Endometriosi pelvica iii stadio

Mi hanno eseguito una laparoscopia per rimozione tortuosità della tuba dx per aderenze, e adesiolisi per tuba sx tortuosa con multipli localizzamenti endometriosi con pertubariche, se leggo bene il referto. La diagnosi finale dice: endomestriosi pelvica di III stadio, aderenze peritubariche bilaterali con occlusione corneale sx e tortuosità tubarica dx. Fibromiomatosi uterina a nodi multipli.
Mi è stata prescritta una iniezione di Enantone da 11,25 (nota 51) per 6 mesi. Vorrei sapere cosa significa tutto ciò e se dopo la cura ho possibilità per una gravidanza.
Grazie per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica, il III stadio dell'Endometriosi è uno stadio piuttosto avanzato della malattia.
Non descrive se, nel corso dell'intervento, Le è stata praticata una cromato-salpingoscopia con colorante vitale, ma credo che alla diagnosi di occlusione tubarica si sia arrivati in questo modo.
Comunque, la tuba destra, ancorchè tortuosa, è pervia?
Se sì, le possibilità di una gravidanza vi sono ancora.
Dopo circa quattro mesi dalla fiala, io Le proporrei un second look laparoscopico, sempre con cromatosalpingoscopia, per valutare eventuali cambiamenti del quadro anatomo-patologico di partenza.
Questo potrebbe ancora meglio rispondere al Suo quesito inerente la possibile gravidanza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli