La spirale mirena ma sono piena

La prossima settimana mi verra' inserita la spirale Mirena ma sono piena di dubbi... Ho avuto 3 gravidanze, la prima senza alcun problema, la seconda arrivata dopo 19 mesi e tutta una serie di esami si e' conclusa con un aborto interno alla 13 settimana.
Per avere la terza gravidanza mi sono rivolta ad un bravissimo ginecologo che mi ha indotto la gravidanza con Gonal f 75 e gonasi hp 500x2.

Durante queast'ultina gravidanza ho avuto parecchie emorragie e durante un'ecografia il medico di turno mi ha riscontrato l'utero bicorne.
Il mio ginecologo ha detto che ho semplicemente un utero a forma di cuore. In sala parto pero' la dottoressa che mi ha assistito mi ha di nuovo riscontratol'utero bicorne (avevo fatto inpassato una salpingografia dalla quale risultava che utero e tube non avevano nulla)

A queasto punto mi domando se nel caso avessi effettivamente un utero
retroverso Mirena e' utile o no?

ringrazio
valentina
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non esistono molti dati in letteratura sull'uso della spirale in donne che hanno un utero bicorne. quindi non si conosce l'efficacia contraccettiva della spirale in questa situazione specifica. Infatti la spirale agisce per effetto meccanico, cioè creando come un corpo estraneo che impedisce l'annidamento di un embrione. Chi ci dice che impedisca l'impianto di una gravidanza nell'altro corno uterino? Certo la mirene rilascia un progestinico, e questo sicuramente ne potenzia anche l'effetto contraccettivo, ma come le ripeto i dati in letteratura sull'argomento sono molto scarsi.

La cosa più importante comunque da chiarire, è se lei ha l'utero bicorne o no. L'isterosalpingografia avrebbe dovuto evidenziarlo. Eventualmente ripeta un'ecografia da un operatore esperto, o faccia rileggere le lastre dell'istero da un radiologo che si occupa in modo specifico di diagnostica ginecologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
o.k. sicuramente prendero’appuntamento per una nuova ecografia presso un bravissimo ecografo.
Nel frattempo faro’ comunque inserire la spirale Mirena che dovrebbe risolvere il mio problema di ciclo irregolare. Per essere sicura di non rischiare una nuova gravidanza posso usare il profilattico come ulteriore precauzione ?
Ringrazio in anticipo.
Valentina