Una strana mestruazione, le spiego

Buongiorno dottore,
prendo la pillola Belara da circa 4 anni, sotto controllo medico. Questo mese ho avuto una strana mestruazione, le spiego. Fine gennaio ho finito di prendere le 21 pillole e dopo 4 giorni come di norma ho avuto il ciclo. Non ho più ripreso la pillola al 7 giorno per sospensone di un mese. Avrei dovuto avere il ciclo il primi giorni di marzo, ma si sono presentate solo delle macchie scure.Durate 2-3 giorni. Premetto che durante il mese di sospensione della pillola non ho avuto nessun tipo di rapporti. Cosa può essere accaduto?
Inoltre al secondo giorno di macchie ho ripreso la pillola anticoncezionale, pensando che avrei avuto regolarmente la mestruzione. Ora sto prendendo la pillola di nuovo da 2 giorni.Cosa mi consiglia di fare? Inoltre avendola presa dopo due giorni dalla comparsa delle macchie l'effetto anticoncezionale della pillola lo avrò ugualmente dopo 7 giorni?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il blocco dell'ovulazione avviene in ritardo(e quindi l'effetto contraccettivo)per questo bisogna attendere una quindicina di gg per avere una sicurezza contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI