Esame preconcezionale

Salve,
Vi scrivo per aver risposte su molti dubbi che affollano la mia mente.
Son sposata da un anno, e da circa 4 mesi, io e mio marito sentiamo il bisogno di avere un bambino, il nostro primo bambino, ma niente...tutti i tentativi andati a vuoto! così preoccupandomi (sarà normale?)...inizio a navigare su internet e ad informarmi circa esami da effettuare per comprendere se ci stanno o meno dei problemi. Così sotto la dicitura :" ESAMI PRECONCEZIONALI", individuo tutti gli accertamenti che potrei effettuare per eliminare (credo) ogni mio dubbio. Qualcuno/a di Voi sarebbe così gentile da indicarmi gli esami più importanti da poter effettuare inizialmente? o eventualmente effettuare un primo pap test e poi il resto? cosa far scrivere al medico curante sulla ricetta medica? (nel primo caso:"ESAMI PRECONCEZIONALI", mentre nel secondo:"ESAME CITOLOGICO CERVICO VAGINALE (PAP TEST)"? Questi esami sono esenti dal pagamento del ticket? scusatemi per le tante domande, ma sinceramente non so proprio da dove iniziare. Spero vogliate aiutarmi nel mettere ordine nella mia testa.
Distinti saluti.
Marida.

P.S. Da qualche mese faccio uso di Acido Folico.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la invito a consultare i miei articoli su esami di laboratorio in Ginecologia e ostetricia e su Sterilità: la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma.
Quindi potrà eventualmente porre altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.,
innanzitutto La volevo ringraziare per la cortese risposta. Ho appreso dal Suo sito importanti informazioni circa visita ginecologica e pap test, ma non posso negarLe che...molti dubbi sulle domande da me poste sul post sopra, sono ancora presenti nella mia testolina. Lei,per esempio, cosa mi consiglia di fare? aspettare o comunque effettuare almeno un pap test? (son circa quattro anni che non effettuo questo esame). Le volevo inoltre porre una domanda....il mio ciclo è regolare, ma non riesco mai a calcolare il giorno esatto dell'arrivo delle mestruazioni...poichè circa una settimana prima del ciclo ho piccole perdite ematiche dopodicchè mi arriva normalmente il ciclo...Lei sa eventualmente di cosa potrebbe trattarsi? esiste un esame per comprendere tutto ciò da cosa è dovuto? Attendo una Sua cortese risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Personalmente consiglio di eseguire un pap-test 1 volta l'anno. Si tratta di uno spotting premestruale (dovrebbe eseguire anche un'ecografia transvaginale). Per capire quali sono i gg fertili puo' adoperare gli stick che individuano l'ovulazione
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per le Sue risposte concrete ed esaustive.
Saluti.
Marida.