Tos e menopausa

Gentilissimi dottori,
Ho 46 anni e da dicembre 2009 non ho più il ciclo. Le irregolarità e interruzioni sono iniziate da circa un anno. Ho fatto delle analisi con i seguenti risultati:
29/09/09 Fsh 32.06 mUI/ml - estradiolo 17 beta (e2) 56.30 pg/ml - LH luteotropina 44.73 mUI/ml
recatami da diversi ginecologi/ghe finalmente mi consigliano la tos che però a seguito di mie paure viene accantonata a favore di due iniezioni di Prontogest da 100 a distanza di 24 ore una dall'altra (iniezioni fatte in data 22 e 23 febbraio 2010), dopo un settimana circa ho lamentato febbre anche alta per alcuni giorni (6) però senza riuscire ad avere il ciclo per poter assumere Loette come da consiglio ginecologico.
ripeto le analisi il 16/03/10 con i seguenti risultati:Fsh 81.39 mUI/ml - estradiolo 17 beta (e2) 14.31 pg/ml - LH luteotropina 50.08 mUI/ml
Vorrei fare presente che lamento da circa 9 mesi anorgasmia e ho notato che c'è un progressivo rimpicciolimento/atrofizzazione? delle parti sensibili e che verso in uno stato di profonda depressione con frequenti crisi di pianto.
I quesiti che vorrei porvi sono i seguenti:
La pillola Loette (o simili) se assunta senza ciclo potrebbe farmi tornare il ciclo o in ogni caso dei benefici?
Alcuni dottori mi dicono che sono in pre-menopausa altri in menopausa conclamata, qualè il mio stato?
Con la Tos o varie si può riprendere sensibilità per non essere anorgasmica ?(non mi interessa procreare)
Dalla mia età per quanti anni è possibile assumere la tos?
Finora non ho mai assunto contraccettivi orali o cerotti, non ho mai nè fumato nè bevuto.
Cordialmete T.Q.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra,
riguardo alla menopausa e TOS la invito a consultare il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito e porre eventuali altre domande
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta celere, e anche se ho consultato il suo sito non ho ben capito se la pillola potrebbe avere effetti benefici o se non serve a nulla e se mi consiglia di iniziare la Tos (se ho ben capito sono purtroppo in menopausa)
Grazie ancora per la risposta.
T.Q.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola avrebbe la funzione di ripristinare il ciclo e l'assetto ormonale determinando una pseudomestruazione. Puo' essere iniziata la TOS se non presenta controindicazioni (come spiegato nell'articolo) per una durata massima di 5 anni
Saluti