Amenorrea da 8 mesi

Buon giorno, sono una ragazza altezza 1.70 peso 52kg pratico la corsa a livello agonistico, mi alleno 4-5 volte a settimana e da circa 8 mesi non ho + il ciclo mestruale. So che una delle cause potrebbe essere il peso, quindi da qualche mese sto mangiando di più e ho preso 2kg, arrivando allo stesso peso di quando avevo il ciclo normale anche se ogni 30/35 giorni, ho spesso carenza di ferro dovuto sempre alla corsa, ma che risolvo con le cure, ultimamente mi sento spesso irrascibile ed ho un senso di pesantezza generale e gonfiore alle gambe, dolore ai reni che prima non avevo tutto questo può essere causato dalla mancanza di ciclo? Mi sono rivolta anche ad una ginecologa mi ha fatto fare delle analisi e mi ha detto di aspettare 6 mesi, ci sono riandata mi ha detto di rifare le analisi e mi ha detto che dovrò prendere la pillola, ma non sono convinta non vorrei che mi provocasse effetti collaterali, cosa mi consigli?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non so se glielo hanno richiesto tra gli esami, ma farei anche una MOC (mineralometria computerizzata) lombare, femorale e total body, per la valutazione della massa magra e massa grassa. Un'altra informazione utile che ricaviamo dalla MOC è la mineralizzazione delle ossa, se è normale nonostante l'amenorrea (come spesso lo è nelle sportive) si sta relativamente tranquilli.
Mi rivolgerei anche ad una nutrizionista per equilibrare l'apporto dei vari nutrienti e per aggiustare anche la quantità di cibo che le è necessaria (facendo molta attività fisica a lei servono più calorie delle persone che non fanno sport).
Per ora soprassiederei alla pillola, soprattutto se l'osso è nella norma.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie del consiglio e della sua tempestività, ho fatto la visita sportiva e praticamente avevo solo massa magra, perchè mi dice di fare le Moc e di aspettare per la pillola? Effetti collaterali?
Ma tutto questo tempo senza ciclo a cosa può portare? Tutti i sintomi che ho pesantezza irrascibilità gambe gonfie è dovuto anche a questo?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'amenorrea prolungata può comportare un impoverimento dell'osso, infatti gli estrogeni aiutano a fissare il calcio nelle ossa. Le sportive sono relativamente protette, perchè la massa muscolare esercita un effetto meccanico sull'osso. E' molto importante che la nutrizionista calcoli la quantità di calcio nella sua alimentazione (latticini, formaggi, acque minerali).
Se la massa ossea è normale, si può anche aspettare a dare la pillola, che alla fine è una specie di cerotto che copre un sintomo (l'amenorrea) che merita di essere approfondito.
I sintomi che lei lamenta potrebbero essere legati all'alterazione ormonale, ma senta anche il suo medico di famiglia, che la conosce.