Fibroma ovarico

Gentile Dottore

Il ginecologo mi ha diagnosticata un fibroma nel ovaio dx, di 4 cm. Lui mi ha gia' parlato di dover operare. La mia paura e': che rischi ci sono con questo tipo di fibromi? si deve asportare l'ovaio? avro' poi difficolta' per rimanere incinta? che questo tipo di tumore sia begnino si sa subito o si conferma soltanto dopo l'operazione e l'analisi del fibroma? Negli ultimi mesi avverto una distensione addominale molto intensa. Puo' essere collegato a questo fibroma? Scusi per l'ignoranza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il fibroma interessa tutto l'ovaio e impossibile non asportare quest'ultimo.Se invece ci sono parti del parenchima ovarico non interessate dalla patologia(benigna)la tendenza è di tipo conservativo(basta una piccola parte per renderlo funzionante).
In caso di dubbio "intraoperatorio" si procede ad "esame istologico estemporaneo"per avere certezza della natura della massa ovarica.
Non penso ad una sintomatologia addominale con una massa delle dimensiomi di 4 cm a meno di una TORSIONE della stessa.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Lunedi' sono tornata dal mio ginecologo, e mi ha fatto una nuova eco. MI ha scritto "formazione solida di 4.5 cm retrouterina". E' possibile che prima lo vedesse nell'ovaio dx e adesso dietro l'utero (non tocca l'utero ne le ovaie)? Mi ha anche detto che non puo' dirmi la natura (nemmeno se e'un fibroma, come la settimana precedente mi aveva accennato) finche' non mi opero, e mi ha detto di andare ad un ospedale per farmi l'intervento (per laparoscopia). Io non sono riuscita a chiederle nulla perche' sono diventata un po' nervosa (l'informazione che mi dava era cosi' diversa, per la mia ignoranza, rispetto la settimana scorsa!). Ma Lei pensa che possa essere qualcosa di maligno? Quali sono i rischi della laparoscopia?
Scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' impossibile senza nessun dato preciso fare previsioni di qualsiasi genere.
In bocca al lupo!