Interruzione volontaria di gravidanza, pillola loette e problemi a un'ovaia

Salve, l'11 dicembre ho fatto l'intervento per l'interruzione volontaria di gravidanza. Mi hanno prescritto dopo la pillola Loette, e l'ho presa per circa un mese e mezzo. Cinque giorni fa, alla visita ginecologica, il mio dottore ha trovato un'ovaia più ingrossata dell'altra e questa aveva anche un follicolo attorno a sé. Il dottore ha detto che potrebbe essere stato perchè prima avevo una ciste durante il periodo della gravidanza. Quindi sono coperta a metà? Se volessi avere dei rapporti con mio marito c'è il rischio che rimanga incinta in questo caso? Adesso ho cambiato pillola, mi ha prescritto la Yasmine e il dottore mi ha detto che in tre mesi con questa pillola l'ovaia dovrebbe tornare a posto. Mi è stato anche spiegato che adesso sono coperta a metà perchè il follicolo non reagisce alla pillola, e che in un certo senso sono prodotti troppi ormoni. E' così? Cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume la pillola correttamente e' coperta anche in presenza di cisti. Puo' avere rapporti non protetti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve sono sempre io. Ieri ho avuto un rapporto con il mio ragazzo con il preservativo, però si è rotto alla fine quando è venuto fuori per eiaculare. Adesso ho paura che mentre lo stavamo facendo poteva essersi rotto dentro e quindi potrebbe essere uscito qualcosa comunque. Mi devo preoccupare? Comunque assumo la nuova pillola correttamente senza alcun problema. Inoltre, quand'è che l'ovaia torna al suo stato "normale" se sto prendendo la nuova pillola da 12 giorni?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume la pillola correttamente non vi e' alcun rischio!
Per l'ovaio puo' fare un controllo ecografico tra 2-3 mesi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi anche se attorno all'ovaia c'è il follicolo la pillola funziona lo stesso? In questi ultimi giorni ho sintomi come nausea, emicrania e dolori leggeri all'altezza del ventre e questo lunedì dovrebbero arrivare le mestruazioni.. Può essere un effetto della pillola o una possibile gravidanza? Devo fare un test? La pillola l'ho sempre assunta correttamente.
Mi scusi, ma sono molto agitata per la situazione, non so come agire.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, e' coperta dal contraccettivo se assunto correttamente. i sintomi possono essere premestruali
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Anche la salivazione eccessiva e dolori leggeri alle ovaie possono essere effetti premestruali?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dolori possono essere di tipo premestruale, riguardo alla salivazione non vi e' correlazione diretta
Saluti