Assorbimento pillola

Buongiorno, volevo sapere se l'assunzione della pillola anticoncezionale a distanza di poco tempo della nutella possa creare problemi di assorbimento: prendo la pillola alle 6.30 del mattino e faccio colazione alle 6.45.
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interferenza (non si capisce da cosa nasce il dubbio ed il quesito)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera, volevo sapere se i succhi gastrici interferiscono con l'assorbimento della pillola anticoncezionale: cioè prendo YAZ alle 6.30 e dopo faccio colazione. Se dopo un'ora dalla colazione digerendo mi viene un po di acidità in bocca questo crea mal assorbimento? grazie infinite
Non ho vomitato
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema di assorbimento se non vi e' vomito entro 4h
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore, avrei bisogno di un consiglio: prendo la pillola anticoncezionale YAZ ed è un periodo che perdo tanti capelli per via dello stress lavorativo. Vorrei utilizzare delle fiale e uno shampoo della rene furiere a base di pfaffia, vitamina pp, arginina, peptidi vegetali, zinco rame, oli essenziali di arancia, lavanda e curbicia idrolizzato.
Servono per stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto.
Possono interagire con la pillola riducendo l’effetto contraccettivo?
Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con il prodotto indicato
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera, volevo chiedere una rassicurazione: prendo la pillola yaz alle 6.30 del mattino. Questa mattina alle 7.30, un ora dopo averla presa ho avuto una scarica di diarrea, così ho preso la pillola di sostituzione alle alle 7.45 circa. Dopo circa 15-20 min ho avuto ancora una piccola scarica molto moderata e poi basta. Così non ho preso altre pillole dopo quella delle 7.45,ne avevo già prese due, in quanto la seconda scarica era più lieve della prima.
La pillola in questione è la numero 22. Posso stare tranquilla o devo prendere precauzioni aggiuntive per i rapporti sucessivi?
Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene avere rapporti protetti fino alla fine del blister (con l'inizio del nuovo sarà coperta)
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Perfetto farò così per i successivi. Il ciclo è previsto per 11-04 domenica, malgrado questo inconveniente pensa mi verrà regolare?
L'ultimo rapporto che ho avuto risale a sabato 3 aprile quello era coperto?
Prima di ieri non avevo avuto diarrea, grazie.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente verrà regolare, il rapporto riferito non e' a rischio
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore! Le auguro una buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gent.mo dottore, il ciclo si è verificato normalmente. Domani assumerò la prima compressa del nuovo blister è passata una settimana dalla diarrea che non si è più verificata. Posso avere rapporti non protetti e ritenermi coperta?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, con l'assunzione del nuovo blister sarà nuovamente coperta
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, questa mattina ho assunto la pillola con un ora di ritardo rispetto al mio solito orario. Solitamente la prendo alle 6.30 e questa mattina l'ho presa alle 7.30.
Sono a rischio gravidanza? Devo prteggere i rapporti?
La pillola in questione è la seconda della terza settimana, uso YAZ.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio se assunta entro le 12h
saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, volevo sapere ancora una cosa farmaci antidolorifici tipo ketodol e moment interferiscono con la pillola?
Grazie
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interferenza, per il futuro la invito a consultare il mio articolo su interazione tra farmaci e pillola sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore, questa mattina un ora dopo che ho preso la pillola ho avuto una sola scarica di diarrea..(pillola presa alle 6.30 e diarrea alle 7.30 sono alla seconda settimana). Ho preso la pillola sostitutiva subito e non ho avuto altre scariche.
Posso ritenermi coperta se rimanesse solo quell'episodio, cioè avendo preso la pillola sostitutiva la copertura è mantenuta?
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' ritenersi coperta
Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera,
causa una cistite sono devo prendere l'antibiotico noroxin 2 volte al giorno ogni 12 ore per 3 gg. Ho consultato il suo articolo e ho visto che il principio attivo non interferisce con la pillola.. Assumo la mattina prima la pillola e dopo 1 ora l'antibiotico.
Va bene? Puo creare problemi di assorbimento della pillola? Devo proteggere i rapporti? Grazie
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema di assorbimento, le distanzi di 1-2h
saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
sto usando per 7 giorni una pomata che si chiama travacort a causa di un prurito e gonfiore di un labbro della vagina. Ho consultato il suo articolo e ho visto che non dovrebbe interferire con l'assorbimento della pillola anticoncezionale.
Posso quindi avere rapporti liberi?
Grazie dottore.
Buona giornata
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, nessuna interazione
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta. Ieri come di consueto mi è comparso il ciclo dopo aver assunto la prima pillola di placebo. E' rosso vivo ma mi sembra un po più scarso del solito. Come le ho già detto in questo mese l'assunzione è stata regolare senza dimenticanze, farmaci che interferissero vomito o diarrea entro le 4 ore di assunzione. Mi è capitato solo il primo giorno di assunzione della prima pillola della prima settimana di avere diarrea ma 12 ore prima dell'assunzione della pillola, una sola scarica che poi non si è più ripetuta. PNei giorni successivi un po di feci molli ma mai diarrea. Posso stare tranquilla, anche se il ciclo non è abbondante ed escludere un'eventuale gravidanza?
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun rischio
Saluti