Amenorrea

Buongiorno,
qualche tempo fa ho scritto la seguente richiesta di consulto:

"sono una donna di 32 anni e ho un problema serio da sottoporre. Non ho il ciclo ormai da tre anni e vi sembrerà assurdo ma finora, me ne sono fregata.
Da qualche tempo mi è venuto il terrore che mai più potrò riaverlo o che comunque ormai ho irremediabilmente perso
la possibilità di avere una gravidanza.
La causa è che soffro di disturbi dell'alimentazione e anche se non sono mai arrivata al limite, ho escluso da sempre alcuni
alimenti dalla mia dieta.
Posso recuperare in qualche modo? Ho letto che ci sono delle cure omeopatiche che evitano di imbottirsi di ormoni.
E' vero? Che posso fare?".

MI sono rivolta a una omeopata (in realtà psico neuro endocrinologa). MI ha dato delle cose da prendere (ovarium - hypotalamus ed altro).
MI ha fatto fare le analisi. Questi alcuni dei risultati:

progesterone 0,5 ng/ml
17 estradiolo e2 20,7 ng/ml
prolattina 5,4 ng/ml
tireoglobulina 20,9 ul/ml
tpo 8,4 ul/ml
tsh 1,08 cgrg ul/ml
ft3 2,1 pg/ml
ft4 14pg/ml
tas < 25 uas
cpk 221 u/l
transaminasi ast 23 u/l
transaminasi alt 16 u/l
glicemia 62 mg/ml
globuli bianchi 3,79 x 10^3 micrl.

Sono irrecuperabile?
Lei mi è è sembrata tirarla per le lunghe, parlando di anni.
Infatti mi ha dato queste medicine omeopatiche dicendo di rivederci tra 2-3 mesi. Al più di fare
delle sedute di agopuntura.
Cosa mi consigliate? Di rassegnarmi?
Il mio peso attuale è di 52 kg per 170 cm. Può dipendere da quello?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
le analisi che riporta sono state fatte in amenorrea o le è stato indotto il flusso?
E se le è stato indoto il flusso, con cosa, ciò, è stato fatto?
Non vedo dosate le gonadotropine ipofisarie (FSH ed LH) o mi sbaglio?
Se le ha dosate, quali sono i loro risultati?
_________________________________________________________________
L'Amenorrea è una situazione clinica (primitiva o secondaria) che stimola il Medico ad eseguire delle indagini atte a catalogarla in una specifica "casella" che viene individuata in base a tre specifici caratteri:
a) la sede dell'anomalia lungo un immaginario "asse" anatomico e funzionale che parte dal sistema nervoso centrale, giunge all'ipotalamo, all'ipofisi ed infine giunge all'ovaio ed all'utero, attraverso una serie di percorsi e deviazioni intermedie
b) la causa dell'anomalia medesima
c) le alterazioni anatomiche e funzionali con le quali bisogna "fare i conti".
Perciò, le analisi che Lei ha eseguito, mi sembrano molto riduttive e scarne per poterLe dare la risposta che cerca.
____________________________________________________________________
Sul piano endocrinologico:
a) esegua in amenorrea i seguenti esami: FSH - LH - E2 - fT3 - TSH - PRL - Anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina - Anticorpi anti-corticale ovarica
b) poi, indotto il flusso (con solo progesterone in prima istanza o con estroprogestinici se il primo dovesse fallire, la qual cosa ha pure un suo specifico significato diagnostico), dovrà eseguire i seguenti esami in specifici giorni del ciclo:
1) FSH - LH - E2 - PRL - fT3 - TSH al 7° giorno
2) FSH - LH - E2 al 14° giorno
3) E2 - Progesterone - Testosterone libero - Di-idrotestosterone - DHEAS - Delta 4 Androstenedione al 18° giorno
4) E2 - Progesterone - PRL al 21° giorno
5) E2 - Progesterone al 23° giorno
I giorni si calcolano dal primo giorno del flusso rosso-vivo ed abbondante, scartando gli eventuali giorni con piccole macchie.
___________________________________________________________________
A questo si dovrà aggiungere:
a) una ecografia transvaginale, possibilmente al 12° - 13° giorni del ciclo, per valutare l'eventuale preenza di un follicolo maturo, oltre alle caratteristiche anatomiche dell'utero e delle ovaia medesime
b) una isteroscopia nell'immediato periodo post-mestruale.
___________________________________________________________________
Altre indagini specifiche (RNM, prove funzionali con specifici ormoni induttori) saranno utili in base ai risultati ottenuti con questo "profilo di base".
Credo che la terapia, invece, che sta facendo, non La porterà molto lontano, almeno, questo è certo, sul piano della diagnosi.
Vi è un sottopeso alquanto evidente e, sul piano teorico, questo potrebbe spiegare una non corretta ovulazione (da qui l'amenorrea), ma gli esami ormnali lo dovrebbero evidenziare egualmente.
Non metterei neanche una pietra sul discorso gravidanza.
Assolutamente.
Questi esami, benchè possano in un rimo momento creare una situazione "d'impatto" sfavorevole (viste un pò le spese, un pò le lungaggini), sono indispensabili per venire a capo della Sua situazione, infondendole, tra l'altro, anche la consapevolezza di stare facendo ciò che è giusto e normale fare nel Suo caso.
Ciò le potrebbe, indubbiamente, giovare, sul piano psicologico.
Cordialmente.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro,
innanzitutto la ringrazio per la lunga ed esauriente risposto che mi ha dato. Apprezzo la sua disponibilità e il dettaglio che ha messo nella risposta.
Cerco di risponderle. Le analisi sono state fatte in amenorrea. Almeno credo perchè le uniche cose che sto prendendo sono quelli che ho scritto. FSH ed LH credo la dottoressa abbia dimenticato di farmenle fare.
Quando mi dice di indurre il flusso con progesterone, che cosa dovrei prendere esattamente. Adesso la dott. ha modificato la cura e tra i farmaci presritti ci sono delle gocce progesterone - guna. Crede che vadano bene?
Sto valutando l'ipotesi di continuare con questa dottoressa o rivolgermi a qualcun altro.
Spero di non disturbarla oltre.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
premesso che non mi disturba affatto (sono su questo sito per poter dare il mio modesto ed umile contributo alla causa), mi sembra di non poter esprimermi ulteriormente sul suo caso, in quanto non conosco assolutamente la medicina omeopatica o alternativa che dir si voglia.
Resto del mio "credo" tradizionale e la invito a fare quanto prima gli esami che Le ho prescritto.
Per l'induzione del flusso con progesterone micronizzato perfettamente uguale a quello naturale, può utilizzare, per es. il Progeffik ad ovuli vaginali da 200 mg - 1 ovulo a sera per 5 sere, per ottenere, nello spazio di 7 - 10 giorni dall'ultima somministrazione, un flusso da deprivazione. Conti i giorni dal 1° giorno di ciclo più abbondante e di colore rosso-vivo ed esegua i prelievi nella sequenza che Le ho indicato, se crede opportuno.
Giusto per una sottolineatura: l'FSH e l'LH sono FONDAMENTALI per una qualsiasi diagnosi che riguardi l'Amenorrea.
E', praticamente, impossibile che la collega non glieli abbia richiesti per dimenticanza.
Rifletta.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Anche se non la disturbo, non posso sottrarmi dal ringraziarla per la disponibilità.
Ho pensato che intanto seguo ancora le cura della dott.ssa e, se vedo che non mi sta portando a niente, la interrompo.
Nel frattempo vorrei fare anche gli esami che lei mi consiglia.
Se il progesterone naturale non dovesse farmi lo stesso effetto (indurmi il flusso), credo mi rivolgerò a un altro dottore per farmi prescrivere il farmaco che lei dice o equivalente, in modo tale che possa poi seguirmi negli esiti delle varie analisi, perchè io naturalmente non ci capisco niente.
Invece FSH ed LH le ha dimenticate, perchè le ho dovuto richiedere di rimandarmele per fax che avevo perso il foglio della prescrizione e nel reinviarmele lei stessa ha ammesso di averle dimenticate.
Credo mi ritroverà nel forum, perchè ci terrei ancora a richiederle più avanti dei pareri.
Intatno grazie