Azitromicina e pillola

buona sera cari dottori tra un pò devo subire un operazione e mi è stato prescritto zitromax, solo che il mio dottore mi ha dato azitromicina perchè diceva che non cambiava niente ,era solo questione di ticket. comunque vorrei sapere se azitromicina interagisce con la pillola yaz?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si raccomanda alla donna utilizzatrice di contraccettivi orali della possibilità di interazione (anche se rara)con antibiotici, e della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Azitromicina e' la molecola del farmaco prescritto, quindi non interagisce. La invito a consultare il mio articolo su Interazioni tra farmaci e pillola sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Utente
dottor blasi io leggo che zitromax ed azitromicina sono la stessa cosa, entrambi sono macrolidi. e lei mi disse che zitromax non interagisce con la pillola per cui non dovevo utilizzare altri metodi contraccettivi. ora io dovrò prendere azitromicina per 3 gg devo cmq proteggere i rapporti?? la ringrazio
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho detto "interazione rara".
Sono a conoscenza che AZITROMICINA e ZITROMAX sono la stessa molecola.
Delle precauzioni vanno sempre prese!