La pillola anticoncezionale, sia come contraccettivo che

buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, facendo una visita ginecologica è risultato che ho entrambe le ovaie di struttura multifollicolare, fattore che ha spiegato il perchè delle mie irregolarità del ciclo e dei problemi di acne. mi hanno prescritto una cura a base di 2 compresse al giorno di etinilestradiolo da 10 mcg e un quarto di compressa di androcur da 50 mg (da assumere soltanto per i primi 10 gg successivi alla settimana di pausa in cui comparivano le mestruazioni). il tutto per 6 mesi, dicembre è stato l'ultimo. attualmente i problemi di acne sono migliorati, ma il ciclo è tornato irregolare.

desidererei iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale, sia come contraccettivo che per regolarizzare il ciclo.. ma devo dire che dopo qualche mese con la cura precedente ho avuto molti problemi di ritenzione idrica e gonfiore alle gambe, nonchè aumento di peso.. quindi sono piuttosto dubbiosa..
ho sentito di due nuove pillole a basso dosaggio, yasminelle e belara.. in quanto ad etinilestradiolo la prima ne ha 0,02 mg e la seconda 0,03.
se non sbaglio la dose che ha jasminelle corrisponde alla stessa quantità di etinil da me assunta durante la cura..per questo temo di avere gli stessi effetti collaterali iniziando ad assumere jasminelle, figurarsi pillole con dosaggi superiori..

i problemi che ho avuto possono esser stati causati dal dosaggio o dal principio attivo? quale anticoncezionale posso scegliere per ridurre al minimo le controindicazioni?
Confido in più consulti, dato che ultimanente ho avuto pareri un pò contrastanti recandomi da un endocrinologo e un ginecologo.
Grazie per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, tutte le pillole prima o poi le possono dare problemi di ritenzione, ora sarebbe corretto forse che visto il quadro clinico la sua pillola abbia anche un azione antiandrogena + spiccata, quindi non so se le pillole che lei ha nominato sia quelle adatte a lei. Ne parli con il suo curante arriverderci

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta! quindi a suo parere quale sarebbero i nomi delle pillole con le caratteristiche da lei indicate? la ringrazio!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ogni farmaco va testato in relazione alla sua tolleranza; io proverei con una bifasica tipo Dueva o Gracial, e vedrei gli esiti, però ripeto ne parli con il suo curante e veda il suo pensiero a presto