In seguito ad ecografia transvaginale pre-icsi mi hanno trovato un mioma intramurario sottomucoso

buonasera, in seguito ad ecografia transvaginale pre-icsi mi hanno trovato un mioma intramurario sottomucoso posteriore di 19*18mm in prossimità del fondo uterino.
E' grave?cosa mi consigliate per la pma e le stimolazioni?so che può aumentare, come pure in gravidanza.Può ostacolare l'attecchimento visto che è sottomucoso?
Scusate, ma la Dott.del centro è malata e io mi sto preoccupando nel pensare di non riuscire con la pma (forse unica possibilità visto la astenoteratozoospermia media di mio marito).
Grazie, saluti e buone feste.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensare ad una MIOMECTOMIA per via resettoscopica(day-surgery).
Il mioma sottomucoso sviluppandosi ,im gravidanza, potrebbe alterare la cavità uterina e creare problemi.
SALUTONI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ma dopo l'operazione andrà tutto bene?
ho letto di possibili aderenze e complicanze varie all'utero anche a distanza di tempo a chi ha subito interventi...
E poi quanto tempo dobbiamo aspettare per i icsi?

Grazie Buon Natale, il mio non sarà felice.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Complicanze quasi nulle.
La valutazione sarà fatta in base al reale volume del mioma,dopo l'intervento!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusi ancora per resettoscopia intende isteroscopia operativa? che ne pensa dell'embolizzazione?

Ovviamente il prossimo passo è fare subito una isteroscopia diagnostica o direttamente quella operativa?

SALUTI e grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima una ist.diagnostica ed eventualmente una operativa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, il mio medico di base non me la può prescrivere, chiederò a gennaio alla ginecologa del centro pma di prescrivermela, e poi scusi lo sfogo, ma non capisco perchè non la facciano fare prima della icsi.
La gine del centro pma, 2 gg dopo le mestruozioni, mi ha fatto eco tv e non ha riscontrato nulla, ho fatto dopo una sett.na di nuovo l'eco tv (tra gli esami pre icsi) e l'hanno visto, come mai?perchè ero al 13 giorno?
Non si doveva vedere anche prima?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tranquilizzi,vedrà che andrà tutto per il verso giusto!
AUGURI di BUON NATALE!!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dott. Blasi, auguri di Buon Natale anche a Lei...e se posso, probabilmente a gennaio la disturberò nuovamente per qualche consulto.

BUON NATALE E BUON ANNO
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
OK!!!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Una curiosità: le mestruazioni abbondanti (a volte con grumi di sangue coagulato) sono sintomo che il mioma sottomucoso intramurale in prossimità del fondo uterino impronta la cavità?
Una volta le mestruazioni mi duravano 5 gg, da un paio di anni 3/4gg max ,che vuol dire?
grazie
p.s.(non ce l'ho fatta a non scrivere prima dell'inizio del nuovo anno)
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NIENTE GI GRAVE!!!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie,
niente di grave intesa come risposta a tutte e due le mie domande?

BUON ANNO
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!!!
SALUTI!!
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie,
il 16/12(13g del ciclo)giorno dell' eco, avevo un bel follicolo di 17 cm secondo la gine ancora indietro per ovulare...
ieri mi dovevano venire (28 g), può essere che avendo ovulato tardi mi vengano più tardi ?(cosa per me strana sono puntuale ogni 28 gg).
LA tensione al seno l'avverto gà da una sett.na circa...
no nausea, no spotting, solo un pò di stanchezza e alti e bassi di umore.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe esserci questo spostamento del flusso mestruale,quando si ha uno spostamento dell'ovulazione(ma non sempre!)
SALUTI
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
inoltre ho assunto antibiotici per la cistite, possono aver inffluito?
ancora oggi nulla e nessun male alla pancia x ora...

Ma il follicolo quanto deve essere grande per scoppiare, 20 mm? e quanto cresce in media al giorno?
Scusi e grazie mille.
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ALMENO 18 mm di diametro.
La cistite non ha importanza.
Saluti!
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Allora se il 16 era 17 mm ed ero al 13mo giorno, avrò ovulato intorno al 18 o sbaglio?quanto devo aspettare per il test?
L'unico sintomo che ho auto è stato, il giorno prima delle presunte mestr.(27mo),male alle ovaie come se l'indomani mi dovessero venire, infatti ero certa...poi più nulla, solo dolore al seno fino ad ora quindi ho un ritardo di 2 gg e mezzo.
grazie
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può eseguire un dosaggio ematico delle betaHCG(molto sensibile)
SALUTI
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, oggi ancora nulla ,ci spero tanto...
ma come si fa? deve prescriverlo il medico di base?o si può fare in farmacia?
scusi la mia ignoranza ma purtroppo non mi sono mai trovata in questa situazione e non vorrei illudermi inutilmente, magari è il caso di aspettare qualche altro giorno?
BUONA DOMENICA
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si esegue con prelievo di sangue,presso un laboratorio d'analisi pubblico o privato,con richiesta del Medico Curante.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
GRAZIE

forse attenderò ancora un giorno e poi le farò, sempre che non mi arrivino prima le mestruazioni.

Il mio problema era che domani avevo esame urina, sangue e elettrocardiogramma pre-operatori per togliermi, il 07/01, un fibroma al seno che con una gravidanza o cure pre icsi potrebbe aumentare, ma a questo punto dovrò rinviare il tutto.

