Beta hcg

Gentile dottore,desidero sapere se le mie beta hcg vanno bene oppure sono basse come dice il mio ginecologo.
ultima mestruazione 23/02
valori beta hcg:
la ringrazio per la sua cortese attenzione.
Giovanna
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,

per poterle rispondere correttamente bisognerebbe aver monitorizzato il ciclo e sapere quando è avvenuta precisamente l'ovulazione. Comunque i valori mi sembrano adeguati rispetto alla data dell'ultima mestruazione ed è un buon segno che crescano in modo esponenziale. Tra una settimana potrà fare un ecografia per evidenziare la camera gestazionale.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anch'io concordo con la Collega Chelo sull'adeguatezza del risultato degli esami; un risultato di 461 mUI/ml di Beta HCG all'incirca allo scadere del periodo mestruale (dopo 30 giorni cioè dall'ultima mestruazione) mi sembra di per sè una garanzia.
Il fatto, poi, che il valore si sia più che raddoppiato dopo 3 giorni è senz'altro un dato rassicurante.
Può già eseguire una ecografia transvaginale per evidenziare la camera gestazionale che dev'essere visibile con valori di beta HCG compresi fra 800 e 1000 mUI/ml.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
gentili dottori Chelo e Santoro,vi ringrazio vivamente per la vostra sollecita risposta,il 30/03 ho ripetuto le beta(ultima il 26/03 ed erano 1298) e sono salite a 6207,il ginecologo continua a sostenere che sono basse e che potrei anche non essere incinta oppure che si potrebbe interrompere la gravidanza!!io ho confrontato queste beta con quelle della mia seconda figlia che ora ha 16 mesi e sono addirittura il doppio!!!perche' questo ginecologo continua a farmi stare cosi' in ansia inutilmente?secondo voi tra 2 settimane potrei gia' effettuare la prima eco?vi ringrazio tanto!
Giovanna
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica, con questi valori, credo sia imposibile che Lei NON sia in gravidanza. I valori che riporta sono ottimi. L'ecografia può eseguirla tranquillamente senza alcun problema già oggi; si evidenzierà certamente la camera gestazionale, l'embrione che dovrebbe essere all'incirca di 1 cm e l'attività cardiaca di quest'ultimo.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
gentile dott.Santoro,la rigrazio tantissimo per la sua attenzione,le sue risposte al mio problema mi hanno finalmente tranquillizzata!seguiro' i suoi consigli e cambero' ginecologo!io penso che nessuno possa dire come andra',le gravidanze si sa come cominciano ma non si sa mai come finiscono!!! ma negarla addirittura!!!se posso ancora disturbarla vorrei chiederle cosa ne pensa della villocentesi,io ho 39 anni,fortunatamente nessuna ereditarieta' in famiglia di malattie genetiche..ma si sa i rischi sono alti!!con la mia secoda figlia a 37 anni ho effettuto l'amniocentesi ma ora non vorrei aspettare cosi' tanto!la ringrazio veramente tanto per la sua disponibilita'.
Giovanna
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
gentile dott. Santoro,ho effettuato l'ecografia,si e' evidenziato una camera gestazionale di 2,2 cm e un abbozzo di embrione ma ancora non si e' sentito il battito,inoltre(cosa chemi ha destato preoccupazione hanno riscontrato un fibbroma,le cito testualmente il referto:in corrispondenza del miometrio in prossimita' del collo uterino si reperta formazione isoipoecogena intramurale,rotondeggiante,compatibile in prima ipotesi con verosimile formazione fibromatosa intramurale.tale reperto delle dimensioni di 1,8 per 1,7 cm.Annesso destro di dimensioni aumentate con lla presenza di grossolana formazione anecogena,rotondeggiante,delle dimensioni di 4,3 per 4,2 cm.
Lei dottore pensa che la mia gravidanza potra' andare avanti con questa situazione?
mi scusi ancora,e grazie per il suo interesse.
Giovanna
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il limite per l'evidenziazione dell'embrione rigardo al diametro medio del sacco gestazionale, per via transvaginale, è fissato intorno ai 20 mm; per via addominale tale limite sale a 25 mm.
In altre parole: se esegue una ecografia transvaginale ed il sacco gestazionale è di almeno 20 mm, si deve per forza evidenziare l'embrione: se ciò non è la gravidanza non è nella norma.
Se esegue una ecografia transaddominale a vescica piena ed il sacco gestazionale è di almeno 25 mm, si deve per forza evidenziare l'embrione: se ciò non è la gravidanza non è nella norma.
Nel Suo caso, non si ha notizia della metodica (transvaginale o transaddominale); se è stata eseguita per via transvaginale, l'abbozzo dell'embrione che Lei riporta è un buon segno, specie se si è evidenziato anche un sacco vitellino di diametro inferiore ai 5 mm ma che Lei non riferisce nella mail.
Riguardo al mioma peri-cervicale, se intramurale e con queste piccole dimensioni, esso non avrà nessuna possibilità di nocumento alla gravidanza. Occorrerà, ovviamente, monitorizzarlo per evidenziare un suo effetto negativo al momento del parto per via vaginale; solo questo.
La formazione anecogena tondeggiante (non si specifica se con fini striature iperecogene nel contesto), potrebbe trattarsi di una cisti del corpo luteo: formazione del tutto priva di significato patologico, anche perchè, se la gravidanza procede regolarmente, al quarto mese (o anche prima) non se ne avrà più notizia.
Riguardo alla villocentesi, se il mioma pericervicale è anteriore, non la consiglierei nel Suo caso speciico, affidandomi alla più...innocua amniocentesi ancora una volta.
Mi tenga informato se crede.
Buone Feste.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dott.Santoro,l'eco da me effettuata ieri era transavaginale,premetto che non sono molto certa della competenza del medico radiologo che mi ha effettuato l'indagine!!!era cosi' approssimativo!!...ad ogni modo nelle foto dell'eco si vede chiaramente dentro al sacco gestazionale una sagoma di embrione le diro' di piu' che in una sembra addirittura di vedere le 2 orbite!il medico non si e' adoperato molto per sentire il battito dicendomi che era ancora presto!ho confrontato questa mia eco(forse sbagliando) con quella della mia seconda figlia,stessa settimana (5+3)e direi che e' confortante vedere che a differenza della mia secoda figlia gia' si vede un abbozzo di embrione!Lei pensa che sarebbe opportuno rivolgermi ad un centro piu' specializzato ed eseguire un seconda ecografia subito oppure aspettare qualche giorno?Sono felice di riscontrare che mio padre(medico chirurgo e urologo)mi abbia tranquillizzata come lei sul fibroma!!!
rimango in attesa di una sua sempre sollecita e gentile risposta.Buone feste anche a lei e alla sua famiglia.
Giovanna
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Sig.ra Giovanna
esegua una ecografia transvaginale presso un altro Medico, possibilmente non Radiologo ma Ginecologo, anche perchè (parlo per mia esperienza personale) quest'ultimo dovrebbe essere il...titolare dell'ecografia ostetrica.
Attenda dopo le feste Pasquali e mi tenga informato se crede.
Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dott.Santoro,ieri mi sono recata alla Artemisia di Roma ed ho effettuato seconda eco trasvaginale:aumento di volume come per gravidanza iniziale,al cui interno si evidenzia camera gestazionale eumorfica ed in normoimpianto di mm 22x16 al cui interno non sono ancora documentabili echi embrinari.
In considerazione della precocita' dell'tea' gestazionale si consiglia ulteriore controllo tra 2-3settimane.
In via collaterale si visualizza piccolo nodo di mioma intramurale della parete anteriore delle dimensioni di 16,6 mm.
A carico dell'ovaio destro si evidenzia formazione cistica rotondeggiante delle dimensioni di mm 53x44 da ricontrollare nel tempo.
Ma la cosa non finisce qui!!!Ho ritirato la analisi di routine ed e' risultato presente il cytomegalovirus,premetto che nelle prime settimane di graviadanza della mia seconda figlia(2 anni fa)ho avuto una infezione primaria per il cmv,chiaramente sono stata monitorata tutta la gravidanza ed ho dovuto aspettare la 20esima sett per poter effettuare l'amnio,per mia fortuna e' andato tutto bene,la bambina non aveva contratto il virus ed e' nata sana!
le analisi dicono:

Cytomegalovirus

anticorpi igG presenti
Valutazione quantitativa 5.10 UA/ml
anticorpi igM presenti

Questa mattina mi sto recando al San Giovanni dove la volta scorsa sono stata monitorata dalla Dottoressa Pitimalli(Virologa),per effettuare cmv,dna,ed avidita',spero di non dover rivivere tutta la trafila e l'angoscia che ho provato durante la seconda gravidanza!
La ringazio tanto per la sua gentile attenzione.
Giovanna
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La camera gestazionale ha un diametro medio di 18mm.
Attenda ancora un pò (per la verità le 2-3settimane richieste mi sembrano un pò eccessive), anche perchè, in questa fase la crescita del diametro medio della camera gestazionale è di circa 1 - 1,5 mm al giorno e ripeta un'eco TV per accertarsi della vitalità dell'embrione (prima cosa da fare!!!). Credo, a questo punto, che subito dopo Pasqua, avrà una bella sorpresa.
La cisti ovarica, scomparirà entro il 4° mese di gestazione.
Per quanto attiene alla malattia citomegalica, il fatto di averla già contratta, come penso saprà visto che si reca da una Virologa, non mette completamente al riparo una successiva gravidanza da un danno da una eventuale reinfezione.
Molto importante, però, mi sembra, a questo punto, il titolo anticorpale specifico. Con i valori da Lei riportati, non mi pare di drammatizzare.
Cordialmente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dott.Santoro,ho avuto telefonicamente i risultati delle prime analisi igg e igm del cmv,per mia fortuna le igm sono assenti!si trattava di un falso positivo.La virologa mia ha consigliato di dimenticare questa storia e di pensare solo a cose belle!!
Il prossimo controllo ecografico presso l'artemisia e' fissato per il 20 aprile.La ringazio sempre infinitamente per la sua disponibilita' e le auguro a lei e sua famiglia una buona Pasqua!
Giovanna