Il tampone ha evidenziato candida albicans - miceti in campioni biologici diversi

Buongiorno, ho eseguito un pap-test prescrittomi dall'azienda ospedaliera San Paolo di Milano per cominciare le pratiche per una fecondazione assistita (ICSI). Dal pap-test è stata riscontrata solo una "SPICCATA INFIAMMAZIONE CON MODIFICAZIONI FLOGISTICHE DELLE CELLULE SQUAMOSE E DELLE CELLULE ENDOCERVICALI".
Mi è stato prescritto un tampone vaginale dopo una settimana di trattamento con lavanda Vaginol.
Il Tampone ha evidenziato CANDIDA ALBICANS - MICETI IN CAMPIONI BIOLOGICI DIVERSI. STATO FINALE
Referti Test supplementari:
5 FLUOROCITOSTINA "SENSIBILE"
ECONAZOLO "SENSIBILE"
KETOCONAZOLO "SENSIBILE"
MICONAZOLO "SENSIBILE"
NISTATINA "SENSIBILE"
Vorrei sapere se tutto questo può essere causa ostativa ai preparativi per la fecondazione assistita. E' una cosa grave? E' curabile?
Prego tutti di aiutarmi so che siete tutti dei medici autorevolissimi.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una infezione da candida curabile con uno degli antimicotici verso cui e' sensibile (chieda al suo medico). Non e' grave, deve essere curato anche il partner e non e' ostacolo per gravidanza (spesso la Candida si presenta anche in gravidanza)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore!
E' stato gentilissimo oltre che celerissimo...
avevo bisogno di una risposta rincuorante perchè non riesco a contatatre il mio medico prima di sabato.
Grazie grazie grazie.
Un abbraccio