Candida diagnosticata ma assenza di sintomi

ho 25 anni e da 4 anni assumo la Loette, pillola anticoncezionale; qualche giorno fa dopo una visita ginecologica mi è stata diagnosticata la candida in quanto le perdite prelevale con lo speculum erano dense e disfatte. Preciso però che non ho sintomi particolari, non ho bruciori, nè perdite visibili nè dolori. La dottoressa mi consigliava di sospendere la pillola e mi ha prescritto lo Sporanox, 2 cps per 3 giorni, e il Diflucan 150. Inoltre mi ha consigliato l'uso di ovuli (Macmiror). Le voglio chiedere se la Candida può guarire in fretta e se reca problemi di fertilità se ormai in stadio avanzato. Tra l'altro non mi spiego come mai non ho nessun sintomo dato che leggendo qua e là tutte le donne con la candida accusano prurito, bruciori e dolori durante i rapporti. Per favore mi faccia sapere. Grazie.

Alessia
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Rapidamente il sunto delle mie considerazioni:
Sintomi tipici della vulvovaginite da candida:prurito,irritazione ,secrezione fioccosa .Di solito non odori sgradevoli.E' possibile eseguire nei casi dubbi gli esami di laboratorio(microscopia,pH).Il fluconazolo(diflucan)e' un'ottima scelta anche in dose unica da 150.
Puo' darsi che lei fosse ancora in una fase precoce.
Non tema per la fertilita'.E' utile far controllare il patner,ed evitare ovviamente i rapporti non protetti in fase acuta.Immagino che non sia diabetica e che abbia ricevuto le raccomandazioni igieniche di prassi.
Tenga presente che le infezioni da lieviti non le considero solitamente tra le MTS(malattie a trasmissione sessuale);si verificano anche per abuso di antibiotici,modif.della flora batterica residente,anticoncezionali,etc etc.
Ma per tutto cio' la rimando al suo specialista.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)