Le beta il 18/12/2009, risultato 2171,0, vorrei sapere se vanno bene poichè sono molto preoccupata

Buongiorno dopo due aborti interni uno all'ottava e uno alla decima settimana sono nuovamente in gravidanza. Ultimo ciclo 19/11/2009, ho fatto le beta il 18/12/2009, risultato 2171,0, vorrei sapere se vanno bene poichè sono molto preoccupata in quanto dal giorno del test di gravidanza non ho più avuto alcun sintomo.
Inoltre l'ematologo mi ha prescritto Seleparina 0,4 e cardioaspirina per mutazione MTH... (non ricordo esattamente nome) eterozigote, ma il mio ginecologo non è daccordo, ancora non sono riuscita a contattarlo per farmi visitare. Ho tanta paura di aver avuto un altro aborto vista la mancanza di sintomi in questi giorni.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In effetti Seleparina e Cardioaspirina insieme solo per una mutazione dell'enzima MTHFR in eterozigosi è un pò...tanta. Può provare a parlarne col Collega Ematologo che l'ha vista, esponendogli i nostri dubbi; non sulla opportunità del trattamento, quanto (credo di interpretare il pensiero anche del Suo Ginecologo) sull'entità del trattamento stesso.

Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto vorrei ringraziarla per la celerità con cui ha risposto, poi volevo dirle che la mutazione è MTHFR 677 TT omozigosi con omocisteina a 16,3.
Il valore dell'ormone beta HCG il 18/12/2009 era 2171, il 22/12/2009 9281, considerato che l'ultimo ciclo è avvenuto in data 19/11/2009 è corretto?
Inoltre volevo dirle che il mio ginecologo non crede nella cura con cardioaspirina e seleparina non è affatto daccordo non sull'entità bensì sulla cura stessa.
Se io dopo due aborti intendo farla ugualmente non metto in rischio la gravidanza, posso tentare di seguirla?
Mi scusi per l'ansia ma non riesco a non temere di subire per la terza volta una revisione uterina e di veder svanire nuovamente il sogno di diventare mamma.
Infiniti auguri di buone feste
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di una mutazione che fa innalzare i livelli di omocisteina.
Utile, quindi, la terapia anticoagulante.
Ripeto: avrei qualche dubbio non sull'utilità (necessario), ma sull'entità del trattamento, probabilmente sovradosato. Ne parli, eventualmente, anche con altri Colleghi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, fino a quando non ho la visita il 13 gennaio continuo la cura, dopo di chè si vedrà in base anche a cosa mi dicono, intanto sono contenta che secondo lei la cura è opportuna.
Come mai non mi ha risposta per i valori dell'ormone hcg? Non va bene? Devo preoccuparmi?
Arrivederci le farò sapere come evolverà la situazione.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' stata una svista. Mi scuso: l'incremento è ottimo.

Mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se torno a disturbarla ma in attesa di andare dal ginecologo il giorno 13/01/2010, sto eseguendo la cura datami dall'ematologo e ho fatto i sei emocromo richiesti per controllare i valori delle piastrine dopo l'inizio dell'utilizzo di cardioaspirina e seleparina 0,40.
Oggi sono un pò preoccupata perche' ho notato che ogni volta i globuli bianchi sono aumentati e oggi sono leggermente fuori dai valori normali ovvero 10.50 su un massimo di 9.50 e allo stesso tempo le piastrine sono prima diminuite da un valore di partenta di 343.00 sono arrivate a 311.00 e oggi sono salite a 366.00.
Nel contempo i globuli rossi sono leggermente diminuiti ma questo penso sia normale in gravidanza.
Mi chiedo è normale in gravidanza un aumento di globuli bianchi e piastrine? E poi è normale dato l'utilizzo di seleparina e cardioaspirina?
Infine volevo domandarle, secondo lei visto che pensa la mia cura sia un pò sovradosata, cosa dovrei eliminare la cardioaspirina o la seleparina? So già che il mio ginecologo mi dirà di eliminarle entrambe, ma io non me la sento ho troppa paura di un altro aborto, al massimo potrei sostituirne una visto che anche secondo lei l'uso combinato è un pò esagerato nel mio caso. Tenga presente che l'ematologo fino alla 12-14 settimana non vuole vedermi,e io sono appena alla 7, per cui attendo con ansia una sua risposta.
Ah si oggi 09/01/2010 il valore delle beta hcg è di 142.661,00, consideranto che il 28/12/2009 era di 40.292,00 penso vada bene, ma la prego mi dia un suo parere.
Cordiali saluti

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande:

"Mi chiedo è normale in gravidanza un aumento di globuli bianchi e piastrine?"

I globuli bianchi (specie i neutrofili) aumentano fisiologicamente in gravidanza, in concomitanza ad un decremento dei rossi legato alla maggiore diluizione del sangue materno indotta dalla gestazione. Le piastrine sono diminuite e poi aumentate ma in maniera non statisticamente significativa.

"Secondo lei visto che pensa la mia cura sia un pò sovradosata, cosa dovrei eliminare la cardioaspirina o la seleparina?"
Non ho scritto che lo penso, ho scritto che, probabilmente, l'associazione dei due farmaci nel Suo caso sarà considerata un pò eccessiva. Lei me lo conferma con la frase successiva: "So già che il mio ginecologo mi dirà di eliminarle entrambe..."

Non posso dirLe io quale dei due è da eliminare, se e per quanto tempo. La scelta della terapia, come saprà, è appannaggio esclusivo di chi La cura di persona.

Il valore delle Beta HCG, alla Sua epoca di gestazione ha perso il significato prognostico delle prime fasi della gravidanza.
Può anche non ripeterlo più.

Auguri!!!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho avuto la tanto attesa visita, è andato tutto bene, il cuoricino batteva e l'embrione era di 11 mm, il ginecologo ha detto che cresce bene e che ero alla 7settimana + 6 giorni.
Secondo il mio ginecologo non dovrei avere alcun problema ha detto che finalmente questa dopo i due aborti è una gravidanza fisiologica e mi ha detto di continuare con il levofolene ancora per 2 mesi e per l'omocisteina alta e la mia mutazione genetica di fare solo la seleparina 0,4 una volta al giorno.
Volevo domandarle un suo parere, in quanto sono ancora molto in ansia e ho paura di sospendere la cardioaspirina, ma se anche lei concorda con il mio ginecologo sicuramente dopo due pareri riuscirò a tranquillizzarmi.
Grazie e buona giornata
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo col SUo Ginecologo.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Santoro, torno a disturbarla perchè in attesa del 13 febbraio, data dell' ultrascreen e giorno in cui mostro gli esami del sangue al mio dottore,vorrei sapere cosa ne pensa lei:
Esami eseguiti in data 01/02/2010 - 10° settimana +4 giorni di gravidanza:
Globuli bianchi 13.40 valori di riferimento 4.20-9.50;
Globuli rossi 3.96 valori di riferimento 4.10 - 5.00;
Emoglobina 11.80 valori di riferimento 12.00-16.00;
HCT 34.90 valori di riferimento 37.00 - 47.00;
Granulociti Eosinofili 9.40 valori di rif. 0.0-7.0.
Ecco volevo chiederle se sono valori normali in gravidanza oppure no, visto che soprattutto i granulociti eosinofili mi spaventano.
Infine volevo chiederle un consiglio per la stitichezza di cui soffro ulteriormente, e se sporadicamente posso prendere lo sciroppo lattulac.
Ah si ho sofferto in questi ultimi giorni anche di mal di testa, è normale vista l'epoca della gravidanza o no?
In attesa di una sua cortese risposta, buona giornata
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami postati sono regolari in stato di gravidanza.
Per gli eosinofili: soffre di una qualche allergia stagionale?
Ha avuto diarrea ultimamente?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, ultimamente non ho avuto diarrea, al contrario sono completamente stitica e volevo un consiglio anche in merito a questo, se posso utilizzare il lattulac o qualcos'altro e che io sappia non ho mai sofferto di nessuna allergia.
Devo preoccuparmi? Cosa devo fare? Attendo con ansia una sua risposta.
[#13]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza, non potrebbero essere aumentati gli eosinofili a seguito dell'uso della seleparina che ultimamente mi crea tipo brufoletti e prurito?
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe trattarsi di una intolleranza al farmaco e, per questo, l'eosinofilia ci starebbe.
Per la stipsi:
a) aumenti il consumo di alimenti integrali
b) beva almeno 2,5 litri diacqua nelle 24 ore
c) faccia un pò di moto (compatibilmente con il Suo stato di gravidanza)
d) mangi 2 kiwi al giorno
e) usi ogni giorno delle supposte di glicerina per adulti per almeno 15 giorni

Se questi rimedi semplici non funzioneranno, allora si potrà far ricorso a farmaci specifici (che personalmente non amo).

Cordialmente.
[#15]
dopo
Utente
Grazie, provero' a seguire i suoi consiglio, anche se a causa della nausea e dell'acidità non sarà facile.
Un'ultima cosa l'eosinofilia potrebbe nuocere alla mia gravidanza?
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Santoro, il giorno 13/02/2010 ho fatto l'ultrascreen, vorrei riportarle i dati per avere anche un suo parere:
Ultima mestruazione 19/11/09
Epoca amenorrea 12+2 settimane
Epoca ecografica 12+4 settimane
Attività cardiaca presente, frequenza 173 b.p.m.;
Evidenziati arti superiori e inferiori, stomaco, vescica e 4 camere cardiache.
Translucenza 2,01 mm;
Placenta Posteriore;
Osso nasale presente.
Per la dottoressa per ora è tutto ok, ora bisogna attendere l'esito del prelievo del sangue.
Lei che ne pensa? Cosa significa placenta posteriore? E il valore della translucenza le sembra corretto?
La ringrazio, buona giornata.
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Placenta posteriore vuol dire semplicemente che la placenta si è inserita sulla parete posteriore dell'utero (normale).

OK per il resto.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Santoro, come sempre lei è molto gentile e disponibile e io non riesco a non chiederle ogni dubbio che mi assale.
Innanzitutto volevo dirle che ho avuto l'esito dell'ultrascreen con i valori del prelievo di sangue ed è tutto nella norma, poi vorrei chiederle un aiuto, soffro tantissimo di acidità, ho sempre un bruttissimo gusto in bocca e ho sempre un reflusso dall'esofago, anni fa ho tolto la cistifelea per calcoli e ho paura questo amplifichi i miei problemi.
Gentilmente può consigliarmi un medicinale, ho provato con la citrosodina e il maloox plus ma nessuno dei due funziona, non so più cosa provare ma ormai è insopportabile giorno e notte non mi da tregua.
La ringrazio e mi scuso se continuo a tormentarla.
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo prescrivere farmaci via internet.
Ma ce ne sono tanti: tutti egualmente efficaci/inefficaci.

Personalmente consiglio alle mie pazienti qualche altro rimedio del tutto innocuo, ma efficace:
a) dormire con due cuscini dietro la schiena in posizione semiseduta
b) assumere prima dei pasti principali due dita traverse di Coca - Cola
c) mettere in bocca un biscotto o due al frumento integrale al mattino prima di scendere dal letto, appena sveglie, mandandoli giù senz'acqua
d) mangiare in piedi o addirittura camminando.
e) evitare indumenti che cingono troppo l'addome
f) indossare dei braccialetti anti-vomito, come quelli che alcune persone usano per i viaggi in mare.

Mi faccia sapere.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore dopo un pò di tempo torno a disturbarla, finalmente sono arrivata alla 20^ settimana e lunedì farò l'ecografia morfologica sono un pò in ansia e spero tutto vada bene. Oggi mi sono sottoposta a degli esami del sangue richiesti dall'ematologo che mi segue per la mutazione MTHFR 677 TT omozigosi che le ho descritto in precedenza e vorrei sapere da lei che ne pensa di questi esami. Innanzitutto volevo dirle che secondo l'ematologo dovrei fare seleparina a 0.8 al g e cardioapirina oltre al levofolene per l'omocisteina, secondo il mio ginecologo posso continuare tranquillamente con seleparina a 0,4 al g + cardioapirina e levofolene. Secondo lei rischio se continuo con la dose di 0,40 al g? Già così sono piena di lividi e cistine che prudono.
Ora le riporto l'esito degli esami che dovrò ripetere ogni 4 settimane fino alla 32^ quando dovrò andare nuovamente dall'ematologo.
Globuli bianchi 13.20 valori di riferimento 4.20-9.50;
Globuli rossi 3.38 valori di riferimento 4.10 - 5.00;
Emoglobina 10.10 valori di riferimento 12.00-16.00;
HCT 30.90 valori di riferimento 37.00 - 47.00;
Linfociti 17.2 valori di riferimento 19.00-48.00;
Granulociti Eosinofili 15.50 valori di rif. 0.0-7.0.
INR dentro i limiti; Aptt dentro i limiti; creatininemia dentro i limiti; infine fibrinogeno funzionale 526 valori di riferimento 200-400; e degradazione fibrinogeno (dimero D) 760 valori di riferimento 0-500.
L'ematologo dice di controllarli da sola e di sospendere eparina e cercare lui se INR, APTT e Creatinina maggiori di 1.5 e se dimero maggiore di 3 volte il massimo, io sono molto preoccupata in quanto è già 760 e ho paura che cresca ulteriormente. Lei che ne pensa? E' una cosa pericolosa per la mia gravidanza? Devo aumentare la seleparina? Scusi se mi sono dilungata troppo ma vorrei veramente anche una sua opinione. Cordiali saluti
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come sa, non possiamo dare giudizi o indicazioni terapeutiche via internet.
Visto il Suo peso, probabilmente l'ematologo ha prescritto la dose di 0,8/die.
Sono d'accordo nel monitoraggio della terapia impostataLe.
I valori del D-Dimero in gravidanza iniziano ad essere veramente patologici dopo i 2000 - 2200.

Saluti.