Valori free beta-hcg e papp-a

Gentili dottori,
oggi ho ritirato l'esito delle analisi del sangue fatte per eseguire il duo test; mi manca la translucenza nucale che farò il 18 gennaio. Solo che sono un po' preoccupata dato che ho letto che valori troppo alti di free beta-HCG associati a valori troppo bassi di PAPP-A sono indice di malattie cromosomiche. Indico i miei valori: free beta-HCG 80,9 IU/L; PAPP-A 0,38 IU/L. Purtroppo nel foglio con l'esito dell'esame del sangue non sono indicati gli intervalli di riferimento. Dunque non capisco se c'è da preoccuparsi; preciso che ho 32 anni (al momento del parto ne avrò 33) e peso 63 kg. L'esame del sangue l'ho fatto il primo giorno della 9 settimana di gravidanza, cioè il 23 dicembre 2009; la translucenza nucale invece la farò il 18 gennaio. Dunque, i miei valori sono indice di un aumento di rischio di anomalie cromosomiche? Quali sono i valori assoluti di riferimento delle free beta-HCG e delle PAPP-A? Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore dell'esame scaturisce dall'insieme di NT con bi-test, quindi conviene aspettare l'esito dell'esame finale con il rischio percentuale, prima di fare ipotesi. Il valore assoluto degli esami da soli non ha molta importanza ed i valori dipendono dal laboratorio. Riporti l'esito dell'esame finale, per il momento non vi sono motivi di preoccupazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
la translucenza nucale mi è stata fissata per il 18 gennaio. Le farò sapere. Grazie ancora per il suo aiuto, saluti.