Cesareo e gravidanza

salve
ho partorito con cesareo il 20 agosto, gravidanza purtroppo finita male per problemi al bimbo.
ho 35 anni e ho avuto da poco il primo ciclo, quando si sitema l'ovulazione??
Vorrei riprovare unanuova gravidanza da aprile 2010..esattamente a 8 mesi dal parto cesareo..va bene come termine?? quali sono i rischi???
ci sono particolari analisi che devo fare visto che sto superando i 35 anni e con problemi di idrope fetale che ha avuto il bimbo.
Premetto che ho avuto 1 anno e mezzo fa un'altra gravidanza, di una bimba, andata bene.
saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il termine di 8 mesi dal Cesareo andrebbe anche bene vista l'età.
Mancano, però, importanti riferimenti nel suo scritto.
L'idrope fetale era di tipo immunologico o di tipo non immune?
L'esame del cariotipo ftale e l'esame della placenta sia sotto il profilo citogenetico, infettivo ed istologico sono stati eseguiti? Con quali risultati?
Quando pone la domanda "Ci sono rischi?", si dovrebbero conoscere queste risposte per darLe l'informazione più esatta possibile.

Cordialità ed auguri per la prossima gravidanza.
Lei sembra una persona molto combattiva e determinata. Questo Le fa onore. Continui così.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. santoro la ringrazio per la risposta.
purtroppo il dolore della perdita del mio bimbo alla 30 esima settimana è ancora forte e credo lo sara' per sempre...nonostante questo vorrei dare un fratellino o sorellina alla mi bimba..ma ho veramenente molta paura..
la prossima settimana faremo il nostro cariotipo e intanto aspettiamo la risposta dell'autopsia..ci vuole un po' per averle.
Per ora ci hanno detto idrope non immune. so che le cause sono moltissime.
Mi fecero anche le analisi del parvovirus b19 perche' la mia piccola forse ha avuto nel secondo trimestre della mia gravidanza la 5 malattia...sono risultata negativa al presente e positiva nel passato..ma non si sa se questo passato poteva essere due mesi prima..secondo lei???
mihanno parlato anche di malformazione ai vasi linfatici...
Prima di cercare una nuova gravidanza vorrei fare su di me e mio marito tutte le analisi piu' approfondite e poi valutero' con le risposte dell'autopsia del bimbo..
che analisi dobbiamo fare???
infine volevo dirle che il cesareo mi è stato fatto perche' il liquido nel toracedel bimbo non diminuiva, hanno parlato di chilotorace per il 95 % di linfociti..e poi perche' a causa di uno shunt che mi hanno applicato il mio liquido amniotico si è azzerato cio' mi ha provocato l'ingorssamento della placenta e dopo ilparto ho avuto liquidi nelle caviglie degli edemi e alzamento pressorio..col passare die giorni tutto si è sistemato...
sipuo' ripetere tutto questo vero???
la mia prima gravidanza invece ando' bene..ho partorito a marzo del 2008...
grazie per i suoi consigli...
saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
le cause di un idrope non immune sono tantissime e variegate.
Le consiglierei di avere ancora un pò di pazienza e di attendere i risultati degli esami della placenta e del bimbo.

