Valori alti di colesterolo in gravidanza

Gentili Dottori,
sono alla 35 settimana di gestazione, ed in occasione dei controlli di routine, ho scoperto di avere il colestrolo totale abbastanza elevato: 385 mg/dl (v.n. 140-200).Osservo una dieta leggera (fino ad ora ho preso 7,5 kg)non particolarmente ricca di grassi, mi concedo a cena formaggi tipo stracchino, asiago, ricotta, ma sempre in quantità contenute.C'è qualche accorgimento da adottare? Prodotti a base di steroli che contrastano l'assorbimento del colesterolo (tipo Danacol) possono essere assunti in gravidanza?
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non si preoccupi, il colesterolo si innalza fisiologicamente in gravidanza e rientrerà nella norma dopo il parto. Data la notorietà di questa cosa la colesterolemia non si dosa mai in gravidanza. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, sono d'accordo con la collega sul fatto che il colesterolo si alza in gravidanza, ma dato il valore non disdegnerei una dieta (ad ex. eviterei i formaggi la sera, sostituendoli con carni bianche, pesce (no salmone o trota), latte scremato etc)

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SIAMO TUTTI D'ACCORDO!!Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI