Pillola a basso dosaggio e sicurezza contraccettiva

Buongiorno,
prendo una pillola a basso dosaggio YAZ, compresse 24 attive e 4 di placebo.
Sul foglio illustrativo vi è scritto che è una pillola basso dosaggio.
Il fatto che abbia meno ormoni la rende meno efficace delle altre?
Cioè, se l'assunzione è corretta, vi è il pericolo di ovulazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
assolutamente no, il fatto di avere un contenuto ormonale piu basso non la rende meno efficace, ne' vi e' rischio di ovulazione se presa correttamente senza ulteriori problemi (vomito, diarrea, farmaci che interferiscono)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio della sua risposta e le chiedo cortesemente altre due delucidazioni.
1) Se ho una diarrea dopo le 4 ore di assunzione, non devo prendere un'altra compressa, cioè l'assorbimento è completato?
2) Se assumo una compressa sostitutiva lo stesso, cioè se l'episodio diarroico è venuto dopo 4 ore, c'è rischio che il sovradosaggio annulli l'effetto contraccettivo?
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-e' coperta, non deve prendere altre cp
2-il sovradosaggio sporadico non annulla l'effetto contraccettivo
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, le faccio un esempio per vedere se ho capito:
se io ho due episodi, in giorni diversi, di lieve diarrea, dopo le quattro ore, e decidessi per sicurezza di assumere, un ambedue le occasioni la pillola supplementare per sicurezza da un blister di riserva, quindi in pratica completerei il blister avendo preso due pillole in più. Questo annullerebbe l'effetto contraccettivo? Rischio gravidanza?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non annullerebbe l'effetto, nessun rischio
saluti