Progesterone e cicli lunghi

alve,
il mio ginecologo sapendo che sto cercando un figlio
ma che ho cicli molto lunghi mi ha prescritto a partire da questo
ciclo nel quale ho gia' ovulato di prendere il progesterone
dal 16 gg al 25gg di questo ciclo e dei successivi.
Io pero' siccome ho cicli piuttosto lunghi ho paura
che il prossimo ciclo al 16 gg io non abbia ancora ovulato
e riprendendo il progesterone non ovuli nemmeno nei giorni successivi.
Per cui le chiedo una delucidazione sul funzionamento del progesterone.
Se io adesso prendo il progesterone dal 16 gg al 25gg, gia'
questo mi garantisce che al ciclo successivo io ovulero' il 14 gg
in modo che il 16 gg il progesterone non inibira' lovulazione?
Oppure non e' affatto detto che il prossimo mese ovulero' il 14gg
e che il ginecologo me lo abbia prescritto sapendo che il progesterone
preso il 16 gg protrebbe inibirmi l'ovulazione nei primi cicli di
assunzione finche' pero' regolarizzando
il tutto dopo qualche ciclo ovulero' effettivamente il 14?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione del progesterone non garantisce l'ovulazione, ma regolarizza la mestruazione. Se vuole essere sicura di quando ovula per poi cominciare ad assumere il progesterone puo' utilizzare gli stick che dosano l'ormone LH (quando e' positivo vuol dire che ovula dopo circa 24h)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma se invece di prendere il progesterone dal 16 gg al 25gg del ciclo io lo prendo da 2 giorni dopo l'ovulazione per 10 giorni, il mio ciclo si regolarizzera' alla stesso modo?
Oppure vi e' una differenza di regolarizzazione nei 2 diversi casi di assunzione?
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo arriverà dopo 3-4 gg dalla fine dell'assunzione del progesterone (regolare)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Ma la lunghezza del mio ciclo e' dovuta alla prima fase cioe' a quella che precede l'ovulazione che e' estremamente lunga e variabile. la seconda fase e' regolare di 14 giorni sempre.
Quindi io mi chiedo se nei 2 diversi casi di assunzione (dal 16gg al 25gg invece che da 2 giorni post ovulazione per 10 gg) si avra' una diversa regolarizzazione della prima fase quella che precede l'ovulazione?
Perche' quello che ci vorrebbe per me e' una regolarizzazione di questa prima fase senza pero' inibire l'ovulazione.
Grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La prima fase non viene "toccata" dal progesterone, dipende da altri ormoni. Quindi non e' possibile garantire una regolarizzazione della 1 fase
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Era proprio quello che sospettavo.
La ringrazio tantissimo.
Saluti.