Forti dolori al basso ventre in gravidanza

Gentili dottori,
ho già richiesto dei consulti vostri per questa gravidanza ed anche ora ho la necessità di un vostro parere in quanto non riesco a rintracciare la ginecologa che mi segue personalmente.
Sono a 18+4 settimana di gestazione, è da qualche settimana che mi viene un dolore molto forte che non riesco a capire di che natura si tratta.
Il dolore è localizzato nella parte destra della schiena, all'altezza del bacino. Il dolore si irradia anche davanti facendo male anche la parte bassa del ventre destro (appendicectomia fatta a 13 anni) e sempre sul lato destro sento che la pancia sotto si indurisce.
Il dolore è davvero molto forte, mi lascia senza fiato e mi impedisce di fare qualsiasi altra cosa, dura circa 20 minuti poi mi passa lasciandomi prima un pochino indolenzita e poi scomparendo del tutto. Questo capita circa una volta al giorno, anche se è capitato anche o di non averlo per niente o di averlo per tre volte in una giornata. Sono già stata in pronto soccorso due volte per questo ed entrambe le volte hanno escluso contrazioni in quanto l'utero, a dolore passato, risulta sempre morbido e chiuso. Hanno ipotizzato un'infezione alle vie urinarie, esclusa poi con urinocultura negativa (esami delle urine sempre perfetti), si pensava a delle coliche renali, ma nonostante sia in cura con il buscopan il dolore arriva lo stesso.
Oggi pomeriggio invece è arrivato perchè da seduta mi sono piegata in avanti e schiacciando un pò la pancia, mi ha provocato un dolore fortissimo al basso, che poi si è trasformato immediatamente nel solito dolore, non riuscivo più a muovermi dal divano, ad ogni movimento sentivo in basso a destra (sul ventre) che il dolore di acutizzava tantissimo.
A questo punto non so davvero cosa fare, vivo condizionata dal fatto che da un momento all'altro potrei star male e riduco le mie attività quotidiane all'indispensabile.
Vi prego davvero di darmi voi un consiglio perchè così è davvero dura arrivare a 40 settimane, soprattutto perchè dicono che andando avanti, sarà sempre peggio.
Grazie per il vostro aiuto, cordialmente
SG
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una lombosciatalgia ,oppure di una nevrite.
Il dolore potrebbe regredire con del PARACETAMOLO in infusione endovenosa(sotto controllo medico).
Comunque il tutto va verificato.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la tempestività, ci speravo proprio!!
Prima al culmine ho messo una supposta di tachipirina e quindi non so se è regredito per quello o perchè stava regredendo di suo.
Ma la lombosciatalgia o nevrite causa anche dolore al ventre, cioè è normale che faccia male anche al basso ventre?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere una irradiazione del dolore.
In ogni caso ripeta una urinocoltura.