Mestruazioni strane

Buongiorno dottoressa,prima di chiederle un parere, premetto alcune cose. il mio ciclo mastruale non è mai stato regolare (28gg), ho sempre la media di sue settimane di ritardo; faccio spesso ecografie di controllo da cui, fortunatamente, non si sono mai evidenziate cisti o altro; ho fatto anche il paptest meno di un anno fa ed era tutto ok. Questo mese, calcolando1ciclo di 28 gg, sarebbero dovute arrivarmi il sab 9/01; lun 11/01 ho avuto una macchiolina sulla carta dienica dopo esser stata in bagno e nient'altro fino a sab 16/01. LA cosa strana è questa: il ciclo è stato dapprima solo di macchioline molto scure(tipo quelle di fine ciclo insomma)per 3-4,quando poi pensavo che stesse terminando, è iniziato un ciclo man mano + intenso, di colore rosso intenso ma non mi sembra diverso dalle altre volte, solo però:ad oggi non è ancora passato ed è abbastanza intenso e poi, ha un odore + sgradevole del solito...devo preoccuparmi? Le posso dire che non ho preso medicine di alun tipo nè questo mese, nè quello scorso...sono solo un pò stressata forse perchè lavoro e purtroppo o mio padre che sta poco bene per cui, dormo pochissimo e male...mi consiglia degli esami ormonali o altro?da cosa può essere causato l'odore sgradevole? è queso ciclo lungo? di solito, macchioline finali comprese, dura in tutto 7-8 gg.Mi risponda per favore.
un'ultima cosa: pensavo di fare il vaccino antirosolia per una futura gravidanza(anche se non sono ancora sposata) ma volevo sapere: per quanto tempo, dopo il vaccino, è meglio non avere un agravidanza? c'è chi dice per un mese chi per6. qual'è la verità? grazie mille in anticipo, non saprei a chi rivolgermi ora
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'irregolarità mestruale riferita potrebbe avere come causa lo stress di cui parla. Conviene aspettare e vedere cosa succede il prossimo mese. L'odore puo' essere determinato da una vaginite (infiammazione - basta fare delle lavande interne).
Riguardo alla rosolia, la gravidanza deve essere evitata per ALMENO 1 mese (si consiglia quindi di arrivare a 3 mesi per estrema sicurezza)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"