Ritardo mestruale o menopausa

sono una donna di 45 anni e ho sempre avuto cicli regolari di 25-28 gg. ho avuto in passato problemi di cisti ovariche e per questo motivo mi è stata prescritta la pillola che ho preso per due brevi periodi (1° volta 8 mesi 2° volta 10 mesi).
ho sempre avuto cicli regolari, come già scritto ma oggi ho un ritardo di 13 gg. infatti l'ultima mestruazione è comparsa il 19/02 e avrebbero dovuto comparire il 17/03 al più tardi il 19/03 ma ad oggi 31/03 non ho alcun segnale di ciclo. Premetto che ho rapporti interrotti regolari con il mio compagno.
Ho avuto dolori al basso ventre ed alla schiena per una settimana come in fase premestruale ed a oggi ho un'alta sensibilità ai capezzoli e un leggero indurimento del seno, ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo. Potrebbe essere un'inizio di menopausa dato che il test è risultato negativo?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, mi sembra assai prematuro parlare di menopausa; il fatto che un ciclo possa "saltare" è un evento che puàò accadere in qulunque fase della vita "fertile"; probabilmente è solo una situazione che va studiata

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
.