Iperprolattinemia

soffro di iperprolattinemia, dovuta a un presunto micro micro adenoma ipofisario, che dopo le ultime due risonanze (2008 e l'ultima il 26 nov 2009) sembrava quasi assente, curata con dostinex. I sintomi del problema (prolattina quasi a 200!)sono stati dapprima irreglarità del ciclo, quindi amenorrea e galattorea. Col dostinex il ciclo è tornato ma la prolattina nn è mai rientrata nei valori (max 20). ma cmq il ciclo era tornato e diciamo che andava bene cosi. Ho iniziato a prendere yasmin e dopo un anno e mezzo di assunzione (l'ultima scatola nnchè l'ultimo ciclo è stata a gennaio 09), da li niente piu ciclo. la prolattina è intorno ai 130, nn avendo mai smesso di prendere dostinex (dapprima 2 cp a settimana, ultimamente 3 a settimana!). Ho fatto anche l'analisi del PRL monomerica peg, ed è tutta prolattina pura, nn macroprolattina. Esami della tiroide sono ok. L'ultima analisi(27 nov 09) prolattina a 157!!!! Da premettere che dal 17 al 23 ott 09 ho assunto lutenyl e il 2 nov ho avuto il ciclo(visto che erano 9 mesi che era assente)
Domanda:
1) la pillola anticoncezionale Yasmin ha fatto aumentare la prolattina?
2) Possibile che il mio organismo nn risponda piu agli effetti del dostinex?
3) Il lutenyl ha ulteriormente influito sull'aumento della prl?
4) quali altre cure ci sono per tener sotto controllo la PRL, a parte il dostinex
5) ho fatto bene ad indurre il ciclo?
p.s.: a gennaio 2006 sono rimasta incinta e sospesi per un paio di mesi dostinex; a marzo 2006 ho eseguito una IVG; il ciclo è tornato normalmente e ho cdontinuato a prendere dostinex, ma ora la prl aumenta sempre, nn risponde piu alla cabergolina. Premetto che nn sono mai traqnuilla e rilassata completamente...ma credo che la causa di una prolattina cosi alta nn sia questo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente Le avrei consigliato una ripetizione della risonanza con contrasto ed una nuova misurazione dei diametri dell'adenoma ipofisario PRL-secernente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la risonanza con contrasto, come ho scritto nel testo iniziale, l'ho fatta pochi giorni fa, il 26 novembre 2009 con esito irrilevante
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scuso per non aver letto con attenzione, quindi, la sua prima mail.
Se la risonanza non ha mostrato alterazioni del diametro dell'adenoma, allora, il problema è la terapia.

posto le Sue domande:

1) la pillola anticoncezionale Yasmin ha fatto aumentare la prolattina?

In genere non vi è aumento della prolattina con la pillola anticoncezionale, dal momento che le ultime pillole sono tutte a basso contenuto estrogenico. In alcuni soggetti ciò può avvenire per un effetto idiosincrasico. Provi a sospendere Yasmin per un ciclo e monitorizzi i livelli di PRL, dosandoli almeno a 15 - 20 giorni dalla sospensione del contraccettivo.

2) Possibile che il mio organismo nn risponda piu agli effetti del dostinex?

Il Dostinex riproduce sempre gli stessi effetti sull'organismo e non sono stati segnalati effettti di "abitudine" al farmaco.
Probabilmente si tratta di questioni relative al suo dosaggio.

3) Il lutenyl ha ulteriormente influito sull'aumento della prl?

Generalmente un progestinico debole come il Lutenyl non dovrebbe farlo.

4) quali altre cure ci sono per tener sotto controllo la PRL, a parte il dostinex

Vi sono altri farmaci (bromocriptina in primis ma anche altri), ma con effetti colaterali molto più frequenti ed intensi rispetto al Dostinex.

5) ho fatto bene ad indurre il ciclo?

Genericamente sì, dal momento che una produzione estrogenica continua può provocare effetti sull'endometrio del tipo delle iperplasie endometriali.

Qual'è, attualmente, il Suo dosaggio del Dostinex?

[#4]
dopo
Utente
Salve e grazie per la cortesia...io la pillola yasmin l'ho gia sospesa da gennaio 2009 (ultima scatola) quinsi è da gennaio 2009 che nn l'assumo più; io ho notato un aumemto della prl con l'assunzione della yasmin, poichè i controlli della stessa li effettuo spessissimo!
Il dosaggio del dostinex fino a un mese fa era di 3 cp a settimana...la prl nn diminuisce.
Notavo però degli effetti fastidiosi sul mio organismo come nausea e pesantezza di stomaco, cosi l'endocrinologa che mi segue ha deciso di farmene assumere sempre 3 di cp,ma 1/2 cp per 6 gg, esclusa la domenica.
mi meraviglio del fatto che nonostante sia costante nell'assunzione di dostinex, questa aumenti.da 130 a 140, d 140 a 157!
cosa puo essere allora? devo riprendere ad assumerle intere le capsule di dostinex? devo aumentare la dose?
Potrò avere figli, visto che ho 30 anni e sto pensandoci?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Provi a chiedere alla Collega, eventualmente, di provare con la Bromocriptina per un periodo di breve durata (es. due settimane) per valutare la risposta in termini di valori dell'ormone, anche se, francamente, un caso come il Suo (PRL che cresce sotto terapia con Dostinex ad elevato dosaggio e senza incremento del volume del prolattinoma è un pò infrequente).
valuterei anche, una per una, le altre cause di iperproduzione di Prolattina nel suo specifico caso.