Pillola yasmine e dubbi

buona sera…
volevo chiederle un’informazione…
ho 24 anni e sto assumento il primo blister di Jasmine, mancano due pillole per finire e da qualche giorno sento dolori simili a quelli meastruali, mi domando : è normale? qualcosa è andato storto?
La pillola l ho sempre presa regolarmente, qualche volta con 1 al max 2 ore di ritardo e ho avuto un episodio di diarrea ma ne ho subito preso un'altra dal blister di riserva...

inoltre, l’alcool interagisce con l’effetto contraccettivo della pillola?
e se l’assumo tra i pasti (ad esempio mentre sto cenando) rischio che nn sia ben assordbita?

La ringrazio ancora,
Buona Sera!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per i dolori, sono premestruali.
Qualsiasi farmaco non dovrebbe essere assunto con alcoolici, nessun problema per l'assunzione con i pasti (sarebbe preferibile la sera prima di andare a letto)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio...
mi scusi, ieri per distrazione ho preso due pillole credendo di averla dimenticata!
crea qualche problema un sovradosaggio? potrebbe portare un ritardo del ciclo mestraule essendo la penultima pillolina? oggi finisco il blister!
anche avendo preso 2 pillole in piu, sono comunque protetta nei giorni di sospensione?
la ringrazio!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema di sovradosaggio, e' coperta
saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la sua risposta.
[#5]
dopo
Utente
salve ancora dottore,
volevo chiederle un'altra informazione!
ieri ho preso di consueto la pillola alle 22 e 30...successivamente, dopo un'oretta sono andata di corpo, ma erano feci molli non liquidissime, lo stesso è avvenuto mezzora prima dell'assunzione. ho avvertito un bruciore all'ano subito dopo lo sforzo, da cosa puo essere dovuto?
la copertura potrebbe essere inefficace?
c'è il rischio che il mio corpo non abbia assorbito la pillola?
mi trovo nella prima settimana e so che il rischio è piu elevato, per quello ho pensato di riprendere una nuova pillola dal blister di riserva!
la ringrazio per una sua risposta!
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se e' stato un episodio diarroico e' stato corretto prendere un'altra pillola entro le 12h
Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta!
[#8]
dopo
Utente
scusi se insito... quindi dice che posso stare tranquilla avendo preso una pillola dal blister di riserva? ho avuto un rapporto sabato notte... e quindi ho paura che ci sia un rischio!
un sovreddosaggio puo portare un po di nausea?
la ringrazio ancora!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ribadisco quanto in replica 6.
La nausea puo' essere dovuta alla eventuale doppia somministrazione, ma e' un effetto passeggero
Saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio ancora! buona serata!
[#11]
dopo
Utente
salve dottore...
volevo chiedervi una cosa, ho un intestino molto strano da quando prendo la pillola... sono diventata stitica e sn 6 giorni che non riesco ad andare in bagno.. e vi lascio immaginare la mia pancia come possa essere...
mi hanno suggerito le supposte di glicerina VEROLAX....
se prendo la supposta la mattina posso ritenermi coperta visto che la prossima pillola la prendo alle 22 e 30? e visto che passano piu di 12 ore dall ultima assunzione?
grazie...
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, nessun problema
Saluti
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio.eventualmente potrei usare tisane sgonfianti? ho delle tisate dell'Angelica comprate al supermercato che contengono finocchio (Foeniculum vulgare-semi) 40%, anice stellato (illicium verum-frutto) 40% ,carvi (carum carvi-frutto) 10% e menta piperina. sono erbe che interferiscono?
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo l'iperico interferisce con la pillola (la invito a consultare il mio articolo su Interazioni tra farmaci e contraccettivi sul mio sito cliccando sotto la firma)
Saluti
[#15]
dopo
Utente
la ringrazio... buona domenica :)
[#16]
dopo
Utente
buongiorno dottore, volevo chiederle un'informazione, ho preso la pillola regolarmente alle 22 e 30...verso le 00 e 20 ho iniziato ad avere bruciori di stomaco, acidità e mi è salito in gola un liquido acido che ho rimandato giu.
volevo sapere se questo ha portato un male assorbimento della pillola? devo prenderne un'altra? mi posso considerare protetta? considerando anche, che l'ultimo rapporto nn protetto è stato martedi notte...!
la ringrazio...
buona giornata!
dimenticavo, sono alle terza settimana di assunzione!
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi e' stato vomito non vi sono rischi
Saluti
[#18]
dopo
Utente
la ringrazio!
le auguro una buona domenica!
[#19]
dopo
Utente
dottore buon pomeriggio...
le scrivo per togliermi un dubbio, la propoli (sia in spray che gocce) interferisce con la pillola yasmine?
ho un po di mal di gola e vorrei utilizzarlo, ma in molti siti dicono che l'interferenza protrebbe esserci!
la ringrazio anticipatamente!
buon fine settimana!
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione
Saluti
[#21]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente :)
buona giornata!
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno!
sono una ragazza di 24 anni, prendo yasmine da 4 mesi, sono alla terza settimana, oggi lunedi prendo l ultima pillola ed ho dolori fortissimi al basso ventre... e l'ansia mi ha assalita!
All'inizio della prima settimana di assunzione di questo mese ho usato uno spry propoli per dare sollievo alla gola e ho assunto 1 o 2 bustine di oki.... possono esserci stati problemi? il dolore puo essere dovuto ad un mancato assorbimento della pillola? da premettere che la pillola mi ha sempre portato dolori, solo che, questo dubbio dello spry alla propoli (senza alcool) mi distrugge! posso stare tranquilla? dimenticavo, ho anche delle perdite biancastre, un muco a giorni presente in quantità rilevanti in altri quasi inesistente.
[#23]
dopo
Utente
Dottori scusatemi se vi riscrivo ma ho un dubbio e vorrei un chiarimento!
prendo yasmine e sono nei giorni della sospensione, ho preso l'ultima compressa lunedi e per due giorni (martedi e mercoledi) ho preso 1 bustin di oki, venerdi mi è arrivato come di consueto il ciclo, ora vorrei sapere se tale farmaco possa interferire nel nuovo blister che inizierò a prendere e quindi usare precauzioni o posso star tranquuilla???
e un'altra cosa, il tachifludec puo essere utilizzato insieme alla pillola??
grazie della risposta :)
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci indicati non interferiscono con la pillola
Saluti
[#25]
dopo
Utente
la ringrazio :)
buomna domenica :)