Aborto spontaneo ed emorragia

Gentili Dottori
il 15 Aprile ho avuto alla 10^ sett.na un aborto spontaneo incompleto e quindi ho subito un raschiamento, Sottolineando che per tutta la durata della gravidanza ho avuto contrazioni, perdite scure e numerosi episodi di sangue vivo, e comunque la sera prima che lo perdessi, il feto era ancora vivo.Dopo il raschiamento avvertivo ancora contrazioni (minzioni) uterine sia vaginali che anali e da una ecografia tvg che ha eseguito il mio ginecologo ha diagnosticato un endometrite, da premettere che non avevo febbre, e comunque ho fatto una cura di Bassado per 6 giorni, dopo 3 giorni dall'eco ho avuto un'emorragia, perdendo circa un litro di sangue e materiale gelatinoso. Al pronto soccorso mi avevano prospettato la possibilità di un ulteriore raschiamento che alla fine non è stato eseguito perchè fortunatamente con gli anti emorragici si è fermato tutto.Mi hanno comunque dimesso e da un eco che hanno fatto tre medici si rileva un ispessimento dell'endometrio di circa 2.50 cm, ovviamente questi tre medici che hanno eseguito queste eco, hanno dato sia pareri che terapie contrastanti e comunque ho appena eseguito degli esami in un laboratorio di genetica per capire meglio la situazione : cariotipo entrambi,assetto immunitario, Anticorpi antilisteria,Tampone vag.con antibiogramma,Omocisteina,Clamidia,Micoplasma,ACA.LAC.
Mi sento un po' confusa per tutto quello che mi sta succedendo e vorrei sapere se questo ispessimento potrebbe creare dei problemi in una prossima gravidanza e se ci sono terapie.Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' difficile dire da che cosa sia dovuto l'inspessimento dell'endometrio non avendo sotto mano le immagini ecografiche. Può darsi che fosse semplicemente un coagulo ritenuto, che ha impedito all'utero di contrarsi, causando ulteriori perdite ematiche. Se la causa era effettivamente di tipo infettivo, la terapia effettuata è quella giusta (anche se alcuni la somministrano per un tempo maggiore, 10-14 giorni). Confermi la risposta alla terapia con tampone endocervicale per Chalmydia e Micoplasma. Se l'infezione è debellata, non ci dovrebbero essere problemi nella prossima gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa
Giorno 15 Maggio mi è venuto il ciclo, devo dire molto doloroso e abbondante con numerosi grumi di sangue, nello stesso tempo oggi ho ritirato il risultato del tampone dove emerge soltanto un germe isolato di streptococco e strafilococco, fortunatamente clamidia e micoplasma sono negativi; il mio ginecologo mi ha prescritto il nettacin 100 mg fiale intramuscolo 2 al dì per una settimana.
Pensa che sia la terapia giusta?
Per quato riguarda questo ciclo molto abbondante mi rende un pò debole, è normale che sia così? e c'è qualche farmaco che posso prendere per tirarmi un pò sù?
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
si, è sempre una terapia antibiotica.

Ferrograd 1 compressa al giorno (è un integratore di ferro) e controllo dell'emocromo dopo qualche giorno.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
Oggi ho avuto il risultato degli esami, negativi quindi tutto bene per me ,invece per mio marito è emersa una traslocazione robertsoniana dei cromosomi 14 e 15.La dottoressa che ha eseguito il cariotipo è una persona veramente in gamba e ci ha spiegato a tutti e due quali potrebbero essere i rischi di una prossima gravidanza.
Adesso ci sentiamo molto scoraggiati e vorremmo capire cosa a questo punto possiamo fare per il futuro e cosa le leggi Italiane permettono sulla fecondazione assistita, se è necessaria.
La ringrazio anticipatamente e resto in attesa.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le possibilità sono due: o stare alla sorte e tentare una prossima gravidanza, in cui dovrà fare una diagnosi invasiva (villo o amniocentesi) per vedere se il feto ha un cariotipo sbilanciato, oppure rivolgersi a una clinica estera per fare una FIVET con selezione degli embrioni non affetti (la selezione non è consentita in italia...)