Se le farà piacere La terrò informato.

SALUTI
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buon giorno Dott.,ancora stentiamo a crederci, ma prima di vedere le beta non voglio illudermi (le beta le ritirerò oggi pm), il test di gravidanza ieri mattina è risultato positivo.

Sono incinta?come farò con quel mioma?

Grazie Dottore in un certo senso anche Lei ci ha portato fortuna, oltre alle nostre tante preghiere.

SALUTI
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si terrà sotto controllo....e in BOCCA AL LUPO!!
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie, ho ritirato le beta sono 2563.
Vanno bene vero?

Siamo felicissimi!Adesso speriamo che vada tutto per il meglio.

[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!!
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Secondo Lei lun. devo rifare le beta per verificare se crescono?
Vanno bene secondo LEI? Scusi ma ancora devo scegliere una ginecologa lo farò solo lunedì perchè sono tutti in ferie.

Quando si fa eco?
Grazie
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al massimo fra 7-10 gg...poi una eco transvaginale.
SALUTI!
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, però scusi se insisto ma secondo LEi sono troppo alte queste beta?
La tabella dice che dovrei essere alla 5 sett.na ma non è possibile perchè il 16/12 non avevo ancora ovulato (da eco tv) e da muco ho ovulato il 19/20.

[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi farà testo l'ECO!
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, ma come si considerano le tabelle delle beta, in che sett.na dovrei essere se le ultime mestruazioni le ho avute il 04/12 e il 16/12 non avevo ancora ovulazione?

Scusi ma mi è poco chiaro il calcolo
[#32]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quali sono state quelle di durata solita?
(quantità e durata)
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Le mestruazioni le ho avute dal 04/12 al 07/12 circa, ciclo normale un pò tendente all'abbondante come sempre.

Di solito (dal muco) ovulo intorno al 14 mo g, però qs volta dall'eco hanno visto che al 13mo g il follicolo era ancora indietro.

Ho capito bene la sua domanda?

Grazie
[#34]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Oggi si trova alla 5^ settimana con una data presunta del parto 10 settembre 2010,all'incirca potrà sottoporsi fra 10 gg ad una ecografia.
Così potrà valutare la corrispondenza tra epoca gestazionale e crescita embrionale.
SALUTI
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ho prenotato al più presto una visita ginecologica per lun. pm, la mia preoccupazione principale è il mioma e il ferro basso che da settembre assumo per via orale portando così l'emoglobina da 11 a 12.50,ho fatto bene?

lunedì mi possono già fare un eco tv?

Grazie del suo aiuto.
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Altra mia paura è una gravidanza extrauterina, se lo fosse dovrei aver avvertito già qualcosa?posso stare tranquilla che non lo sia?

Scusi tanto Dott.re le mie domande e le mie ansie ma sono alla mia prima gravidanza e anche gravidanza abbastanza particolare.
[#37]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un pò più di OTTIMISMO!
Con l'ecografia si dissolveranno i dubbi!
SALUTI
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok ha perfettamente ragione, chissà se lun. mi faranno già l'eco o è troppo presto.

Grazie
[#39]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera Dott., oggi ho fatto visita e eco tv.

Sono alla 5+2 si è evidenziato un regolare sacco vitellino e camera gestionale, prossima eco tra 3 sett/1 mese.Posso stare tranquilla?E' normale non vedere ancora l'embrione.

Il fibroma è cresciuto ma non crea problemi perchè lontano e invece che sottomuco è intramurale postero fundico di 2.50 cm.POsso stare tranquilla anche secondo Lei?

Grazie
[#40]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TUTTO nella norma, tutto bene anche per quanto riguarda il fibroma!!
In bocca al lupo!!
[#41]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dott. Blasi di tutto.

Il fibroma in genere quanto può crescere?è gia cresciuto più di mezzo centimetro in meno di un mese....

Va bene fare l'eco solo fra un mese?
[#42]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì OK!
[#43]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera Dott., scusi se torno a disturbarla per un consulto.
Ieri notte ho avvertito un leggero dolore al lato basso sinistro a intervalli regolare per 15 min.tipo delle piccole scosse, cosa può essere secondo Lei?

Inoltre avverto sempre quando mangio e dopo aver assunto ferro(prima intrafer , da 5 giorni assumo tecnofer quello che prendevo anche prima di rimanere incinta)un fastidio al lato sn (diverso da quello sopra descritto)tipo colite...cosa può essere?

Grazie
[#44]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una irritazione intestinale da assunzione di ferro.
SALUTI!
[#45]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Scusi Dott. un'ora fa avevo 37.00 e dopo un altra ora 37.3, ho provato la febbre perchè mi sentivo strana...
è normale questa temperatura in gravidanza o devo preoccuparmi?
consideri che la mia temperatura standard è sempre intorno ai 37.8 circa.
Grazie
[#46]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In gravidanza aumenta un po' la temperatura basale.
Non ci sono problemi
[#47]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok, ma mi aumenta solo al pm, la mattina no e enppure la sera, me ne accorgo per via dei brividi...
è quindi normale così?

Grazie buon week
[#48]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera Dott.re, se ha piacere, volevo aggiornarla:
il primo del mese ho fatto eco tv, si è rilevato embrione di 16,3 mm con regolare battito.

Volevo farle una domanda: è migliore niferex 100mg di ferro o ferrograd 525 mg solfato ferroso, sbaglio o il secondo è più potente e quindi più efficace?