Aborto

Gentilissimi dottori il mio quesito e questo:
premesso che sono mamma di un bambino di 4 anni avuto senza alcun problema, volevo chiedere le cause probabili di due aborti spontanei seguenti.Uno e avvenuto un anno e mezzo fa, l altro due settimane fa. Il mio ginecologo mi dice che ginecologicamente, appunto, sto benissimo, anche perche le gravidanze avute ( sia quella del mio 1 bambino che delle altre finite male ) sono arrivate ai primi tentativi!
Vi informo che le analisi dei due aborti riportavano valori di ferro e glucosio bassi e mi sentivo fisicamente molto stanca ( non so se potrebbe essere una causa ma lo riporto ). Il mio ginecologo dice di provare ancora e dopo eventualmente muoverci nella ricerca delle cause. Io invece dopo i due raschiamenti ho paura e vorrei venire a capo della situazione adesso. Per questo chiedo consiglio a Voi. Sicura di una vostra pronta risposta Vi saluto e Vi faccio i miei complimenti per il servizio offerto.Bravi

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'evidenza clinic adi ude aborti consecutivi, configura il quadro dell'aborto "ripetuto". Quella di tre o più aborti, dell'aborto "ricorrente".
Entrambe le situazioni cliniche meritano un approfondimento diagnostico a più livelli, prima di intraprendere un'altra gravidanza, allo scopo di evidenziare patologie congenite od acquisite che possono essere trattate definitivamente o temporaneamente, alfine di evitare il ripetersi della patologia abortiva e far concludere la gestazione con il parto di un bimbo sano.
In alcuni post precedenti del sottoscritto, che può rileggere semplicemente utilizzando la funzione "cerca" nella pagina iniziale del sito, ho elencato quali sono gli accertamenti cui si dovrebbe sottoporre.
Se non riesce a trovarli, me lo faccia sapere; sarò felice di indicarglieli nuovamente.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli