Parere isterosalpingografia

Buongiorno gent.dott.vorrei un vostro parere sull'isterosalpingografia fatta ieri,10°g del ciclo,soffro di endometriosi ho 2 piccole cisti all'ovaio sx,ho un residuo di ovaio dx dato che sono stata operata 7 anni fa per una cisti end.Sono 11 mesi di tentativi senza concepimento e mio marito ha un'oligospermia riscontrata dopo uno spermiogramma e dovrà fare un'eco doppler testicolare per un sospetto di varicocele.ecco il risultato del mio esame:all'esame diretto non evidenti calcificazioni di significato patologico nello scavo pelvico.l'iniezione del M.di C.liposolubile(lipiodol)documenta omogenea opacizzazione della cavità endometriale di regolare ampiezza,morfologia e contorni parietali,in utero laterodeviato a sx in anteverso flessione.Contemporanea l'iniezione delle salpingi che si presentano di regolare calibro,decorso e orientamento,normale morfologia ampollare bilateralmente.Apprezzabilità d'ambo i lati del transitondel contrasto in peritoneo,con aspetto moniliforme a dx e con distribuzione nello scavo pelvico,ma nei radiogrammi tardivi eseguiti in decubito prono con evidenza di circoscritte raccolte quale espressione di aderenze in regione periampollare bilaterale.Conclusione:pervietà tubarica conservata bilaterale ma con segni di flogosi periampollare a dx e segni indiretti di aderenze circoscritte in periampollare. Vorrei sapere data la nostra situazione se è possibile avere una gravidanza naturale e una spiegazione su questo esame.grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le aderenze di cui parla l'esame sono da ascrivere certamente alla malattia endometriosica di cui è affetta.
La fertilità dovrebbe essere conservata, almeno per quel che attiene alla pervietà tubarica. L'endometriosi, però, può agire sulla fertilità anche in maniera indiretta, come, certamente, Le è stato già spiegato.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
astinenza 4-
volume 1,2-
leucociti<1
globuli rossi assenti
ph 8.2
fluidificazione completa
viscosità normale
agglutinazioni assenti
fruttosio 2.9
acido citrico 7.30
zinco 12
conc. totale 21.80
conc.ml 18.20 milioni/ml
conc. cellule mobili 9.10 milioni ml
percentuale cellule mobili 44.50%
conc. forme mobili prog. 1.30 mil/ml
perc. forme mobili prog. 7.10%
velocità media 8.0 micron/sec
forme morfologiche normali 23.8

conclusione finale

oligozoospermia - ipocinesi - dismorfismo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Faccia ripetere lo spermiogramma dopo 30 giorni almeno, ripetendo in maniera corretta la preparazione pre-esame. E' indispensabile prima di poter dare qualunque giudizio.