Se vorrà, potrà riportarli in un altro post.
Li commenterò volentieri per Lei.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
ha ragione..intanto aspettero' i risultati delle analisi sulla placenta e sul bimbo...poi valuterò.
Mi piacerebbe avere un consiglio da lei...devo rspondere sempre a questo post oppure aprirne un'altro intestato a lei?
una ultima domanda la ginecologa mi ha detto che devo fare nel frattempo il vaccino per la varicella, per la rosolia sono a posto.
Perche' lo devo fare??mi ha detto poi di stare attenta ai rapporti perche' quando si fa questo vaccino bisogna aspettare 6 mesi prima di cercare una gravidanza.
ancora grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può utilizzare (anzi deve) sempre questo stesso post.
La prescrizione del vaccino tetravalente si fa, in genere, nelle donne non protette alla rosolia (anche perchè il vaccino solo per la rosolia, un tempo in vendita, ora è presente solo in questa formulazione).
Il periodo di 6 mesi è eccessivo. Solitamente si consigliano dai 2 ai 3 cicli protetti con la pillola.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore
mi sono informata per il vaccino anti-varicella, di cui tra l'altro il costo è pure elevato circa 86 euro, ho paura a farlo nn tanto per la puntura ma per gli effetti che puo' provocare. quali sono gli effetti???
ho letto che è consigliabile perche' se dovessi beccarla in gravidanza o durante il concepimento il bimbo risulterebbe malformato...gia' ho avuto la mia parte di sfiga...
scusi se la disturbo spesso..
saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun disturbo.
In genere questo vaccino è ben tollerato. Ovviamente restano in piedi le precauzioni e le controindicazioni per ogni tipo di pratica vaccinale in presenza di patologie "residenti". Ma di questo potrà efficacemente parlare col Curante.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore
volevo porle una domanda ho avuto da poco il secondo ciclo post gravidanza, tra l'altro li ho piu' abbondanti e duraturi nn so se è normale...e mi sono accorta che non ho ancora ovulazione, che tra l'altro oltre che fisicamente me ne accorgo anche perche' uso degli stick...ma è normale secondo lei??? o devo fare dei monitoraggi???
Intanto io e mio marito abbiamo fatto il cariotipo e a meta' dicembre avremo i risultati..posso farle sapere?
saluti
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per l'ovulazione potrebbe riprendere anche fra 1 ciclo.
Certo che i risultati può postarmeli!
[#10]
dopo
Utente

salve dottore ecco l'esame autoptico, cosa ne pensa???

Notizie Cliniche
Idrope fetale non immunologica (Edema del capo e del distretto superiore-torace- arti superiori).
Drenaggio toracico bilaterale- Sospetta ipoplasia polmonare- Ipotensione- Sospetto chilotorace
congenito.
REFERTO
Neonato prematuro di sesso maschile del peso di 2010 grammi e della lunghezza totale di cm 35
(dati morfometrici: arto superiore cm 11, arto inferiore cm 12, circonferenza cranica cm 31,
circonferenza toracica cm 26, circonferenza bisacromiale cm 31, circonferenza addominale cm 27).
Assenza di malformazioni somatoscheletriche. Drenaggio toracico bilaterale. Cateterismo ombelicale.
Cianosi al letto ungueale. Edema a livello del distretto toracico superiore. Cranio tondeggiante,
mento sfuggente. Ipertelorismo. Padiglioni auricolari ad impianto basso e semplificati. Non evidenza
di ipoplasia polmonare, non evidenza di sequestri (istologicamente si apprezza congestione ematica
marcata in organo con evidenza di membrane ialine e segni di ipertensione del piccolo circolo.
Linfangectasie subpleuriche ed intraparenchimali interlobulari). L'esame del cuore documenta situs
atrialis solitus, normale concordanza atrioventricolare e ventricolo-grossi vasi. Pervietà del dotto
arterioso di Botallo. Pervietà del forame ovale. Versamento pericardico. Normale il ritorno venoso
polmonare. A livello dell'ipocondrio di destra si segnalano aderenze tra colecisti e flessura colica.
Marcata la congestione a livello encefalico. Spiccata la eritropoiesi extramidollare a livello epatico.
Congestione ematica marcata a livello splenico.
EPICRISI
Vedi referto

grazie
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dall'autopsia emergono alcuni dati di dismorfismo (ipertelorismo, basso impianto delle orecchie, mento sfuggente, linfangectasie - dilatazioni di vasi linfatici).
Il cariotipo è stato eseguito sul fetolino? Con quale risultato?
[#12]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per la risposta tempestiva.
Non lo so se il cariotipo è stato eseguito, doveva essere fatto quando era in vita oppure insieme all'autopsia?
io feci l'amniocentesi e il cariotipo era normale per la sindrome di down..ora non so, cosa potrebbe essere? un altro tipo di sindrome?
Ovviamente se dipende dai geni l'idrope fetale non immunologica ho letto che si puo' ripetere e quindi forse è il caso, con enorme dispiacere, che mia figlia resti figlia unica.
grazie di tutto ancora
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il cariotipo fetale è regolare, occorre una consulenza genetica per inquadrare, eventualmente, il caso in questione sotto il profilo dismorfologico ed indagare, eventualmente, su anomalie geniche.
[#14]
dopo
Utente
gentile dottore
ieri sono andata al colloquio con il genetista dell'ospedale dove ho partorito..in realta' non ha saputo darmi una spiegazione certa deve parlare meglio con il medico che ha fatto l'autopsia e con il neonatologo.
da quello che ho capito il didmorfismo facciale puo' essere stato causato anche dal liquido presente alla base del collo e su tutta la testa.
mi ha parlato di anomalie genetiche e molto spesso è difficile individuarle, mi ha anche parlato di un a possibile sindrome di lunan ( nn so se scrive cosi'), anche se ha qualche dubbio perche' il cuore del bimbo stava bene.
sia io che mio marito nel frattempo abbiamo avuto i risultati del cariotipo ed entrambi siamo normali.
il genetista non ha dato importanza a questi esami perche' dice che nn si tratta di un problema cromosomico...
scusi la franchezza ma non ci ho capito nulla.
ora ci deve far sapere del colloquio che avra' con questi altri due medici...
ci sono altri esami che posso fare?
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si riferiva, forse, alla sindrome di Noonan.
Attenderei il risultato del colloquio fra i Colleghi.
[#16]
dopo
Utente
salve dottore
Ho portato tutto cio' che avevo ad un altro genetista, comprese le cartelle cliniche che nel frattempo sono arrivate.
Sembrerebbe si sia trattato di una infezione, in qunto sul bimbo hanno eseguito la sierologia Pcr con il metodo elisa ha igg positive e igm negative per parvovirus b19 e igg > 3300 ( limite max era 230) positivo e igm negativo per citomegalovirus.
Cosa ne pensa io il citomegalovirus l'ho avuto sempre negatico in igm e positivo in igg.
è stata una infezione? cosi' ipotizza un genetista a cui sono andata..
un'altra domanda:
ieri ho fatto l'eco dalla ginecologa mi ha detto tutto ok l'utero sulla parte dx inizialmente le senbrava di vedere una tuba un o' dilatata, poi mi ha detto che nn si vede bene perche' avevo la pancia molto gonfia e vescica piena...mi ha detto che nn è nulla anzi mi ha detto che in eco le tube neanche si vedono..si è n po' contraddetta...mi ha tranuillizzato che è tutto ok e devo ritornare ad aprile..e mi ha fatto il pap test..siccome io spesso avverto qualche doloretto sulla parte dx ma in basso e mi prende un po' la gamba e la natica gia' sono andata in paranoia...cosa puo' essere??
mi scusi veramente per tutto saluti
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fra el cause di idrope non immune ci sono si ale anomalie genetiche (come anch'io le scrivevo) sia quell infettive (infezione da Parvovirus B 19 o CMV).
Il fatto di essere immune al CMV in gravidanza è in parte vero, in parte no: di ceppi di CMV ve ne sono davvero tanti.
In genere le Immunoglobuline G positive stanno ad indicare protezione per molti ceppi ma non per tutti: quando s'incontra un ceppo diverso, inusuale per l'organismo, questo potrebbe rispondere nuovamente con la produzione di IgM, per cui per il CMV è consigliabile eseguire (anche se vi sono IgG presenti) sempre il dosaggio mensile sia delle IgM che delle IgG specifiche.

Riguardo alla tube: è vero, in condizioni di normalità sono invisibili all'eco, ma diventano bene evidenti, per esempio, in caso di accumulo di liquidi nel loro interno.

Esegua un'eco vaginale (mi è sembrato di capire che l'ha fatta per via addominale o sbaglio?) e riporti il risultato in questo forum.

Cordialmente.
[#18]
dopo
Utente
grazie sempre per la sua celerità e chiarezza nelle risposte.
ho fatto la transvaginale non quella all'addome.
L'accumulo di liquidi da cosa dipende? è pericolosa?
grazie ancora
saluti
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può postare il risultato dell'eco per intero?

Grazie
[#20]
dopo
Utente
non mi ha dato l'eco...mi ha solo scritto sulla scheda che mi ha aperto, che tutto è nella norma.
Credo che andro' a fare un'altra ecografia da un'altra parte..che ne pensa??
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso di sì.