Effetti collaterali interruzione nuvaring

Buongiorno. Ho usato nuvaring per due anni prima di doverlo sospendere per esami di coagulazione del sangue non buoni. L'ho tolto dopo i 21 giorni prefissati, e al solito giorno ho avuto il ciclo. Questo ciclo mestruale è durato un paio di giorni di più, giorni in cui erano presente delle macchioline rosa molto deboli. Dopo 3-4 giorni dalla fine completa del ciclo, ieri ho avuto per tutto il giorno quasi dei crampi al basso ventre, come se si contraeva qualcosa (o meglio, sentivo quasi "tirare"). Ieri sera, andando in bagno ho notato che le mutande erano completamente rosse di sangue vivo. Stamattina queste perdite continuano, anche se più deboli e sono macchie rosa. Il senso di contrazione al basso ventre però dura ancora.
Vorrei sapere se questi sono effetti collaterali normali della sospensione del nuvaring, o se c'è qualcosa che non va. E cosa mi devo aspettare a questo punto per i prossimi giorni e per i cicli a venire. Ci sono altri effetti collaterali? Come si presenterà il ciclo?
La mia ginecologa mi ha detto che avrei avuto problemi ad avere il ciclo, e per regolarizzarlo tra una settimana dovrei cominciare a prendere del progesterone naturale. Cosa mi consigliate? devo prenderlo? considerato che non voglio assolutamente che si verifichi una gravidanza (e la dottoressa ha detto che questo la aiutrerebbe).

Vi ringrazio per la disponibilità, e mi scuso se sono stata troppo prolissa.
Buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una fase di assestamento ormonale dopo la sospensione dell'anello. Verifichi cosa succede nei prossimi gg o mesi ed esegua eventualmente un'ecografia transvaginale se non fatta di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ma è un effetto collaterale comune?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' abbastanza comune