anche sbagliare ) ma constatazioni della realtà dei fatti. Se non ci fosse lei che mi dà sicurezza e serenità non so che avrei fatto a quest' ora. Comunque non importa, mi sento pronta al grande evento e a tutto il resto, sono tranquilla.
Per quanto riguarda i miei adorati frullati mi dà la brutta notizia delle banane, vabbè cercherò di resistere, ma in compenso lo zucchero non ce l' ho mai messo ( la mia mamma ha sempre fatto così anche quando ero piccola ).
Grazie per il suo gentile invito, magari fosse un po' più vicino! Sarebbe il non plus ultra della perfezione per me!
A presto allora e grazie
Sonia
[#65]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se vai su spazio medici in questa definizione rientrano tutti i colleghi che con dedizione e assiduità hanno fatto la storia di Medicitalia.

L'invito non è di smettere ma di valutare se sia ancora utile o meno
come rilevato da diversi colleghi dell'area PSI secondo i quali oltre una certa soglia di assecondamento potrebbe essere più dannoso che utile il nostro contributo.

Ciao
[#66]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Catania,
mi scusi ma non capisco il suo messaggio, se vuole riscrivermi per spiegarmi meglio la ringrazio.
Saluti
Sonia
[#67]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buonasera dottor Santoro
qui tutto bene, spero anche lei.
Vorrei che rispondesse alle seguenti domande, quando ha tempo:
1. sono a richio diabete gestazionale, ho i valori al limite massimo per essere ancora nella norma, cosa devo fare?
2. la pancia cresce a vista d' occhio e l' addome alto è piuttosto duro: è normale visto che sono entrata ora nel 7 mese?
3. ho grossi problemi di ritenzione idrica, cioè pur bevendo moltissimo, ma davvero tanto, nn faccio mai pipì: è grave?
4. non riesco a piegarmi per raccogliere qualcosa che è a terra o per fare le pulizie: è sbagliato sforzarmi e farlo lo stesso?
Grazie
a prestissimo
Sonia
[#68]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Sonia
per il rischio di diabete gestazionale, è ulteriormente importante seguire rigidamente i consigli dietetici che le sono stati dati dai Colleghi che La stanno seguendo, monitorando l'equilibrio glicemico con frequenti dosaggi (per es. uno ogni 2 - 3 settimane) dell'Emoglobina glicosilata ed effettuando un es. delle urine con cadenza settimanale.
Se, come ricordo, il suo peso è ancora elevato, è normale che si veda l'utero...un pò più alto della norma. Circa la durezza non posso valutare a distanza, ma se dovesse avvertire una sensazione d'indurimento del viscere con dolori simil-mestruali, allora queste sono contrazioni uterine di piccola intensità che recedono con un pò di riposo ed un trattamento farmacologico specifico.
Per la ritenzione idrica, prima di dire che c'è, raccolga le urine delle 24 ore (scartando le prime della giornata monitorata ed includendo le prime della giornata successiva): se la quantità delle stesse è almeno di 800 - 1000 ml ( affronte di una entrata idrica di almeno il doppio), allora non vi sono grossi problemi, tenendo presente sia il caldo di questi giorni (e quindi la sudorazione) sia la perdita fisiologica d'acqua con la traspirazione aumentata, tipica della gravidanza.
Circa l'impossibilità a piegarsi, credo sia da relazionare al sovrappeso. Non si sforzi a fare movimenti a Lei impediti: piuttosto si sforzi a seguire la dieta!

Cordialmente.
[#69]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buonsera e grazie per le spiegazioni che mi ha dato soprattutto per quanto riguarda il diabete.
Vorrei sapere anche un' altra cosa che per noi, cioè per me e mio marito, è importante. Come dobbiamo regolarci per avere rapporti?
Finora continuiamo normalmente come sempre, solo cambiando posizione logicamente, però vorrei sapere qualcosa in più, anche se mi costa un po' di vergogna chiederle queste cose. Abbiamo aumentato i preliminari per limitare la durata dell' atto vero e proprio, è giusto fare così? Possono esserci dei "fastidi" per il bimbo durante l' atto? Io posso praticare sesso orale o no? Per ora lo facciamo 4 volte alla settimana, cioè venerdì sabato domenica e lunedì perchè poi il lunedì pomeriggio lui è via per lavoro e ritorna il venerdì sera successivo: va bene o sono troppo ravvicinati?
Grazie se volesse anche aggiungere consigli che non le ho richiesto, mi scusi se le chiedo queste cose, ma tra di noi ne abbiamo parlato proprio in questo week end.
La prox eco ce l' ho il 5 settembre: come faccio a sapere che il bimbo sta bene in questo periodo?
Grazie
Sonia
[#70]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Sonia
mi giungono segnalazioni dalla direzione del sito riguardo all'abnorme numero di consulti da Lei richiesto su queste pagine: troppi.
La invito a riproporre, eventualmente, nuove tematiche inerenti, ora, il suo stato di gravidanza, abbandonando questo post che dura da oltre 1 anno e mezzo.
Cordialmente.