False mestruazioni?

salve a tutti voi di medicitalia, devo chidere un consulto:
a dicembre, precisamente l'8 dicembre, la mia ragazza, di 15 anni, ha avuto il ciclo, il 17 abbiamo avuto un rapporto non protetto, senza eiaculazione per pochi minuti prima di mettere il preservativo. Il 23 abbiamo avuto un rapporto identico, solo che, avendo capito che si trattava di un periodo fertile, che il liquido pre-eiaculatorio può essere fecondo e che un rischio c'era, io e la mia ragazza, attraverso il consultorio siamo riusciti ad ottenere la pillola del giorno dopo che è stata assunta dopo 19 ore dal rapprto del 23. Il 25, poi, pensando che la pillola coprisse anche i rapporti successivi, ho continuato con il coito interrotto, per tre volte fino al 31. Dopo il 31, la mia ragazza ha avuto seno gonfio e dolente, un pò di nausea e stitichezza. Il 2 fa un test delle urine, 3 giorni prima del presunto arrivo delle rosse, e questo risulta negativo. Pensando che fosse presto per un test sulle urine, le nostre preoccupazioni sono aumentate e di conseguenza anche i suoi sintomi si sono aggravati. Il 3 sera(giorno dopo il test) lei ha avuto qualche perdita notata dopo aver urinato ma durante la notte, il flusso non è uscito, anzi lei presume che sia rimasto all'interno per poi essere espulso la mattina dopo con le urine. In poche parole la mattina del 4 non si è ritrovata sommersa dal sangue come accadeva solitamente, ma, l'assorbente era completamente asciutto. Solo urinando, ha notato questo sangue, un pò più scuro e gelatinoso. Durante la giornata del 4 solo piccole perdite di colore rosso vivo e nella notte tra il 4 e il 5, il flusso è riuscito a venir fuori, tanto da farci pensare all'arrivo delle attese rosse, ma, dopo quel flusso, consistente e rosso, solo un'altro giorno di perdite sempre più scure fino alla scomparsa totale, quindi il 6 pomeriggio lei non aveva più nulla e la nostra ansia è tornata a crescere. Dimenticavo di dire che il 5 abbiamo fatto un altro test sulle urine che è risultato negativo (questa volta era il clearblue precoce). Il seno con il passare dei giorni fa sempre meno male ed il 10 lei va dal suo ginecologo che non gli prescrive le beta ma le fa una semplice eco di quelle non penetrative ma sopracutanee. Il ginecologo sostiene che non c'è da preoccuparsi, ma non so se sia possibile riscontrare anomalie o meno così precocemente da una banale ecografia. Il 14 e ieri 15/01 la mia ragazza ha avuto delle perdite biancastre che mi hanno fatto pensare ad un'ovulazione in corso (poichè dovrebbe essere perido) ma oggi ha un pò di nausea e vomito e siamo realmente preoccupati. C'è il rischio di una diagnosi errata del ginecologo perchè era ancora troppo presto? Se questo rishio c'è, un gravidanza è probabile o poco probabile? So che non si può parlare di percentuali in questi casi, ma vorrei qualcosa per tranquillizzarci un pò fino all'esame delle beta (che vorrei facesse lunedì). Grazie mille per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che la consulenza ginecologica eseguita debba essere ritenuta tranquilizzante.Tuttavia nel dubbio anche io consiglierei di eseguire il dosaggio delle beta per poi passare nel prossimo futuro ad un metodo contraccettivo sicuro.Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini