Interazione pillola e hypericum

Salve, vorrei sottoporre il mio dubbio:assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Miranova. Durante la settimana di sospensione ho applicato la crema ARNICA COMPOSITUM HEEL (tubo da 50g),poi ho guardato i componenti della crema e vi ho trovato l'Hypericum Perforatum D6 0,09g.Questo può compromettere l'effetto contraccettivo della pillola nel prossimo blister?

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tra le sostanze naturali l'iperico e' l'unica che puo' interferire con la pillola. La invito a consultare il mio articolo su Interazioni tra farmaci e contraccettivi sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, ho letto il suo articolo sulla sua pagina web come mi ha gentilmente suggerito.
Quello che però vorrei sapere è se la pomata di arnica contenga dosi d'imperico sufficienti ad invalidare la protezione contraccettiva di tutto il nuovo blister, dal momento che con tale pomata ho fatto una sola applicazione, peraltro durante la pausa di sospensione; e dal momento che la pomata non era un prodotto solo a basa di iperico.

Attendo una sua gentile risposta,
Cordialmente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'uso locale probabilmente non crea problemi, non credo che un'unica applicazione riduca l'efficacia. Per il futuro adoperi un'altra crema
Saluti